serve un consiglio, un'informazione...

Alex : [post n° 454197]

Immobile condonato in maniera errata

si tratta di un'edificio unifamiliare costruito in campagna, condonato L47 del 1985 art.35, il Tecnico ai tempi del condono ha rappresentato correttamente la pianta interna, ma l'ha orientata male nella planimetria generale allegata alla pratica,
Si tratta di mero errore di rappresentazione, l'edificio risulta condonato ruotato di 90° rispetto alla realtà
Adesso come si risolve questa storia? visto che il committente vuole usufruire del superbonus.
AV : [post n° 454189]

SCIA 241/1990 e 380/2001 Differenze

Buongiorno a tutti,
desidero chiarirmi le idee sulla differenza tra il concetto di SCIA delineato dalle due diverse leggi.
La SCIA del 380 è solo un "richiamo" più specifico (in quanto trattasi di Testo Unico in materia edilizia) della 241/1990 o c'è altro?
archspf : [post n° 454186]

Congruità dei costi: Bonus Casa e Acquisti forniture da parte del committente

Cari colleghi,
vorrei una vostra interpretazione in merito a scenari concreti di appalti privati (manutenzioni straordinarie e/o ristrutturazioni edilizie) con opzione cessione del credito/sconto in fattura, nel caso di acquisto delle forniture (pavimenti, rivestimenti ecc.) direttamente da parte del committente e dunque non inserite nell'ambito di un contratto d'appalto (che evidentemente riguarderà prestazioni di sola posa in opera).
Mi domando se, preso atto del prezzo congruo riferito all'opera compiuta del prezzario
FRANCO : [post n° 454184]

Bonus Facciate quali comunicazioni fare

Salve, dovrei ripitturare e consolidare due frontalini su una sola facciata (di 4) di un piccolo stabile a due piani su Roma e volevo sapere se ai fini del bonus sono tenuto a comunicazioni obbligatorie oppure no.
Molti mi dicono che sono interventi di edilizia libera e che non devo comunicare nulla al Comune.
Tra gli interventi edilizia libera secondo il dpr 380/2001 leggo: Rifacimento, riparazione, tinteggiatura (comprese le opere correlate)
architect : [post n° 454171]

problemi con docfa

Buonasera ho un problema con l'esportazione del docfa in fondo alla pagina mi escono i riquadri di commento.....non riesco a toglierli.
Qualcuno sa come eliminarli?
Grazie
Alex : [post n° 454132]

fabbricato ruotato rispetto alla realtà

sono alle prese con un fabbricato, l'immobile si trova in campagna e nel 1986 è stato sanato, il tecnico l'ha posizionato ruotato di 90° rispetto alla vera posizione in cui si trova.. Cosa si fa in questi casi visto che si tratta di un errore tecnico che mai nessuno aveva rilevato?
ivana : [post n° 454127]

armadio tecnico caldaia - variante cila-s

nella RT Cila- s avevo indicato la posa in opera di un armadio tecnico per nuova caldaia e bollitore. Ora è necessario posare un armadio che misura circa 1,50 x 1,50 per h 2,50 e non penso di poter serenamente affermare che sia un armadio ma un vano tecnico. Presento variante fine lavori Cilas con disegni? Ma soprattutto devo rispettare distanze dai confini? (io propendo per il sì)