serve un consiglio, un'informazione...

SMund : [post n° 486899]

Consigli per orientamento

Sono al terzo anno di Ingegneria Civile e, dopo alcune riflessioni, ho capito che mi piacerebbe lavorare nel settore del patrimonio storico architettonico, in particolare nel rilievo, restauro e attività correlate. Sto cercando consigli su come orientarmi per i miei prossimi passi accademici e professionali.
Quali corsi di laurea magistrale mi consigliate per approfondire queste tematiche?
Pensate che un percorso che parte dall’ingegneria civile e si orienta verso il patrimonio storico
viola : [post n° 486880]

Dubbio su immobile ante 67

Buongiorno a tutti. Devo ristrutturare un immobile posto al piano terra di un fabbricato, il cui piano superiore (realizzato successivamente) fu condonato. Il tecnico che fece questa domanda di condono all'epoca dichiarò che il piano terra era ante 67.
L'immobile da ristrutturare presenta alcune finestre che non rispettano le distanze del regolamento comunale. Posso presentare il progetto allegando la dichiarazione ante 67 del precedente tecnico e lasciando le finestre così come
Arch.Speciale : [post n° 486877]

Fattura Imateria per PA con bollo virtuale

Salve a tutti. Devo applicare un bollo virtuale (quindi non a carico del cliente) su una fattura intestata al Ministero della Giustizia. Come portale per la fatturazione elettronica uso Imateria, ma non ho trovato nulla nelle FAQ che mi spiegasse come applicare un bollo virtuale senza addebitarlo al cliente, o su quali estremi inserire eventualmente per indicare nella riga che è un bollo virtuale.
Ringrazio in anticipo tutti.
rm2018 : [post n° 486874]

CILA roma

Buongiorno, situazione insolita.
Mi trovo a Roma con una CILA del 2017 senza collaudo e variazione catastale, purtroppo però nella distribuzione hanno creato una cucina di 4 mq...che non rispetta il RE (cubatura inferiore ai 15 metri cubi) e mi sorge il dubbio riguardo la dimensione in pianta considerando che è finestrato e non un ripostiglio, considerando la cucina come stanza.
Presenterei una CILA in sanatoria nel caso le opere fossero
David : [post n° 486837]

Idoneità statica

Buongiorno, volevo cortesemente domandare se la redazione di un certificato di idoneità statica di un vecchio fienile rientra nelle competenze di un architetto iunior. Ringrazio per le risposte.
Roby : [post n° 486818]

Rilievo iniziale errato

Buongiorno, un architetto ha effettuato un rilievo dello stato di fatto totalmente errato. Si parla di una decina di centimetri per stanza. Me ne accorgo solo ora, con il mobiliere e di fatto questo mi costa la realizzazione di alcuni mobili su misura e di nuovo studio del mobilio della casa, in quanto, essendo piccola, avevamo studiato tutto al millimetro.
Inoltre grazie all'impresa che ha insistito per effettuare un assaggio l'architetto
ach_GIO : [post n° 486799]

SCIA art.37 come calcolo AVV?

sto facendo una SCIA art. 37
(interventi che non determinano aumento di volume) il dpr 380 dice "sanzione pecuniaria pari al triplo dell'aumento del valore venale dell'immobile conseguente alla realizzazione degli interventi stessi e comunque in misura non inferiore a 1.032 euro.)
Ma io come posso determinare esattamente l'aumento del valore venale? non trovo nessun riferimento nella legge regionale "Regione Sicilia"
Dawe85 : [post n° 486794]

scia al SUE o al SUAP?

Salve a tutti. Sanatoria per un immobile commerciale da parte della proprietà e non del titolare dell'attività esercitata all'interno dell'immobile in affitto.
Il tecnico comunale mi ha indicato di inoltrarla al SUAP tramite portale impresainungiorno.it. Un collega, invece, mi suggerisce di inoltrarla allo Sportello Unico Edilizia in quanto materia di edilizia/urbanistica e perché eseguita dalla proprietà del fabbricato e non dal "negoziante", mostrandomi analoghe pratiche approvate con successo.
Cosa ne pensate?