Ro Plastic Prize - edizione 2021

concorso internazionale di design

pubblicato il:

Consegna entro il 25 maggio 2021

Dare nuova vita al rifiuto di plastica, trovare soluzioni che riducano in maniera significativa il consumo delle risorse naturali, comunicare emozionando il valore del riciclo, queste le sfide lanciate quest'anno dalla gallerista Rossana Orlandi alla comunità internazionale dei designer con la terza edizione del Ro Plastic Prize.

Il premio - aperto a tutti i creativi senza limiti di provenienza, titoli, esperienza ed età - mira a motivare e sensibilizzare sull'importanza del recupero e riutilizzo dei rifiuti di plastica prima che raggiungano i corsi d'acqua e inquinino l'ecosistema e la vita marina.

I migliori progetti saranno presentati alla Milano Design Week 2021 e i tre vincitori, uno per ciascuna categoria, riceveranno un premio di 10.000 euro.

Categorie

I partecipanti possono presentare un solo progetto, questi temi:

Urban and public furniture design

In questa categoria rientrano gli oggetti in plastica riciclata da utilizzare negli spazi urbani e pubblici come strade, stazioni, istituti scolastici, parchi giochi per bambini, parchi, piazze, impianti sportivi, stadi, ospedali, porti, mezzi di trasporto, luoghi di interesse culturale.

I designer sono invitati a progettare oggetti sicuri, ergonomici, accessibili e duraturi utilizzando esclusivamente plastica riciclata e creando al contempo bellezza e valore per la nostra città.

Responsible innovation projects

Questa categoria si concentra su progetti innovativi che trasformano i rifiuti in ricchezza. Si invitano i creativi a pensare e sviluppare sistemi e servizi con una visione progettuale e tecnologica di ampio respiro. Rientrano quei progetti che mirano a migliorare i nostri comportamenti e a ridisegnare il rapporto tra uomo e natura riportandolo in equilibrio attraverso . 

Emotion on communication

Per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dei rifiuti, non basta più parlare di sostenibilità e responsabilità. Bisogna stimolare le emozioni. In questa categoria rientrano i progetti di comunicazione che spieghino e coinvolgano emozionando. La direzione del design deve spingere verso campagne di comunicazione e distribuzione multimediali, interattive e con alti valori tecnologici, capaci di parlare al mondo intero attraverso un linguaggio universale, semplice ed efficace, pieno di energia positiva. Infine, i progetti devono avere un valore culturale duraturo nel tempo, e non devono essere fini a se stessi.

Come partecipare

Nella fase di candidatura, i progetti possono essere presentati con schizzi, foto, disegni, rendering, video.

La giuria valuterà le proposte tenendo conto del livello di innovazione, funzionalità, impatto ambientale, durata.

Si può partecipare singolarmente o in gruppo.

Timeline

• 25 maggio 2021 termine consegna elaborati
• 11 giugno 2021 comunicazione dei finalisti
• 16 luglio 2021 termine consegna prototipi
• 9 settembre 2021 cerimonia di premiazione

Bando e informazioni su
guiltlessplastic.com