Brand Identity per la nuova sede di Ordine Architetti Torino e Fondazione per l'architettura

concorso di grafica

In vista della realizzazione della sua nuova sede in via Piave 3, la Fondazione per l'Architettura / Torino ha bandito un concorso rivolto ad architetti per la costruzione di una brand identity e un nome per il percorso culturale e il luogo che la ospiterà.

Ai partecipanti è richiesta la creazione di:

  • UN NOME, che dovrà rappresentare il nuovo polo culturale legato all'architettura, sede dell'Ordine, della Fondazione e il luogo fisico nel quale si svolgeranno le iniziative collegate.
    Il nome dovrà convivere con le denominazioni esistenti per i due enti istituzionali (Ordine degli architetti PPC della Provincia di Torino e Fondazione per l'architettura/Torino)
  • UN LOGO, evocativo della nuova entità e in grado di fungere da "contenitore" per le attività dei due enti, considerando anche l'esigenza di mettere vicini i tre loghi nella comunicazione e su diversi media.
  • LE LINEE GUIDA per la successiva progettazione di tutti gli elementi che saranno uniformati all'immagine coordinata. I concorrenti dovranno proporre grafica e brevi testi per spiegare quale sarà l'integrazione del nuovo logo, la relazione con i loghi esistenti sui vari media, e fornire una prima bozza di manuale per l'utilizzo dell'immagine, comprensiva di proposta di palette di colori.

I loghi dell'Ordine e della Fondazione continueranno ad esistere per la comunicazione legata a necessità istituzionali, mentre il nuovo logo sarà legato ad ogni iniziativa che veda la sede di via Piave come centro di emanazione, eventualmente con il coinvolgimento di altri soggetti pubblici o privati.

Le proposte saranno valutate sulla base di efficacia, sintesi comunicativa del nome e del logo e loro integrazione con l'immagine coordinata [fino a 50 punti] • declinazione del logo su media diversi [fino a 30 punti] • integrazione del logo con i loghi esistenti [fino a 20 punti]

Requisiti di partecipazione

È requisito fondamentale il possesso di una laurea in architettura o che attesti competenze in materia di design.
I concorrenti potranno partecipare singolarmente o in gruppo e potranno avvalersi di consulenti e collaboratori, anche se non iscritti agli Ordini o Registri professionali.

Giuria

  • Alessandro Cimenti
  • Roberto Maria Clemente
  • Tommaso Delmastro
  • Alessandra Siviero
  • Maurizio Spagnulo

Premi

I tre progetti che otterranno il punteggio più alto riceveranno un premio in denaro di 2.000 euro.
Il progetto vincitore riceverà ulteriori 5.000 euro.

(Tutti i premi sono al netto di IVA e contributi previdenziali ove dovuti) 

Bando e documentazione
[ concorsiarchibo.eu ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
ConcorsiUmbria
Un manifesto per il Festival della Piana del Cavaliere di Orvieto 2021

Un manifesto per il Festival della Piana del Cavaliere di Orvieto 2021

concorso di grafica

L'Associazione Festival della Piana del Cavaliere ha bandito un concorso per selezionare il manifesto che servirà a promuovere la quinta edizione dell'omonimo festival, patrocinato dal Comune di Orvieto, in programma a settembre. Il vincitore riceverà un premio in denaro e potrà organizzare una mostra personale. Consegna entro il 30 maggio 2021
ConcorsiCampania
Royal tour, un logo per l'itinerario borbonico del Sud Italia

Royal tour, un logo per l'itinerario borbonico del Sud Italia

concorso di grafica - due fasi - procedura preselezione

L'Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche, in collaborazione con Aiap, lancia un concorso di idee per la progettazione di un marchio e del sistema d'identità visiva per identificare e promuovere il circuito storico delle eredità culturali borboniche. Al vincitore un premio di 2.000 euro e l'incarico di sviluppo del valore di 6.000 euro. Candidature entro il 10 maggio 2021
ConcorsiLombardia
Forward Ideas. Creatività grafiche per gli spazi della nuova sede Accenture a Milano

Forward Ideas. Creatività grafiche per gli spazi della nuova sede Accenture a Milano

concorso di grafica under 26

Accenture ha lanciato un contest rivolto a giovani architetti, artisti, illustratori e designer under 26 per creare proposte di environmental branding che personalizzeranno gli spazi interni della nuova sede milanese di Accenture. Montepremi: 6.000 euro e la possibilità di svolgere uno stage retribuito presso Accenture Interactive. Consegna entro il 3 maggio 2021
Toscanini, l'arte di appendere / manca ‘ncó ‘n plûch

Toscanini, l'arte di appendere / manca ‘ncó ‘n plûch

concorso di grafica per studenti

Un elemento grafico, inedito e originale in grado di trasmettere le "vision" e le "mission" di Toscanini, questo il tema del concorso di grafica bandito dall'azienda di Borgosesia famosa per le sue preziose collezioni di portabiti e soluzioni per organizzare il guardaroba. Il vincitore riceverà un premio di 1.000 euro. Consegna entro il 15 maggio 2021
Concorsi
Kunst.stück annata 2019. Un'etichetta speciale per lo straordinario Pinot Grigio della Cantina Kaltern

Kunst.stück annata 2019. Un'etichetta speciale per lo straordinario Pinot Grigio della Cantina Kaltern

concorso per artisti, grafici affermati o emergenti e studenti

Partita la quinta edizione edizione del concorso Kunst.stück promosso quest'anno dalla Cantina Kaltern per selezionare l'etichetta artistica per il suo vino più rappresentativo della vendemmia 2019. Il vincitore riceverà un premio di 1.000 euro e avrà la possibilità di tenere una mostra al winecenter a Caldano. Consegna entro il 25 aprile 2021
ConcorsiVeneto
Colline UNESCO, un volto e un nome per il Cammino del Prosecco

Colline UNESCO, un volto e un nome per il Cammino del Prosecco

concorso di grafica - riservato agli architetti del Veneto

L'Associazione per il patrimonio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene ha bandito un concorso di grafica per selezionare l'immagine coordinata del nuovo Cammino delle Colline UNESCO, un percorso a 4 tappe di 52 km. Al vincitore un premio di 3.500 euro. Consegna entro il 30 aprile 2021