Valle d'Aosta, progetti per promuovere i percorsi formativi contro la dispersione scolastica

concorso di idee per grafici, designer, videomaker e registi

Consegna entro il 16 agosto 2021

La Regione Valle d'Aosta indice un concorso di idee per la progettazione della campagna di comunicazione finalizzata alla promozione dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) in fase di orientamento degli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado.

Si tratta di un progetto per combattere la dispersione scolastica, proponendo i percorsi IeFP e IFTS come valide alternative alle canoniche scelte di scuola superiore, per valorizzare le inclinazioni e le passioni dei più giovani.

I concorrenti dovranno ideare una campagna promozionale, comprensiva di analisi dei target, azioni e strumenti, e piano di lavoro, declinando attività, modalità operative, costi associati, monitoraggio e cronoprogramma.

Nell'elaborazione della proposta, si dovrà tenere conto della cifra stanziata dall'Amministrazione, che non dovrà superare i 67.868 euro.

Caratteristiche della campagna 

La proposta deve prevedere la realizzazione di almeno 1 video, da realizzare con la tecnica della narrazione o storytelling, che presenti i punti chiave di:

  • Penetrazione: la storia deve riuscire a penetrare nella vita delle persone che l'ascoltano, dando degli spunti di riflessione o creando punti in comune
  • Molteplicità: la comunicazione deve avvenire contemporaneamente su più tipologie di canali, creando l'effetto tipico dell'omnicanalità
  • Estraibilità: il mondo elaborato deve creare una connessione e consentire di entrare a far parte del mondo reale
  • Serialità: la narrazione deve avere il potere di far approdare la storia su media diversi, creando una connessione emotiva che faccia da volano per la sua diffusione
  • Soggettività: la narrazione, al fine di creare una maggiore identificazione, deve essere il più soggettiva possibile
  • Performance: il coinvolgimento è la parola chiave della narrazione, in quanto deve riuscire a coinvolgere il pubblico in modo tale da dargli la possibilità di espandere la storia con la propria esperienza.

Requisiti di partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita.

Potranno partecipare società o studi di grafica, design, pubblicità e comunicazione, grafici, designer, videomaker e registi che esercitano attività professionale in libera professione e in forma documentata.

È requisito obbligatorio aver svolto, nel biennio 2018-2020, servizi relativi al settore oggetto del concorso.

Criteri di valutazione

  • Campagna promozionale (Chiarezza e completezza del documento - Coerenza e sostenibilità complessiva Qualità e originalità comunicativa delle azioni individuate - Fattibilità della proposta) | fino a 20 punti
  • Piano di lavoro (Chiarezza e completezza del documento - Innovatività, qualità e appropriatezza delle azioni e degli strumenti di promozione e visibilità della campagna - Validità e fattibilità della proposta di monitoraggio dei risultati - Realizzazione operativa - Sostenibilità finanziaria) | fino a 30 punti

Premi

Il montepremi complessivo è di 10.000 euro, suddivisi in:

  • 1° classificato: 8.000 euro
  • 2° classificato: 1.500 euro
  • 3° classificato: 500 euro

Bando
[ anpalservizi.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: