Luoghi Suburbani di Qualità, un atlante dei luoghi che suscitano sorpresa e stupore

premio di architettura | OARe

Candidature entro il 15 settembre 2022

Ultimi giorni per partecipare al premio "Luoghi Suburbani di Qualità", il secondo concorso promosso dall'Ordine degli Architetti PPC di Reggio Emilia nella cornice del "Festival dell'architettura RIGENERA - FARE CON, con l'obiettivo di mettere in evidenza quegli spazi urbani capaci di migliorare la qualità di vita nelle città.

La premiazione avverrà domenica 25 settembre 2022 presso Binario 49, via Turri, a Reggio Emilia, durante il Festival, in calendario dal 22 settembre al 1º ottobre.

Con il premio LSQ si vuole individuare, premiare e valorizzare quegli spazi dall'innato spessore artistico, culturale, politico e sociale presenti nei contesti urbani nazionali.

Le opere selezionate dal gruppo dei valutatori saranno inserite nell'Atlante Ragionato dei Luoghi Suburbani di Qualità su base digitale consultabile in rete, una geografia di nuovi toponimi che registri e renda visitabile questa città dei luoghi estesa al territorio nazionale.

I Valutatori: Giacomo BASSMAJI / Roberto BOSI / Nadia CALZOLARI / Antonio CANOVI / Gabriele MINA / Giorgio TEGGI / Paolo ZAMPIERI

COSA SONO GLI SQL
I Luoghi Suburbani di Qualità sono dotati di un nome (i luoghi esistono se hanno un nome), sono riconoscibili, possiedono valore poetico, sono percepibili e stabili nella memoria perché sono vivi, suscitano sorpresa e stupore. Spesso nascono per iniziativa di un singolo soggetto e sfuggono a qualsiasi regola di programmazione o normativa, hanno un codice di lettura proprio. Sono perimetri, ambiti, congegni spaziali, oggetti urbani, superfici, ritagli d'orizzonte, rimandi, per i quali l'architettura o l'arte forniscono l'incipit di una narrazione sviluppata dalle persone con la loro presenza fisica e affettiva.

Come partecipare

La candidatura va segnalata dal titolare del luogo o del progetto, con l'invio - entro giovedì 15 settembre 2022 all'indirizzo mail fondazione@architetti.re.it - dei seguenti materiali:

  • Nome del luogo
  • Città e indirizzo
  • Nome del titolare
  • Autore/i
  • Sito web, con eventuali indicazioni bibliografiche
  • Una descrizione di massimo 1000 battute, spazi compresi
  • Immagini (max 5, 300 dpi, in CMYK, base minima 26 cm)

Bando

+ info e aggiornamenti surigenerareggioemilia.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: