Come già avvenuto in precedenza, anche il numero 17 della rivista semestrale ArchAlp, dedicata al progetto, all'architettura e al paesaggio costruito in ambiente alpino, accoglierà contribuiti di studiosi e ricercatori da integrare nella pubblicazione.
La call "Progetti per abitare la montagna tra neopopolamento e sviluppo locale" vuole approfondire e ribaltare la narrazione che per molti anni ha descritto la montagna come spazio di abbandono, mostrando - specie tra le generazioni più giovani - l'emergere di pratiche diffuse di rigenerazione e di costruzione di nuove forme di abitabilità.
Al centro di questo numero, sarà infatti il concetto di neopopolamento, inteso come come chiave critica per interrogare progetti, pratiche e visioni che concorrono a costruire una nuova abitabilità della montagna.
L'attenzione si concentra in particolare sul ruolo del progetto architettonico nell'elaborare nuove forme di infrastrutture sociali e modelli abitativi in grado di rispondere ai bisogni sia degli abitanti storici sia dei nuovi residenti.
Le proposte dovranno esplorare questi temi attraverso interventi sul patrimonio edilizio e sul paesaggio, analizzando e documentando progetti ed esperienze di rigenerazione in cui i processi di reinsediamento sono stati promossi e realizzati, ma anche nei casi in cui tali processi abbiano avuto esiti parziali o si siano rivelati inefficaci.
Modalità di partecipazione e scadenza consegna
Gli elaborati dovranno essere inviati ad ArchAlp entro il 20 aprile 2026, inviando una mail all'indirizzo [email protected].
Nel testo della mail si dovranno indicare anche:
- nome e cognome dell'autore
- titolo accademico
- posizione universitaria
- affiliazione istituzionale (università o altro ente di ricerca)
Criteri editoriali da rispettare
- Testo completo (10.000-12.000 caratteri) redatto in inglese, italiano, francese, sloveno o tedesco
- Biografia dell'autore in inglese (massimo 300 caratteri spazi inclusi)
- Abstract in inglese (massimo 1.500 caratteri spazi inclusi)
- Parole chiave in inglese (massimo 5)
- Materiale iconografico (da un minimo di 8 a un massimo di 12 immagini)
Cosa succede dopo
Tutti i contributi saranno valutati dal comitato editoriale che ne determinerà l'idoneità.
Gli articoli giudicati idonei saranno sottoposti a una procedura di peer review a doppio cieco (double-blind).
- Se entrambi i revisori raccomandano la pubblicazione senza modifiche, l'articolo sarà avviato direttamente alla pubblicazione.
- Se uno dei revisori raccomanda il rifiuto, l'articolo non sarà pubblicato.
- Se uno o entrambi i revisori richiedono modifiche, i commenti verranno trasmessi all'autore, che potrà revisionare e reinviare il contributo.
maggiori informazioni → archalp.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: