Agua Verde Apartment: design e comodità in 30 mq

di Eleonora Bosco

Immaginate spazi ben progettati, colori che ne esaltano la luminosità ed estrema funzionalità negli spazi. Aggiungeteci camera, bagno, soggiorno, sala da pranzo, angolo cottura, lavanderia e 30 mq. Ebbene sì, la metratura totale di questo appartamento a Curitiba, in Brasile, è di soli 30 mq. L’architetto Leandro Garcia è riuscito a combinare praticità, ottimizzazione degli spazi e una suggestiva architettura degli interni.

Leandro-Garcia-Arquitetura-Design-Curitiba-Ap-Agua-Verde-02

Per la committente, un ex ballerina, le parole chiave a cui ispirarsi dovevano essere per certo manutenzione, semplicità e comodità. E così è stato. Strutturalmente è stato variato molto poco mantenendo inalterati tutti i muri già esistenti. Funzionalmente, invece, l’architetto si è concentrato sulle zone che la cliente avrebbe sfruttato maggiormente, riuscendo a creare uno spazio living accogliente con arredi multifunzionali e un piccolo angolo cottura, visto il poco utilizzo nella quotidianità.

Leandro-Garcia-Arquitetura-Design-Curitiba-Ap-Agua-Verde-04     Leandro-Garcia-Arquitetura-Design-Curitiba-Ap-Agua-Verde-05

Il delicato tavolo Camelo, armonizza la zona giorno e può essere utilizzato sia come tavolino che come tavolo da pranzo, grazie alle altezze variabili delle sue gambe. Un originale tappeto a righe, una libreria a giorno e un divano progettato dallo stesso Garcia. Ne completano il design ottenendo, così, angoli ben adoperati e decisamente inediti.

Leandro-Garcia-Arquitetura-Design-Curitiba-Ap-Agua-Verde-07          Leandro-Garcia-Arquitetura-Design-Curitiba-Ap-Agua-Verde-09

Il bianco predomina e contrasta l’essenza di legno utilizzata nella pavimentazione, cucina e arredi, dando immediatamente una sensazione di ampiezza ed estensione.

La percezione totale dell’ambiente non induce assolutamente a pensare di sostare in una piccola e angusta abitazione di 30 mq. Anzi. Il senso di comodità, agiatezza e ariosità è palpabile.Ogni angolo è sfruttato al meglio, ogni scorcio è progettato per creare nuovi punti focali e ogni parete è attrezzata per accogliere arredi pratici e necessari.

Leandro-Garcia-Arquitetura-Design-Curitiba-Ap-Agua-Verde-10          Leandro-Garcia-Arquitetura-Design-Curitiba-Ap-Agua-Verde-11

Insomma, una casa pronta a essere vissuta al meglio e che non dimostra i suoi 30 mq.

Info: www.leandrogarcia.com.br

Photo: courtesy Fran Parente

pubblicato in data:

, , ,