Eco oggetti di design al femminile da Hettler.Tüllmann

Ancora ecosostenibilità, ancora oggetti di design green. Arriva da Berlino la nuova creatività che guarda con amore l’ambiente con lo studio degli Architetti Katja Hettler e Jula Tüllmann nato nel 2005.
Due donne che dopo aver viaggiato e visto il mondo hanno unito la loro idea di interior design fondando un brand che vuole promuovere l’artigianato usando risorse amiche dell’ambiente.

hettler-tullmann-rattan-01

Una filosofia non certo innovativa, ad essere innovativi sono invece le linee e i disegni di questa coppia di progettiste che puntano a prendere la tradizione e a inserirla nella modernità creando un ponte tra passato e futuro.

hettler-tullmann-rattan-02     hettler-tullmann-rattan-03

La loro ultima creazione è arrivata in anteprima al Fuorisalone 2014 in occasione della Berlin Design Selection. La collezione Rattan & Wicker, proprio come dice il nome, sfrutta un materiale ben conosciuto e molto usato nell’allestimento di arredamento di design per l’outdoor: il rattan. Un’operazione di svolta che offre nuova vita a una risorsa dalla grande resistenza che può essere modellata sotto infine forme offrendo una visuale nuova e contemporanea.

hettler-tullmann-rattan-04     hettler-tullmann-rattan-09

Un uso innovativo che permette la riuscita di oggetti di design quali Rattan Lamps e Rattan Chair con il loro scheletro essenziale e leggero che riqualifica il Rattan dimostrandone la versatilità e l’adattabilità, non sono per gli esterni, ma per l’arredamento di tutta la casa.
Le due designer non si fermano qui e per dimostrare che il riciclo non conosce confini hanno disegnato Paper Lamp. Una lampada di vera e propria carta che ripercorre, con le sue forme spigolose, le atmosfere giapponesi degli Origami in una struttura illuminata dall’interno che crea ombre e luci sia nella sua versione a pavimento che in sospensione.

hettler-tullmann-rattan-07     hettler-tullmann-rattan-08

Questa volta gli oggetti di design non rispettano la natura, ma si ispirano ad essa trovando un’armonia perfetta di forme e colori che lasciano in casa una scia di elegante leggerezza.

di Valentina Bozzetti

INFO: http://www.hettlertullmann.com/ 

FOTO: Courtesy Hettler.Tüllmann

pubblicato in data:

, , , , , , , , , ,