I merletti di Nathalie Dérouet

Bianca come il latte e resistente come il diamante, la ceramica d’autore è firmata dalla designer Nathalie Dérouet che in Francia realizza le sue collezioni fra modernità e echi cinesi.

ceramica-design-Nathalie-Derouet-01

Nathalie è francese e li vive e lavora nel suo laboratorio creando ciotole, tazze, vasi, boule e tanto altro utilizzando solamente la ceramica e cercando di fondere un’esperienza occidentale con una ricerca che ha il profumo asiatico.

Le collezioni sono ampie e comprendono vasellame, bottiglie, ciotole e tazzine che variano di dimensione, tonalità di colore e decorazioni per sorprendere il cliente con arredi che non si fermano al bianco puro, ma vanno oltre tingendosi anche di nero e colori tenui per diversificare l’utilizzo della ceramica.

ceramica-design-Nathalie-Derouet-02     ceramica-design-Nathalie-Derouet-05

Raffinatezza prima di tutto con forme morbide che si impreziosiscono di trafori che sembrano quasi pizzi e merletti, decorazioni che imitano fiori e intrecci e grafie per collezioni che molto prendono dalla natura, senza copiarla, con nomi evocativi e dettagli che ricordano zucche, crisantemi e meduse declinando la ceramica nelle sue mille sfumature.

ceramica-design-Nathalie-Derouet-07

Lavorazioni a mano, con dettagli sempre diversi, che ne confermano l’autenticità, e cotture a temperature elevate, che raggiungono i 1300°, completano un lavoro che mira a esplorare le capacità e le resistenze di questo materiale arrivano fino al punto di rottura. 

ceramica-design-Nathalie-Derouet-06     ceramica-design-Nathalie-Derouet-08

di Valentina Bozzetti

INFO: http://www.nathaliederouet.com/ 

Foto Courtesy Nathalie Dérouet 

pubblicato in data:

, , ,