Il Design diventa dolce!

di Eleonora Bosco

Il design è arrivato anche nel mondo del cioccolato!

Lo studio giapponese di Nendo, infatti, progetta lo spazio per il nuovo punto vendita della cioccolateria belga BbyB. La direzione intrapresa dall’architetto si orienta a enfatizzare il colore delle confezioni piuttosto che l’intero shop.

BbyB_Ginza03_daici_ano

Infatti, il negozio è stato abilmente diviso in due aree. Nella prima vengono presentate le tavolette di cioccolato in originali packaging colorati a secondo della fragranza.

L’area intorno è completamente bianca e i pochi arredi sono trasparenti. L’esaltazione dell’oggetto, in questo caso, è primario. Stupefacente è anche l’idea di creare delle caselle di scorrimento, pratiche, di effetto e intuitive. La cassettiera sospesa, infatti, sembra quasi galleggiare nel vuoto al centro dello spazio. Ogni cassetto contiene 5 box con all’interno 5 tavolette di cioccolato ciascuna.

BbyB_Ginza02_daici_ano     BbyB_Ginza01_daici_ano

Nella seconda area, invece, si può fare una pausa e degustare un ottimo caffè nel salotto dello shop, magari accompagnato dalla tavoletta appena acquistata. Il contrasto è forte e il cambiamento delle tonalità di colore decisamente non graduale. L’impressione è di essere inghiottiti in uno spazio buio e oscuro ma che attira lo sguardo e l’olfatto. Il nero, infatti, è l’unico colore presente. Partendo, quindi, dalla forma della confezione del cioccolato, Nendo organizza lo spazio come se fosse la sua rappresentazione tridimensionale. Il risultato è un area lunga e stretta in cui elementi semplici e minimali segnano i confini reali della superficie funzionale.

I golosi di tutto il mondo potranno adesso darsi appuntamento nel nuovo corner e selezionare il proprio gusto preferito tra i 30 differenti proposti. Fragola, pepe, limone e basilico sono solo alcuni curiose fragranze della cioccolateria BbyB, nel quartiere di Ginza a Tokyo. Questo è il primo negozio all’estero per l’azienda fondata e istituita dallo chef stella Michelin, Bart Desmidt.

BbyB_Ginza10_daici_ano     BbyB_Ginza15_daici_ano

Il primo e il secondo spazio si relazionano in modo perfetto e armonizzano il percorso del cliente, accompagnano dolo in un esperienza sensoriale avvincente e stimolante.

Info: http://bbyb.jp/store.html

Photo: Daici Ano

pubblicato in data:

, , , , ,