Nella vecchia fattoria con Snook Architects

UK, vicino a Manchester, nelle campagne del South Yorkshire c’è un vecchio fienile costruito nel 1700, e usato come deposito agricolo, che oggi è diventato un loft degno di una metropoli, grazie ad una ristrutturazione di interior design.

Snook-Architects-Cat-Hill-Barn-yorkshire-uk-01

Ad attuare il cambiamento lo studio di Liverpool Snook Architects a cui una famiglia aveva assegnato il compito di far diventare il vecchio edificio abbandonato una bella casa di campagna a due piani. Il design d’interni cerca di legare il moderno con il vecchio, inserendo oggetti di design lineari, dai colori essenziali, in modo da lasciare immutato l’antico splendore del fienile. Al piano inferiore è destinata adesso la zona giorno con le camere per gli ospiti, mentre tutto il soppalco è per le camere e i bagni dei padroni di casa.

I lavori sono stati terminati nel 2012 riuscendo a far coesistere lo spirito e alcuni materiali originali con finiture e distribuzione degli spazi tutti nuovi.

Snook-Architects-Cat-Hill-Barn-yorkshire-uk-04          Snook-Architects-Cat-Hill-Barn-yorkshire-uk-05

L’edificio, Cat Hill Barn, era in pessime condizioni tanto che la ristrutturazione è partita dal tetto ormai sull’orlo del collasso. Tutto l’edificio ha subito un’opera di consolidamento della struttura portante riuscendo ad attuare una ridefinizione dello spazio mantenendo ben visibili molti dei materiali originali: il soffitto a capriate in rovere, i mattoni a vista e il camino posizionato in mezzo al piano inferiore che funge quasi da parete divisoria.

Nonostante la ferma volontà di rimanere fedeli all’allure preesistente, tutta la casa sa di contemporaneo con il grigio in tutte le sue sfumature che si abbina al pavimento levigato in cemento, la cucina a isola e le vetrate per permettere la vista sui campi e usate al piano di sopra sul ballatoio in acciaio per alleggerire lo spazio.

Snook-Architects-Cat-Hill-Barn-yorkshire-uk-06     Snook-Architects-Cat-Hill-Barn-yorkshire-uk-03

Una casa di campagna che assapora il gusto della città con dettagli che rivedono in chiave moderna tutti gli aspetti dell’epoca in cui è stata costruita.

di Valentina Bozzetti

INFO: http://www.snookarchitects.com

FOTO: Courtesy Snook Architects

pubblicato in data: 15/07/2014

, , , , ,