PARES 2021 - Progettazione architettonica per il recupero dell'edilizia storica e degli spazi pubblici

master di II livello - Sapienza Università di Roma

Proroga | Iscrizioni entro il 10 febbraio 2021

Prorogata la data di chiusura delle iscrizioni al master di II livello "PARES - Progettazione architettonica per il Recupero dell'edilizia storica e degli Spazi pubblici", diretto dal Prof. Fabrizio Toppetti e organizzato dalla Sapienza Università di Roma per approfondire i temi della pratica teorica e della pratica operativa nella progettazione architettonica per il paesaggio storico urbano.

L'obiettivo è formare una figura professionale consapevole della complessità culturale e tecnica del tema progettuale, capace di coniugare la visione d'insieme con una base solida di competenze specifiche e in grado di operare insieme agli altri attori nell'intero processo dal progetto alla realizzazione.

Didattica

La didattica, nei 12 mesi di durata, prevede 5 giorni di lezioni consecutivi al mese.

Gli ambiti disciplinari riguardano la progettazione architettonica e urbana con riferimento ai temi del progettare e costruire nel costruito, il restauro architettonico e urbano, il rilievo costruttivo e topografico, la statica e la dinamica degli edifici, i materiali e le tecniche dell'edilizia storica, le tecniche di intervento, la sostenibilità e il bilanciamento energetico, gli strumenti urbanistici e finanziari, la realizzazione e la gestione degli interventi.

L'offerta formativa si baserà sullo sviluppo di metodologie orientate, l'acquisizione di competenze gestionali-manageriali e l'approccio multidisciplinare.

Le attività formative si articoleranno in lezioni frontali, laboratori e moduli operativi con workshop di approfondimento.

Al laboratorio si affiancheranno i moduli operativi di analisi storico-urbana, rilevamento e analisi tecnico-costrutti, verifiche di sostenibilità tecnico-ambientale, analisi e fattibilità urbanistica ed economica. 

Tirocinio

Al termine del master, ai partecipanti sarà offerta la possibilità di svolgere il tirocinio formativo presso strutture pubbliche, enti e studi privati nazionali e internazionali.

Costi

Il costo complessivo del master è di 4.500 euro, da pagare in due rate di pari importo:

  • I rata: 2.250 euro - entro il 15 febbraio 2021
  • II rata: 2.250 euro - entro il 31 maggio 2021

MASTER PARES
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA PER IL RECUPERO DELL'EDILIZIA STORICA E DEGLI SPAZI PUBBLICI

Sedi: Narni (TR)  - ex Convento di S. Domenico - Roma - Facoltà di Architettura "Sapienza", 
febbraio 2021 - gennaio 2022
+info: web.uniroma1.it

pubblicato il: