Geo-G.S.T. master GIS edizione 2020-2021

master di II livello - Università degli Studi di Tor Vergata Roma

domanda di ammissione entro il 15 gennaio 2021

L'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ha pubblicato il bando dell'XI edizione del Master Universitario di II livello "Geospatial Science & Technology - GEO - G.S.T".

Obiettivo del master è fornire le cognizioni teoriche relative alla analisi sistemica del territorio e dei processi di decisione, ai metodi ed ai modelli per l'analisi di sistemi complessi come quello territoriale, alle fonti ed alle caratteristiche dei dati utilizzabili.

Il master intende così formare una nuova classe di specialisti in grado di progettare e sviluppare sistemi di conoscenza idonei a corrispondere ai processi decisionali con rilevanza territoriale: dalla pianificazione urbana alla sicurezza, dal monitoraggio della qualità dell'ambiente alla produzione energetica, dalla promozione turistica alla gestione delle grandi infrastrutture e dei servizi pubblici. 

Gli studenti acquisiranno competenze tecniche relative agli strumenti per l'elaborazione e l'integrazione dei dati geografici (Geographic Information Systems - GIS) anche grazie alla collaborazione con Esri Italia.

All'interno del piano formativo saranno, infatti, inseriti, anche i corsi certificati Esri ArcGIS:

  • ArcGIS I - Introduzione ai GIS,
  • ArcGIS II - Flussi di lavoro,
  • ArcGIS III - Analisi GIS

Al termine saranno quindi rilasciati il titolo di Master di II livello e l'attestato Esri di Utilizzatore Desktop ArcGIS, riconosciuto a livello internazionale.

coordinatrice Prof.ssa Maria Ioannilli

Modalità di svolgimento

Il Master, della durata di 12 mesi, si svolgerà in modalità blended:

  • formazione tradizionale in aula (280 ore)
  • lezioni e strumenti formativi a distanza (materiali multimediali, forum, strumenti di condivisione, test di autovalutazione ecc.), fruibili online in maniera compatibile con impegni lavorativi e personali e senza necessità di spostamenti.

La didattica sarà suddivisa in 6 moduli:

  • Introduzione ai sistemi informativi geografici
  • Geoinformazione
  • Database
  • Gis Desktop base
  • GIS Desktop avanzato
  • WebGIS

A chi si rivolge

Il master è rivolto a dirigenti, funzionari, consulenti, professionisti, le cui attività si collocano all'interno dei processi con rilevanza territoriale, e a giovani laureati interessati a sviluppare specifiche competenze nella analisi e nella gestione dei processi urbani e territoriali.

Sbocchi professionali

A conclusione del Master, lo studente potrà proporsi al mondo del lavoro come un qualificato Analista territoriale, potendo operare:

  • nel settore pubblico: organismi di gestione, monitoraggio e controllo dell'ambiente naturale o costruito, a livello locale e centrale, negli organismi responsabili della sicurezza territoriale e della protezione civile locale e centrale, negli organismi di pianificazione urbana e territoriale;
  • nel settore privato: in aziende di gestione dei servizi pubblici (idrici, energetici, trasporti, igiene urbana ecc.), in aziende di produzione ed elaborazione di dati ed informazioni di rilevanza territoriale, in aziende la cui operatività presenti significativi livelli di interazione con il territorio.

Stage

È previsto lo svolgimento di un project work o di attività di stage presso aziende private ed enti pubblici di riferimento nel settore, finalizzati all'inserimento nel mondo lavorativo.

Costi

Il costo del Master è di 4.000 € suddiviso in due rate (prima rata entro il 19 febbraio - seconda rata entro il 19 maggio 2021)

Sono disponibili agevolazioni a copertura dei costi di iscrizione resi disponibili da enti e aziende partner del Master.

maggiori informazioni:
segreteria didattica: geogst@innovazioniperlaterra.org 
sito webgeogst.innovazioniperlaterra.org

pubblicato il: