Summer School | Transizione energetica ed ecologica degli edifici

corso online organizzato da ENEA e ISNOVA

21 giugno - 4 luglio 2021 | iscrizioni entro il 13 giugno

L'ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) apre le iscrizioni alla IX edizione della Summer School in Building Energy and Ecological Transition per affrontare, in collaborazione con ISNOVA, il tema della riqualificazione sostenibile e contribuire alla lotta alla povertà energetica.

Destinata a 150 giovani laureati in architettura e ingegneria, la summer school intende offrire:

  • una visione sistemica alla trasformazione degli edifici che includa tecnologie, approcci metodologici, strumenti finanziari e di comunicazione per affrontare processi complessi nel settore della transizione ecologica
  • allenare le competenze trasversali della transizione energetica ed ecologica negli edifici (come la capacità di comunicare, di negoziare, di lavorare in team, la creatività, l'adattabilità al cambiamento, che hanno la funzione di completare e potenziare le competenze tecniche)
  • favorire l'incontro tra giovani laureati e imprese interessate a contribuire alla formazione di nuove professionalità specializzate nella realizzazione e gestione di progetti di trasformazione.

La riqualificazione del settore edilizio è infatti un tema di assoluta centralità nella prospettiva della transizione ecologica de nostro Paese, e rappresenta una forza trainante per l'economia, l'occupazione, l'innovazione tecnologica, la trasformazione delle città, la risposta ai temi sociali del disagio abitativo e della povertà ed al miglioramento dello stato di salute della popolazione. 

Struttura del percorso didattico

La summer school si svolgerà nell'arco di due settimane, tra Virtual training (5 giorni) e Hackathon (3 giorni).

VIRTUAL TRAINING

  • 5 moduli di base: chiarimenti e approfondimenti puntuali sui differenti aspetti (normativo, progettuale, tecnologico e gestionale), e elementi di connessione e interazioni all'interno della filiera della riqualificazione edilizia sostenibile.
  • n. 5 corsi aggiuntivi: sessioni dedicate a strumenti di analisi, di progettazione e gestione
  • 10 tavoli tecnici giornalieri: confronto tra gli allievi e le aziende del settore su prodotti, strumenti e metodi disponibili sul mercato.

BUILDING'S ENERGY AND ECOLOGICAL TRANSITION HACKATHON (BEETH)

Il tema della sfida sarà la rigenerazione di un complesso di edifici. Gli allievi, divisi in gruppi di lavoro, interagiranno fra di loro e saranno supportati da tutor/mentori attraverso la piattaforma dedicata.

Le proposte degli studenti dovranno prevedere l'efficienza energetica, l'integrazione della produzione di energia da fonti rinnovabili anche nell'ottica della creazione di una comunità energetica, la riduzione dell'impronta degli edifici usando le risorse in modo efficiente e circolare, la gestione della qualità dell'aria indoor, dell'acqua e dei rifiuti, l'accessibilità sotto il profilo energetico e della sostenibilità (soprattutto per gli anziani e i disabili), la transizione digitale e la building automation nell'ottica dell'edificio intelligente, la bellezza e la qualità estetica, coniugando la funzionalità e l'efficienza con il design.

A chi è rivolta

Possono presentare domanda di partecipazione coloro che siano in possesso di un diploma di laurea triennale o magistrale in Ingegneria e Architettura o in altre discipline tecniche che siano collegate al tema della riqualificazione degli edifici.

La selezione avverrà sulla base del voto di laurea e dell'età anagrafica.

Iscrizione e costi

Le iscrizioni dovranno essere entro il 13 giugno 2021.

Il costo per gli over 27 è di 400 euro.

Il costo per gli under 27 è di 300 euro

30 borse di studio

A copertura dell'intero costo di iscrizione, sono previste 30 borse di studio messe a disposizione dagli sponsor dell'iniziativa.

L'assegnazione avverrà sulla base della pertinenza della tesi di laurea triennale o magistrale al tema della riqualificazione sostenibile degli edifici. La domanda di iscrizione andrà presentata in formato elettronico, compilando il modulo sul sito isnova.net

Per partecipare all'assegnazione delle borse di studio, i soggetti interessati dovranno inserire nel modulo di iscrizione un abstract della propria tesi di laurea della lunghezza massima di 3000 caratteri, spazi inclusi.

BUILDING ENERGY AND ECOLOGICAL TRANSITION
SUMMER SCHOOL
online su Microsoft Teams
21 giugno - 4 luglio 2021
iscrizioni entro il 13 giugno 2021

+info: isnova.net

pubblicato il: