testo a cura di

L'idea è dell'head operation del gruppo, Nicola Foschini, che ha immaginato gli alberghi del gruppo quali destination hotel e, a tale fine, ha coinvolto YACademy - istituto internazionale di punta nell'ambito della progettazione architettonica - e la firma danese Bjarke Ingels - nella figura dell'arch. Giulio Rigoni - per guidare un gruppo di alumni dell'academy in un brainstorming creativo che, nell'arco di un mese, ha portato suggestioni per immaginare una Bologna più bella, verde e sostenibile, grazie alla presenza degli alberghi del gruppo.

La ricerca - a cui hanno partecipato 8 architetti da 5 nazioni diverse - è partita da un disegno di riqualificazione delle facciate del Royal Carlton: una location unica di Bologna con il proprio giardino eclettico, che richiama - con padiglioni, piscina e palme - scenari esotici molto in voga fra gli anni 80' e 90', ma che oggi necessitano di un sostanziale aggiornamento.

Il desiderio era immaginare un magnifico giardino che risalisse la facciata per entrare in ciascuna camera attraverso i balconi di cui il fronte strada è particolarmente ricco. In questo modo gli ospiti dell'albergo - e non solo - potranno godere di un'esperienza di quiete e immersione nella natura persino in una location prettamente urbana quale quella del Royal Carlton.

Il progetto, inoltre, non esaurisce le proprie ambizioni sulla singola location: "Mi piace immaginare gli alberghi del gruppo quali icone disseminate nella città - ha dichiarato Foschini - che la rendano più verde, più piacevole e sostenibile, trasmettendo, attraverso l'architettura, l'impegno nella sostenibilità del gruppo, e la responsabilità del medesimo nel tessuto sociale ed urbano nel quale si trovi ad operare: ogni albergo deve essere un'oasi di pace, capace di rendere migliore la porzione della città nella quale si collochi.".

"L'impegno del gruppo Monrif è certamente meritorio - conclude Cecchini, direttore e fondatore di YACademy - in quanto combina la sensibilità di una delle più prestigiose firme dell'architettura contemporanea, con l'inclusione e la formazione di giovani talenti, espressa dalla partecipazione di giovani della nostra academy: siamo certi che simile ricerca abbia portato a risultati entusiasmanti, destinati ad un esito fortemente positivo".

Sono ancora aperte le candidature all'edizione 2022 di YACademy!
per maggiori informazioni e iscrizioni, visitare il sito → yacademy.it

Contatti
[email protected]

pubblicato il:

vedi anche...
Formazione
Gli studenti di YACademy si misurano con il mondo dello yachting design

Gli studenti di YACademy si misurano con il mondo dello yachting design

i progetti per gli yacht Baglietto con i tessili del Fondo Brandone

6 grandi designer - fra i quali De Lucchi, Ben Van Berkel, e David Chipperfield, insieme agli studenti di YACademy hanno immaginato arredi con le texture del tessile del Fondo Renzo Brandone. Sotto la tutorship di Francesco Paszkowski questi disegni sono diventati ceramiche, carte da parati, imbottiti e lampadari per gli yacht Baglietto.
Architecture for Exhibition | edizione 2022

Architecture for Exhibition | edizione 2022

corso di alta formazione YACademy | stage in BIG, Snøhetta, David Chipperfield

Bologna, 28 novembre 2022 - 17 febbraio 2023 | Anche questa edizione è condotta in collaborazione con Fondazione Prada. I corsisti avranno l'opportunità di lavorare su un sistema di allestimenti pensato appositamente per la Fondazione. 5 borse di studio e possibilità di frequenza a distanza. Domande di ammissione entro il 30 settembre 2022
Formazione
Alumni YACademy per Cesare Roversi

Alumni YACademy per Cesare Roversi

Alba Caja, Vibha Chourasia, Nevenka Krželj e Santiago Martinez hanno progettato, guidati dall'architetto Andreas Fries - partner di Herzog & de Meuron -, un padiglione da collocare nel cuore della produzione di Cesare Roversi, azienda di eccellenza nell'ambito dell'arredo su misura.
Architecture for Humanity | edizione 2022

Architecture for Humanity | edizione 2022

corso di alta formazione YACademy | stage in Lacaton & Vassal, TAMassociati, Foster + Partners

Bologna, 28 novembre 2022 - 17 febbraio 2023 | lezioni frontali, visite in azienda, 8 special lecture e un laboratorio progettuale con Raul Pantaleo TAMassociati per la prossima edizione di "Architecture for Humanity" che vede coinvolti tra gli altri anche Lacaton & Vassal e Giancarlo Mazzanti. 5 borse di studio e possibilità di frequenza a distanza. Domande di ammissione entro il 30 settembre 2022
Formazione
Bivacco Brédy: il progetto nato dai corsi di YACademy

Bivacco Brédy: il progetto nato dai corsi di YACademy

Un raffinato intervento di architettura contemporanea fra le montagne della Val D'Aosta

Chiara Tessarollo, Skye Sturm e Facundo Arboit realizzano il bivacco nato dalla volontà di ricordare Claudio Brédy, scalatore, amante della montagna, politico e amministratore di origine valdostana. Il progetto è frutto del concorso lanciato da YACademy insieme a Cantieri d'Alta Quota, Ordine degli Architetti della Valle d'Aosta e Chenevier S.p.a.