testo a cura di

Come ogni anno, YACademy garantisce ai propri Alumni, quali esperienze di completamento del proprio percorso formativo e ponte verso il mondo del lavoro, una serie di esperienze di tirocinio o collaborazione con realtà fra cui figurano i più importanti studi di progettazione architettonica. È il caso della collaborazione fra Alba Caja, Vibha Chourasia, Nevenka Krželj e Santiago Martinez con Andreas Fries, partner di Herzog & de Meuron.

Nel corso del febbraio 2022, gli Alumni di YACademy hanno avuto l'opportunità di misurarsi con un progetto - di prossima costruzione - per il rinnovamento delle sedi della Cesare Roversi, una delle più rilevanti eccellenze Made in Italy nell'ambito dell'arredo su misura.

La storica azienda di Moglia, con all'attivo collaborazioni con maestri del design quali Sottsass, Scarpa e De Lucchi, ha infatti intrapreso un percorso di rinnovamento che la porterà, entro il 2023, a ospitare alcuni interventi di giovani progettisti, sviluppati in collaborazione con alcuni degli studi più prestigiosi al mondo: Mario Cucinella Architects, Herzog & De Meuron, SANAA, Bjarke Ingels Group, David Chipperfield Architects.

Nel caso del progetto condotto sotto la curatela di Andreas Fries, gli Alumni hanno riflettuto sulla realizzazione di un padiglione collocato nel cuore della produzione dell'azienda, con una duplice funzione di stoccaggio ma anche di sosta ed esposizione.

Andreas Fries, Partner @ Herzog & de Meuron

Il progetto si colloca in maniera elegante fra i due capannoni della produzione, creando un volume che sotto un'ampia volta a botte in legno, risolve un disallineamento degli ingressi attraverso un corridoio diagonale che, complici le facciate in vetro, genera delle fughe prospettiche dinamiche e mai banali.

Il progetto è, altresì, un tributo alle capacità artigianali di Cesare Roversi, presentando elementi di dettaglio e finiture di elevatissima qualità che fanno il giusto contrappunto alla storia e al DNA proprio dell'azienda.

Il progetto, nato a Moglia, è stato presentato dagli studenti a Cesare Roversi a Basilea, presso le sedi di Herzog & de Meuron, durante una 3 giorni nella quale gli Alumni hanno anche avuto l'opportunità di visitare il The Cabinet e lo Stadtcasino, al cui sopralluogo ha preso parte anche l'architetto Michele De Lucchi.

La nuova offerta formativa di YACademy è appena stata pubblicata, e molte sono le opportunità aperte ai giovani progettisti.

Maggiori informazioni su
yacademy.it

Contatti
studenti@yacademy.it