testo a cura di

Come di consueto l'arrivo della primavera coincide con il lancio dell'offerta formativa di YACademy, la scuola fondata da YAC attraverso la collaborazione con le più prestigiose firme dell'architettura contemporanea: un progetto giunto alla quinta edizione e che, a buon titolo, costituisce oggi una delle esperienze più ambite e di maggiore prestigio nella formazione post-graduate.

Anche per il 2022, sono disponibili 30 scholarship a copertura totale del costo dei corsi, erogate in base al merito. Al link è possibile accedere all'intera offerta formativa: yacademy.it

A seguire alcuni elementi di particolare rilievo che costituiscono le ragioni per le quali YACademy è un'esperienza che un giovane architetto dovrebbe non perdersi:

1. 7 vincitori del premio Pritzker fra i lecturers

Fra i lecturer 2022 figurano i premi pritzker Diébédo Francis Kéré, Yvonne Farrel, Shelley Mc Namara, Anne Lacaton, Jean Philippe Vassal, Kazuyo Sejima, Eduardo Souto De Moura, Toyo Ito.

Numero che sale, se si considerano le lezioni e gli interventi di partner o figure apicali di studi i cui fondatori hanno ottenuto simile riconoscimento (per citarne alcuni Herzog & De Meuron, Zaha Hadid Architects, Foster and Partners e numerosi altri).

Con un simile corpo docente, YACademy si qualifica quale contesto nel quale gli studenti hanno l'opportunità di entrare in contatto con alcuni dei più illustri interpreti dell'architettura

l'architetto Eduardo Souto De Moura © photo courtesy of YAC srl

2. Workshop di alto standing

La progettazione di una mostra in collaborazione a Fondazione Prada (per il corso di architecture for exhibition), il recupero di un'abbazia abbandonata fra le campagne Irlandesi (per il corso di architecture for heritage), la progettazione di un pop up store per 10 corso Como (per il corso di architecture for fashion), o ancora la progettazione di un ospedale pediatrico in Senegal (per il corso di architecture for humanity): numerosi e sempre condotti con partner di elevato standing sono i workshop di YACademy.

Nell'ambito di simili laboratori, gli studenti potranno sviluppare un progetto concreto connesso alle tematiche del corso prescelto, sotto la tutorship di studi fra cui figurano David Chipperfield Architects, Bjarke Ingels e SANAA.

© photo courtesy of YAC srl

3. Un'esperienza formativa a tutto tondo: visite, sopralluoghi e one day workshop

L'esperienza formativa di YACademy si avvale di differenti format e strumenti. Nell'ambito dei corsi gli studenti avranno l'opportunità di effettuare numerose visite a siti, architetture e aziende di rilievo rispetto alla tematica affrontata.

Allo stesso modo, sia in classe che fuori classe, i docenti effettueranno esercitazioni e sopralluoghi per trasmettere al meglio i contenuti dei propri moduli: se gli studenti di architecture for heritage avranno l'opportunità di far volare droni per il rilievo delle architetture storiche, quelli di fashion potranno effettuare sopralluoghi esclusivi presso alcune location - non aperte al pubblico - fra le più prestigiose dell'olimpo moda milanese.

© photo courtesy of YAC srl

4. La costruzione dei progetti condotti in seno al laboratorio

Dal 2022, la grande novità di YACademy è l'inserimento - per gli studenti che ne facciano domanda - di un'ulteriore fase del corso: ovvero l'ingegnerizzazione e costruzione di quanto progettato nell'ambito del laboratorio. Attraverso la costruzione delle proprie opere, gli studenti di YACademy matureranno esperienze pratiche di cantiere e, soprattutto, la paternità di progetti costruiti per committenze eccellenti, destinati a un eco mediatico di grande rilievo e per questo capaci di definire un punto di svolta nel proprio percorso professionale.

Bivacco Brédy: il progetto nato dai corsi di YACademy © photo courtesy of YAC srl

5. Un servizio di placement fra i più eccellenti su mercato

Al termine delle lezioni, agli studenti di YACademy è offerto un servizio di networking e orientamento al lavoro, che oggi ha permesso agli Alumni di svolgere internship o collaborazioni con studi quali Herzog & De Meuron, Sanaa, DCA, MCA e numerosi altri. Sulla base delle richieste pervenute a YACademy, e della conoscenza condotta fra gli studenti e gli studi di progettazione nell'ambito dei corsi, ogni anno centinaia di giovani ottengono differenti proposte di lavoro.

YACademy internships' map | credits YAC srl

PER INFORMAZIONI SUI CORSI E SULLE MODALITÀ DI ACCESSO, CONSULTARE LA PAGINA
yacademy.it

Contatti
[email protected]

pubblicato il:

vedi anche...
Formazione
Gli studenti di YACademy si misurano con il mondo dello yachting design

Gli studenti di YACademy si misurano con il mondo dello yachting design

i progetti per gli yacht Baglietto con i tessili del Fondo Brandone

6 grandi designer - fra i quali De Lucchi, Ben Van Berkel, e David Chipperfield, insieme agli studenti di YACademy hanno immaginato arredi con le texture del tessile del Fondo Renzo Brandone. Sotto la tutorship di Francesco Paszkowski questi disegni sono diventati ceramiche, carte da parati, imbottiti e lampadari per gli yacht Baglietto.
Formazione
Alumni di YACademy e progettisti di BIG insieme per città più green

Alumni di YACademy e progettisti di BIG insieme per città più green

alberghi quali icone di sostenibilità urbana

Nelle sale riunioni del Royal Carlton, a Bologna, si è riunito per la prima volta il tavolo di lavoro promosso dal Gruppo Monrif per svolgere una ricerca orientata a re-immaginare gli alberghi del gruppo quali strumenti di inverdimento e sostenibilità urbana.
Architecture for Fashion | edizione 2022

Architecture for Fashion | edizione 2022

corso di alta formazione YACademy | stage in Toyo Ito, Zaha Hadid, David Chipperfield

Bologna, 19 settembre - 25 novembre 2022 | Ultimi giorni per iscriversi alla nuova edizione del corso che permetterà di approfondire le tematiche tecniche e compositive della progettazione a servizio della moda. 5 borse di studio e possibilità di frequenza a distanza. Domande di ammissione entro il 15 luglio 2022
Architecture for Exhibition | edizione 2022

Architecture for Exhibition | edizione 2022

corso di alta formazione YACademy | stage in BIG, Snøhetta, David Chipperfield

Bologna, 28 novembre 2022 - 17 febbraio 2023 | Anche questa edizione è condotta in collaborazione con Fondazione Prada. I corsisti avranno l'opportunità di lavorare su un sistema di allestimenti pensato appositamente per la Fondazione. 5 borse di studio e possibilità di frequenza a distanza. Domande di ammissione entro il 30 settembre 2022
Formazione
Alumni YACademy per Cesare Roversi

Alumni YACademy per Cesare Roversi

Alba Caja, Vibha Chourasia, Nevenka Krželj e Santiago Martinez hanno progettato, guidati dall'architetto Andreas Fries - partner di Herzog & de Meuron -, un padiglione da collocare nel cuore della produzione di Cesare Roversi, azienda di eccellenza nell'ambito dell'arredo su misura.
Architecture for Humanity | edizione 2022

Architecture for Humanity | edizione 2022

corso di alta formazione YACademy | stage in Lacaton & Vassal, TAMassociati, Foster + Partners

Bologna, 28 novembre 2022 - 17 febbraio 2023 | lezioni frontali, visite in azienda, 8 special lecture e un laboratorio progettuale con Raul Pantaleo TAMassociati per la prossima edizione di "Architecture for Humanity" che vede coinvolti tra gli altri anche Lacaton & Vassal e Giancarlo Mazzanti. 5 borse di studio e possibilità di frequenza a distanza. Domande di ammissione entro il 30 settembre 2022
Architettura per il Paesaggio | edizione 2022

Architettura per il Paesaggio | edizione 2022

corso di alta formazione YACademy | stage in Sanaa, Snøhetta, Souto de Moura

Bologna, 19 settembre - 25 novembre 2022 | 86 ore di didattica, 32 ore di laboratorio e 8 special lecture anche per la quinta edizione di "Architettura per il Paesaggio". Tra gli architetti coinvolti anche Eduardo Souto de Moura e Kazuyo Sejima. 5 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione e possibilità di frequenza a distanza. Domande di ammissione entro il 15 luglio 2022