Women at work: le Architettrici. 3 progettiste a confronto sul ruolo della donna in architettura

Elisabetta Trezzani (Renzo Piano Building Workshop), Patricia Viel (Citterio Viel) e Benedetta Tagliabue (Miralles Tagliabue EM)

diretta facebook e youtube, 15, 22 e 29 maggio 2020 | ore 18.00

Come emerge il lavoro delle donne rispetto a quello degli uomini? Le differenze di genere sono ancora barriere che selezionano la carriera? Come ci si attrezza ad entrare nell'esclusivo mondo del cantiere? Come si regolano i rapporti con clienti e colleghi? Lo spazio riservato sulle riviste specializzate, l'invito a conferenze prestigiose, gli incarichi per progetti di alto livello hanno raggiunto la parità di genere?

Sono alcune delle domande a cui risponderanno le tre invitate della nuova mini-serie curata da Cersaie dal titolo "Women at work: le Architettrici".

Dal 15 maggio, tutti i venerdì alle ore 18.00 sul canale Facebook e YouTube di Cersaie TV, Fulvio Irace intervisterà tre donne, professioniste affermate e figure di rilievo nel mondo dell'architettura per raccontare il ruolo del genere all'interno di una professione considerata tradizionalmente appannaggio maschile.

Le protagoniste saranno Elisabetta Trezzani (partner Renzo Piano Building Workshop), Patricia Viel (studio Citterio Viel) e Benedetta Tagliabue (Miralles Tagliabue EMBT) che presenteranno il proprio pensiero progettuale partendo da una nuova definizione verbale del loro mestiere quello di "architettrice".

Il titolo della mini serie prende infatti spunto dal recente romanzo storico di Melania Mazzucco - ospite d'eccezione dell'iniziativa- che narra la storia della prima "architettrice", Plautilia Briccia, vissuta nella Roma del Seicento.

Infine anche i contributi video presentati durante la diretta saranno al femminile e curati della regista Francesca Molteni - protagonista della Lezione alla Rovescia nel 2019 - con una produzione Muse Factory of Projects srl.

Women at work: le Architettrici | Il calendario

  • Elisabetta Trezzani, partner Renzo Piano Building Workshop
    venerdì 15 maggio | ore 18.00
  • Patricia Viel, socio fondatore dello studio Citterio Viel
    venerdì 22 maggio | ore 18.00
  • Benedetta Tagliabue, direttore e socio fondatore dello studio Miralles Tagliabue EMBT
    venerdì 29 maggio | ore 18.00

WOMEN AT WORK: LE ARCHITETTRICI
15, 22 e 29 maggio 2020 | ore 18.00
diretta sulla pagina Facebook e il canale YouTube di Cersaie TV

pubblicato il: