Dal tramonto all'alba, torna la maratona nottura di Demanio Marittimo. KM-278 dedicata all'architettura

una notte sulla spiaggia ricca di eventi e partecipanti

Marzocca di Senigallia, 21 luglio 2023 | 6 pm-6 am

Torna, nella sua XIII edizione, l'appuntamento con Demanio Marittimo. KM-278, la maratona di 12 ore dedicata alle arti, all'architettura, al design e alla dimensione adriatica, curata da Cristiana Colli e Pippo Ciorra.

Ospitata come consuetudine dalla spiaggia di Marzocca di Senigallia, con un allestimento curato quest'anno dai vincitori del concorso della Scuola di Architettura della TU Wien - Università di Vienna, la manifestazione titolerà Spaziocorpo ed accoglierà una serie di parole centrali nella visione globale di Demanio: comunità, coesistenza, progetto, cultura, conoscenza, visione, sviluppo, cura nella traduzione che ne fanno artisti, architetti, studiosi, imprenditori, scienziati, uomini e donne delle istituzioni, autori nell'accezione più ampia.

Una dimensione ibrida, quindi, per collocare la relazione tra corpo e spazio in una prospettiva progettuale, individuale e collettiva, espressi attraverso i campi di architettura, arte, scrittura, fino alla cultura del cibo

L'evento aprirà le danze con l'omaggio al Maestro del Territorio, quest'anno individuato nella figura dell'artista Enzo Cucchi, marchigiano di Morro d'Alba, autore celebrato in tutto il mondo e in questo momento protagonista di una grande mostra al MAXXI.

Trattandosi dell'anno in cui ricorre il centenario dalla nascita di Italo Calvino, inoltre, sarà presentato il progetto Atlante Calvino, il progetto realizzato con il DensityDesign ResearchLab del Politecnico di Milano, per esplorare l'opera dello scrittore da un nuovo punto di vista: la narrazione visuale, attraverso una mappa per decifrare la relazione tra spazio immagine e parola, tra occhio e mente, tratto distintivo di Calvino.

La manifestazione è promossa dalla rivista MAPPE, Gagliardini Editore, dall'Associazione DemanioMarittimo.Km-278 con la collaborazione del MAXXI, del Comune di Senigallia, della Regione Marche e ilsupporto di un'ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni.

Il programma

Il palinsesto vedrà partecipazioni nazionali e internazionali, che spazieranno dal tema della rigenerazione, rinascita e ri-pensamento culturale nell'incontro con  Florinda Saieva, Fondatrice con Andrea Bartoli di Farm Cultural Park, il Sindaco di Peccioli Renzo Macelloni, Giulio Vesprini, esponente della scena grafica e urbana italiana, per arrivare fino allo sviluppo contemporaneo della nuova Albania, che ha scommesso sulla cultura, la qualità urbana, i servizi e la coabitazione tra le comunità, sull'ecologia, l'architettura, l'arte, la cittadinanza consapevole.

Spazio anche al rapporto tra spazio e cervello, con la partecipazione della neuroscienziata Martina Ardizzi e di Antonio Lo Campo, giornalista scientifico e studioso delle attività spaziali, in dialogo con Emanuele Lugli dell'Università di Stanford e dello storico dell'architettura Francesco Benelli.

Tra le collaborazioni di quest'anno, poi, la partnership con La Biennale Architettura appena aperta a Venezia, incentrata sui rapporti tra le comunità, che vedrà protagonisti alcuni dei curatori dei padiglioni nazionali insieme a Fosbury Architecture, curatori del padiglione italiano e alcuni dei gruppi che hanno coinvolto nel loro progetto.

E poi i talk con Philippe Rahm, architetto svizzero molto attento atemi ambientali e "atmosferici", Matilde Cassani, Mario Cucinella, gli architetti Michael Obrist (Feld '72) e Pierpaolo Tamburelli (Baukuh), entrambi docenti nella Scuola di Architettura viennese che quest'anno ha progettato il setting della spiaggia.

Non mancherà la fotografia, che tra gli eventi di punta vedrà come ospite Mario Cresci, anche lui in mostra al MAXXI e la mostra "Camere con vista. San Benedetto/Pesaro. Andata e ritorno", curata da Cristiana Colli e Carlo Birrozzi, progetto vincitore dell'avviso pubblico Strategia Fotografia 2022 promosso dalla DGCC del MiC, che presenterà le opere di quattro fotografi: Luca Capuano, Paola De Pietri, Pierluigi Giorgi e il sound artist e film maker Alessio Ballerini. 

Infine, le frontiere del design saranno esplorate dal direttore del Museo del Design Italiano della Triennale Marco Sammicheli, in dialogo con il designer Enrico Fratesi.

SPAZIOCORPO
Demanio Marittimo. KM-278 | XIII EDIZIONE

Marzocca di Senigallia, 21 luglio 2023 | 6 pm - 6 am

+info e programma: mappelab.it

pubblicato il:

lug 21

Dal tramonto all'alba, torna la maratona nottura di Demanio Marittimo. KM-278 dedicata all'architettura una notte sulla spiaggia ricca di eventi e partecipanti
Marzocca di Senigallia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario