Il programma 2025/2026 di Osteria dell'Architetto - Cultura del saper fare è arrivato a metà del suo viaggio. E per la seconda parte, Fiorenzo Valbonesi e Roberto Bosi - ideatori e padroni di casa del format itinerante - seguono una rotta che scende lungo la penisola, con la curiosità di continuare a parlare di territorio, cultura, architettura e enologia.
Prima Roma, poi Napoli, poi nel cuore della Puglia, tra la Provincia di Barletta-Andria-Trani e il Salento.
Quattro tappe, quattro contesti significativi, quattro occasioni di incontro formativo e conviviale che, come sempre, sono aperte a tutti gli architetti con iscrizione obbligatoria e ingresso gratuito.
Scopri tutte le tappe e iscriviti
Osteria dell'Architetto a Roma, Napoli, BAT e Lecce
- Roma, 3 giugno, con Balance Architettura e STARTT alla Fondazione Pastificio Cerere
- Napoli, 4 giugno, con Demogo e Corvino+Multari al Real Bosco di Capodimonte
- BAT, 8 giugno, con Amaa a Tormaresca - Tenuta Bocca di Lupo
- Lecce, 9 giugno, Associates Architecture alla Secolario Masseria del Viverbene
- Prossimi Appuntamenti 2026 · Osteria dell'Architetto
Roma, 3 giugno, con Balance Architettura e STARTT alla Fondazione Pastificio Cerere
L'appuntamento romano è ospitato all'interno della Fondazione Pastificio Cerere; nel cuore del quartiere San Lorenzo, è un esempio di archeologia industriale trasformata in spazio per la cultura, senza perdere la propria memoria. L'edificio - un antico pastificio di fine Ottocento - verrà raccontato dallo studio STARTT che ha firmato il progetto di ampliamento e rigenerazione degli spazi espositivi, inaugurati in occasione dei 20 anni dell'istituzione. All'interno di questo luogo significativo mercoledì 3 giugno i partecipanti verranno accolti con il consueto spirito de L'Osteria: un bancone, una degustazione e, soprattutto, una conversazione.
A raccontare i suoi progetti e dialogare con gli altri ospiti sarà lo studio Balance Architettura, fondato da Alberto Lessan e Jacopo Bracco a Torino, vincitore del premio "Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2022" conferito dal CNAPPC. Lo studio considera l'architettura come un processo di assemblaggio e composizione tridimensionale di elementi e funzioni, e lavora su più scale e funzioni, delle grandi installazioni, agli spazi di lavoro, all'urbanistica.
OSTERIA DELL'ARCHITETTO · Cultura del Saper Fare
ROMA con Balance Architettura e special guest STARTT
Quando: Mercoledì 3 giugno 2026, ore 19
Dove: Fondazione Pastificio Cerere
via degli Ausoni, 7 - 00185 Roma
In collaborazione con: Fondazione Pastificio Cerere e Podere Olmo
Con il patrocinio di: CNAPPC, IN/Arch, Ordine Architetti PPC di Roma
> iscriviti alla tappa di Roma
2 CFP · ingresso gratuito
prenotazione obbligatoria

Fondazione Pastificio Cerere, STARTT © Alessandro Penso

Balance Architettura © Luciano Romano
Napoli, 4 giugno, con Demogo e Corvino+Multari al Real Bosco di Capodimonte
La tappa napoletana non poteva scegliere cornice più regale: il Real Bosco di Capodimonte ospiterà l'incontro del 4 giugno nelle Delizie Reali del Giardino Torre, uno degli angoli più suggestivi del parco. Relatori della serata sarà lo studio Demogo, fondato nel 2007 da Simone Gobbo, Alberto Mottola e Davide De Marchi, con una ricerca che indaga il rapporto complesso tra contemporaneità e contesto, con una forte propensione verso la dimensione evocativa dei luoghi e la scala del paesaggio.
Ad affiancarli, in qualità di special guest, lo studio napoletano Corvino+Multari, progettisti capogruppo del grande intervento di restauro, rifunzionalizzazione e riqualificazione energetica del Museo e Real Bosco di Capodimonte. I vini per la degustazione saranno forniti da Partesa for Wine.
OSTERIA DELL'ARCHITETTO · Cultura del Saper Fare
NAPOLI con Demogo e special guest Corvino+Multari
Quando: Giovedì 4 giugno 2026, ore 19
Dove: Delizie Reali - Giardino Torre Real Bosco di Capodimonte
via Miano, 2, 80133 Napoli
In collaborazione con: Partesa for Wine
Con il patrocinio di: CNAPPC, IN/Arch, Ordine Architetti PPC di Napoli
> iscriviti alla tappa di Napoli
2 CFP | ingresso gratuito
prenotazione obbligatoria

Museo e Real Bosco di Capodimonte, Corvino + Multari © Luciano Romano
Demogo
BAT, 8 giugno, con Amaa a Tormaresca - Tenuta Bocca di Lupo
Lunedì 8 giugno Osteria dell'Architetto entra in Puglia.
La prima tappa in questa regione porta a Minervino Murge, sulle colline dell'Alta Murgia che guardano verso la Basilicata, in uno dei paesaggi vitivinicoli più affascinanti del Sud Italia. Relatore ospite dell'incontro sarà AMAA - Collaborative Architecture Office for Research and Development, studio fondato a Venezia nel 2012 da Marcello Galiotto e Alessandra Rampazzo. La loro ricerca si muove tra architettura, arte e dimensione materica del progetto, con un approccio che intreccia sperimentazione, riuso e attenzione al contesto costruito. Il lavoro dello studio si muove spesso all'interno di contesti complessi e frammentati, dove il progetto diventa occasione per costruire nuove relazioni tra memoria dei luoghi e contemporaneità.
Durante la serata, il racconto architettonico sarà accompagnato dalla degustazione dei vini di Tenuta Bocca di Lupo, cantina di Tormaresca, il progetto enologico pugliese dei Marchesi Antinori. La tenuta produce principalmente Aglianico del Vulture e Nero di Troia in purezza, varietà autoctone che in questo territorio trovano espressione piena grazie alla quota, alle escursioni termiche e ai suoli calcarei dell'altopiano murgiano.
OSTERIA DELL'ARCHITETTO · Cultura del Saper Fare
BARLETTA-ANDRIA-TRANI con Amaa
Quando: Lunedì 8 giugno 2026, ore 19
Dove: Tormaresca - Tenuta Bocca di Lupo
Contrada Torre D'Isola, Località Tofano, 76013 - Minervino Murge (BAT)
In collaborazione con: Tenuta Bocca di Lupo
Co-organizzato con: Ordine degli Architetti PPC di BAT
Con il patrocinio di: CNAPPC, IN/Arch, Ordine degli Architetti PPC di Bari
> iscriviti alla tappa di BAT
2 CFP | ingresso gratuito
prenotazione obbligatoria
Tenuta Bocca di Lupo © Umberto Lopez
Amaa © Mikael Olsson
Lecce, 9 giugno, Associates Architecture alla Secolario Masseria del Viverbene
L'ultimo appuntamento pugliese di Osteria dell'Architetto - prima della chiusura del calendario in Sicilia il 15 e 17 giugno - approda nel cuore del Salento con lo studio Associates Architecture come protagonisti dell'incontro.
Fondato a Brescia nel 2017 da Nicolò Galeazzi e Martina Salvaneschi, lo studio si distingue per una pratica progettuale che intreccia ricerca, memoria dei luoghi e attenzione alla dimensione sensoriale dello spazio. Attraverso un approccio definito dagli stessi progettisti "archeologico", ogni intervento nasce dall'ascolto delle stratificazioni storiche, materiche e culturali dei contesti in cui opera, con l'obiettivo di costruire un'architettura capace di inserirsi in continuità con il paesaggio e con le comunità che lo abitano. Attivi tra Italia, Portogallo e Messico, Galeazzi e Salvaneschi hanno partecipato a importanti manifestazioni internazionali, tra cui la Biennale Architettura di Venezia e la Triennale di Lisbona.
La serata del 9 giugno si svolgerà alla Secolario Masseria del Viverbene: una tenuta immersa nella campagna salentina, tra ulivi secolari e pietra leccese, recuperata con attenzione e trasformata in luogo di ospitalità e cultura enogastronomica. La struttura è anche produttrice di vini del territorio - primitivo, negroamaro e fiano - coltivati nel rispetto dell'ecosistema locale e di una tradizione agricola che privilegia l'identità del luogo rispetto alla standardizzazione del gusto.
OSTERIA DELL'ARCHITETTO · Cultura del Saper Fare
LECCE con Associates Architecture
Quando: Martedì 9 giugno 2026, ore 19
Dove: Secolario Masseria del Viverbene
Località Alti Pareti, 73020 Palmariggi (LE)
In collaborazione con: Secolario Masseria del Viverbene e PI.MAR srl
Co-organizzato con: Ordine degli Architetti PPC di Lecce
Con il patrocinio di: CNAPPC, IN/Arch
> iscriviti alla tappa di Lecce
2 CFP | ingresso gratuito
prenotazione obbligatoria

Secolario Masseria del Viverbene © Sergio de Riccardis
Associates Architecture

L'intero progetto Osteria dell'Architetto 2025/2026 si avvale del sostegno di Oikos Venezia e Qu.
Prossimi Appuntamenti 2026 · Osteria dell'Architetto
quando · dove · con chi
Sardegna 25 maggio ad Alghero con Casciu Rango Architetti › 27 maggio a Cagliari con Spazio Zero
Lazio 3 giugno a Roma con Balance Architettura (special guest STARTT)
Campania 4 giugno a Napoli con Demogo (special guest Corvino+Multari)
Puglia 8 giugno a BAT con Amaa › 9 giugno a Lecce con Associates Architecture
Sicilia 15 giugno a Catania con Enrico Dusi Studio › 17 giugno a Palermo con Carlana Mezzalira Pentimalli
Maggiori informazioni
→ osteriadellarchitetto.it
pubblicato il:

