Premio Architettura Alto Adige 2019: è iniziato il voto pubblico

i 30 progetti selezionati sono online

Il Premio Architettura Alto Adige entra nella fase calda. Resi noti i 30 progetti selezionati per il premio del pubblico, ora l'appuntamento è sulla piattaforma online del premio per votare la migliore proposta.

Giunto alla nona edizione, il Premio intende selezionare e divulgare le opere di architettura realizzate in Alto Adige che si siano distinte per la qualità delle idee e la coerenza costruttiva, attraverso l'impiego di tecnologie, consolidate o innovative, promuovendo tutti quei manufatti in grado di instaurare un rapporto fecondo con l'esistente costruito, il paesaggio, la committenza e la società.

La giuria di quest'anno, composta da Gianmatteo Romegialli (studio act_romegialli), Pia Durisch (Durisch + Nolli Architetti) e Daniel A. Walser architetto e Prof. Dipl. Arch. ETH / SIA, ha scelto a maggioranza i selezionati ed i premiati, assegnando un premio principale e un premio per ognuna delle categorie in gara: Edifici pubblici, Residenze, Edifici per il lavoro e il turismo, Spazi aperti ed infrastrutture, Allestimento degli interni, Riqualificazione dell'esistente e Export.

I progetti selezionati per il premio del pubblico sono ora online, tra gli studi molti nomi noti dell'architettura altoatesina, come Markus SchererKUP Architekten (Kerschbaumer Pichler & Partner), Pedevilla Architects e la neo Medaglia d'Oro dell'Architettura italiana feld72 con il progetto Kindergarten Niederolang a Olang (BZ).

I vincitori si scopriranno venerdì 11 gennaio 2019, durante la premiazione pubblica alla "festa dell'architettura" al NOI Techpark di Bolzano.

I progetti selezionati e premiati saranno pubblicati in una edizione speciale della rivista turris babel ed è prevista una mostra itinerante.

Il Premio verrà presentato infine allo stand della Fiera di Bolzano, alla BAU 2019 di Monaco (14-19 gennaio 2019), nonché alla Klimahaus (23-26 gennaio 2019).

Lista dei progetti da votare:
https://premio.arch.bz.it/

pubblicato in data: