Dl Agosto: bonus alberghi elevato al 65% e rifinanziato fino al 2021

La detrazione conta su 180 milioni per gli anni 2020 e 2021

Il Dl Agosto potenzia il tax credit per la ristrutturazione e la riqualificazione delle strutture ricettive: il credito di imposta sale al 65 per cento e viene esteso agli agriturismi, ai campeggi e agli stabilimenti termali. La misura viene rifinanziata con 180 milioni di euro per gli anni 2020 e 2021.

Affinché il beneficio fiscale possa essere operativo, deve essere aggiornato il decreto del ministero dei Beni culturali (emanato di concerto con altri dicasteri e sentita la Conferenza unificata) con cui in passato si è data attuazione al bonus alberghi. L'adeguamento del Dm deve avvenire entro il 30 agosto 2020. Almeno, questa è la scadenza fissata dal Dl Agosto.

Testo del Dl Agosto (n. 140 del 2020)

I requisiti di accesso al bonus non vengono modificati dal Dl Agosto, che rimanda all'articolo 10 del Dl 83 del 2014. Dunque, lo sgravio vale per i lavori di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo (così come definiti dal Tu Edilizia), nonché per interventi di efficientamento energetico e per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Il bonus è riconosciuto anche nel caso in cui la ristrutturazione edilizia comporti un aumento della cubatura complessiva, nei limiti e secondo le modalità previste dal Piana Casa (Dl 112 del 2008). Per maggiori dettagli bisognerà, ovviamente, attendere la modifica al Dm attuativo.

Infografica © Mibact

Come accennato, il bonus del 65 per cento viene esteso anche alle strutture che svolgono attività agrituristica, agli stabilimenti termali e alle strutture ricettive all'aria aperta, quali i campeggi. In particolare gli stabilimenti termali possono usufruire della detrazione anche per la realizzazione di piscine termali e per l'acquisizione di attrezzature e apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle attività termali.

A differenza del vecchio bonus alberghi, quello appena rifinanziato è utilizzabile esclusivamente in compensazione e non si applica la ripartizione in quote annuali.

Si veda anche:
Dl Agosto in vigore: iniezione di risorse per scuole e messa in sicurezza del territorio
• Dl Agosto: ok ai concorsi per funzionari al Mibact e all'arsenale di Taranto

di Mariagrazia Barletta

pubblicato il: