Mutti Canteen - questo il nome del progetto - porta avanti con coerenza il masterplan già avviato da CRA - Carlo Ratti Associati e Italo Rota Studio nel 2016 per l'azienda Mutti, leader in Europa nella produzione di derivati ​​del pomodoro di alta gamma, nel piccolo comune di Montechiarugolo in provincia di Parma.

Lo scorso anno il primo tassello era stato The Greenary, struttura abitativa costruita attorno a un albero dedicata all'amministratore delegato di Mutti; accanto alla nuova sala mensa, invece, è prevista la ristrutturazione di un'antica taverna, visibile dalla via principale, che fungerà da cucina.

"Siamo partiti da un gesto piuttosto semplice e primordiale: ritagliare la terra dalla terra", spiega Carlo Ratti.

Dal punto di vista planimetrico, infatti, l'edificio mensa appare come il pezzo di un puzzle, sollevato dal terreno per lasciare spazio alla sala ristorante, che consentirà ai dipendenti dell'azienda di mangiare proprio "sotto il livello dell'erba", in una nuova modalità di interazione con l'ambiente naturale.

Attualmente in costruzione con l'ausilio di avanzate tecnologie per l'edilizia e la climatizzazione, Mutti Canteen prevede la sua apertura per il 2023, con accesso sia per i dipendenti che per clienti esterni.

Progettata in linea con i valori fondanti dell'azienda - basati sul benessere dei lavoratori e la dedizione verso le tradizioni agricole e l'innovazione gastronomica - la struttura sarà affidata alla gestione di un team culinario già attivo in ristoranti stellati Michelin.

render: © CRA - Carlo Ratti Associati

Tutto è circolare

L'intero edificio si basa sul principio di circolarità: i pomodori scartati della produzione Mutti, riciclati, vengono riutilizzati per la creazione di una resina impiegata nello spazio interno, mentre il risparmio nel consumo di energia è affidato alle tecnologie di controllo ambientale.

Intorno all'edificio-mensa, invece, su una superficie di circa 1,1 ettari, il paesaggiosta Paolo Pejrone ha disegnato un giardino dedicato ai prodotti regionali.

Questo nuovo progetto segna un passo in avanti nella sperimentazione di Carlo Ratti su nuovi metodi di costruzione e materiali circolari, iniziata nel 2019 per la Milano Design Week con l'installazione Circular Garden che aveva esplorato il potenziale architettonico del micelio della radice fungina, poi proseguita all'Expo 2020 Dubai nel progetto del Padiglione Italia che aveva incorporato nella struttura materiali come fondi di caffè, plastica riciclata e alghe.

render: © CRA - Carlo Ratti Associati

CREDITI

THE MUTTI CANTEEN
Progetto: CRA-Carlo Ratti Associati con direzione creativa di Italo Rota

CRA Team
: Carlo Ratti, Andrea Cassi (partner in charge), Francesco Strocchio (project manager), Alberto Benetti, Mario Daudo, Serena Giardina, Anna Morani, Matteo Zerbi, Gary di Silvio, Pasquale Milieri, Gianluca Zimbardi

MEP Engineering: Projema
Structural Engineering: IngeMBP
Authority Approval, Accounting, Health & Safety Lead: Aldo Trombi
Landscape Design: Paolo Pejrone con Alberto Fusari
Construction: Ingegner Ferrari Spa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

vedi anche...
Notizie
Dalla Biennale di Venezia a Bélem: la piazza galleggiante di Carlo Ratti verso la Cop30

Dalla Biennale di Venezia a Bélem: la piazza galleggiante di Carlo Ratti verso la Cop30

Il professore all'Mit e curatore della Biennale di Architettura: «Aqua Praça dimostra come l'architettura possa interagire con il futuro, rispondendo al clima e interagendo con la natura, anziché opporvisi»

Sarà luogo di riflessione sugli effetti del cambiamento climatico, farà tappa alla Biennale di architettura di Venezia e poi giungerà alla Cop 30 a Bélem, in Brasile, per far parte del Padiglione italiano. Rimarrà nella città amazzonica per diventare un'infrastruttura culturale: una piazza galleggiante dove ospitare eventi culturali.
Notizie
Trieste, Carlo Ratti trasforma l'ex raffineria in un parco sul mare e i silos in batterie ad acqua

Trieste, Carlo Ratti trasforma l'ex raffineria in un parco sul mare e i silos in batterie ad acqua

Ratti: «Gli stessi impianti che inquinavano l'ambiente ora possono favorire la rivoluzione verde»

I vecchi serbatoi di petrolio immagazzinano e producono energia, grazie anche ad un impianto agrivoltaico. Il parco verde riconnette Trieste a Muggia e prevede aree verdi, fattorie urbano e un parco dell'innovazione con un centro di biotecnologia.
l pannelli di Piero della Francesca riuniti dopo più di 5 secoli nell'allestimento di Carlo Ratti e Italo Rota

l pannelli di Piero della Francesca riuniti dopo più di 5 secoli nell'allestimento di Carlo Ratti e Italo Rota

in mostra al Museo Poldi Pezzoli di Milano fino al 24 giugno

I due studi firmano l'allestimento per la mostra al museo Poldi Pezzoli di Milano che riunisce i pannelli esistenti di uno dei capolavori di Piero della Francesca, il Polittico di Sant'Agostino. L'esposizione, la prima in 555 anni, ricrea lo studio del maestro italiano, comprese le luci modellate digitalmente scansionando il cielo toscano.
Carlo Ratti è il curatore della 19. Mostra Internazionale di Architettura - Biennale di Venezia 2025

Carlo Ratti è il curatore della 19. Mostra Internazionale di Architettura - Biennale di Venezia 2025

«Per affrontare un mondo in fiamme, l'architettura deve riuscire a sfruttare tutta l'intelligenza che ci circonda»

A pochi giorni da Natale, anche la Biennale di Venezia fa il suo regalo, svelando curatore e date della 19. Mostra Internazionale di Architettura. La scelta ricade su Carlo Ratti, architetto e ingegnere, tra i 10 studiosi più citati a livello internazionale nel campo della pianificazione urbana, noto anche come "filosofo della città sensoriale".
A Fano (PU) nascerà la Fabbrica del Carnevale di Italo Rota, 3TI e Dunamis Architettura

A Fano (PU) nascerà la Fabbrica del Carnevale di Italo Rota, 3TI e Dunamis Architettura

una struttura museale, tra installazioni e laboratori didattici, per celebrare uno tra i carnevali più antichi

Sarà un tripudio di colori, con spazi espositivi, laboratoriali e di svago che configureranno un nuovo organismo vivo e aperto alla città: questo e molto altro all'interno della futura struttura della Fabbrica del Carnevale di Fano che, con la firma di Italo Rota, 3TI e Dunamis Architettura, celebrerà un rito centenario riportandolo nella contemporaneità
EventiEmilia Romagna
Cantiere futuro tra Architettura e Arte. Italo Rota e Aldo Colonnetti a confronto

Cantiere futuro tra Architettura e Arte. Italo Rota e Aldo Colonnetti a confronto

convegno + tavola rotonda | ingresso gratuito | 2 Cfp

Il Teatro San Leonardo di Bologna ospita un convegno dedicato al rapporto e alle connessioni tra le sfere di architettura e arte. Protagonista il dialogo tra Aldo Colonnetti (direttore della scuola SOS di Mario Cucinella) e Italo Rota (architetto, urbanista e docente) per trovare i punti comuni tra le due discipline in relazione alla cultura dell'abitare. Bologna, venerdì 3 febbraio 2023, ore 9.30 - 11.30