È stato approvato in conferenza unificata l'accordo tra Governo, Regioni e Anci sulla modulistica edilizia per l'applicazione delle semplificazioni del decreto "Salva Casa".
«Grazie ai fondi Pnrr del progetto "Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)", per di più, saranno tempestivamente messi a disposizione i "tracciati dati", indispensabili per la gestione telematica delle pratiche, che agevoleranno Regioni e Comuni a implementare le novità sui rispettivi sistemi informativi», fa sapere il ministero per la Pubblica amministrazione.
Le regioni dovranno adeguare la modulistica alle normative regionali entro il 9 maggio 2025.
I comuni, anche se le regioni non dovessero aggiornare i modelli entro la scadenza assegnata, dovranno recepire la modulistica approvata in Conferenza unificata entro il 23 maggio 2025.
Scarica il documento
Accordo in Conferenza unificata e modulistica standardizzata
Moduli per:
- SCIA edilizia
- Permesso di Costruire
- SCIA alternativa al permesso di costruire
- CILA Comunicazione Inizio Lavori Asseverata -
L'accordo è stato raggiunto al termine delle attività istruttorie coordinate dal Dipartimento della Funzione Pubblica, nell'ambito del tavolo tecnico dell'Agenda per la semplificazione, in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, le Regioni e l'ANCI, tenendo conto delle linee di indirizzo pubblicate sul sito del ministero delle Infrastrutture e Trasporti il 30 gennaio scorso.
I moduli erano molto attesi da professionisti e amministrazioni, in quanto erano necessari in virtù della unificazione e standardizzazione della modulistica a livello nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: