Videointervista a Kengo Kuma

pubblicato il:

È in costruzione in provincia di Reggio Emilia la prima opera architettonica in Italia del maestro Kengo Kuma, la Casalgrande Ceramic Cloud, nuova porta del distretto ceramico che l’azienda Casalgrande Padana ha scelto di donare alla collettività, partecipando alla valorizzazione del territorio attraverso il linguaggio dell’architettura contemporanea innovativa e di qualità.

A Milano, in occasione della Settimana del Design 2010 dove Kengo Kuma ha presentato una scenografica installazione anticipatrice dell’opera architettonica, l’architetto giapponese ha rilasciato una video-intervista sul significato della Casalgrande Ceramic Cloud, soffermandosi sulla sua ideazione e sul suo carattere materico-costruttivo. La figura e la voce dell’architetto giapponese ci avvicinano concettualmente all’opera ceramica di prossima inaugurazione.

All’interpretazione del progetto architettonico – dall’iter creativo alla sua esecutivizzazione – contribuiscono le ulteriori videointerviste di Alfonso Acocella e Luigi Alini, docenti presso la Facoltà di Architettura di Ferrara e di Siracusa.

A loro si deve – attraverso il Laboratorio di Material Design – un importante lavoro di regia e interrelazione tra la committenza, Casalgrande Padana (azienda produttrice di grès porcellanato), il team di progetto architettonico e strutturale coordinato da Kengo Kuma ed il mondo dell’Università. L’opera di architettura “CCC” può considerarsi il coronamento tangibile di relazioni avviate con Kengo Kuma dalla Facoltà di Architettura di Ferrara fin dal 2003, anno di celebrazione del suo Decennale di fondazione XFAF che vide il maestro giapponese tra i protagonisti internazionali presenti alla manifestazione culturale.


Casalgrande Ceramic Cloud, scorcio tra le lastre_(ph. Alfonso Acocella)

La CCC nasce dall’incontro tra il talento creativo del maestro nipponico e la lungimiranza della committenza che ha rappresentato, in questo caso, anche la realtà produttiva, capace di promuovere attraverso i propri prodotti la fattibilità dell’opera di architettura.

La Nuvola Ceramica di Kengo Kuma sperimenta, per la prima volta, il materiale ceramico in forma strutturale. Elementi di grandi dimensioni di Casalgrande Padana, sia pur di produzione standard, sono liberati del valore consueto di semplice rivestimento e trasformati in una tessitura spaziale tridimensionale imponente ma leggera, dove l’esperienza d’azienda si è fatta soluzione tecnologica per realizzare l’idea, aprendo al materiale ceramico una nuova stagione di applicazioni per l’architettura.

Link alla videointervista a Kengo Kuma:
www.youtube.com
http://vimeo.com

Casalgrande Padana CCCWall Kengo Kuma Notizie