Premio Urbanistica II edizione: proclamati i vincitori

pubblicato il:

Dieci i progetti vincitori della seconda edizione del “Premio Urbanistica” ideato da Paolo Avarello, direttore di Urbanistica.

il concorso è rivolto esclusivamente ai progetti in mostra ad Urbanpromo, l’evento di marketing urbano e territoriale promosso da INU [ www.inu.it ]e organizzato da Urbit. Il pubblico di partecipanti e visitatori della manifestazione annuale sono invitati a esprimere le proprie preferenze sui programmi e progetti di riqualificazione e valorizzazione urbana, in mostra a Palazzo Franchetti, in novembre a Venezia.

Sulla “nuova” urbanistica – dice Paolo Avarello – esistono molte aspettative, ma anche pregiudizi ideologici e, soprattutto, una certa inerzia culturale. Il modo migliore di superare questi ostacoli è sembrato quello di farli conoscere, discuterne, e fare in modo che gli stessi partecipanti a Urbanpromo si interrogassero sui motivi di interesse, per ciascuno ovviamente diversi. Abbiamo volutamente rifiutato – dice Avarello – l’idea di formare una commissione di “esperti”, per affidarci invece alla partecipazione del pubblico di Urbanpromo, tutto certamente interessato a questi temi, che comprende anche studiosi di vari settori, dall’economia all’urbanistica, all’ambiente, ma soprattutto amministratori pubblici, operatori economici e, per fortuna, anche molti studenti e giovani laureati.

La selezione dei progetti così condotta, ha individuato i dieci vincitori, distribuiti nelle tre sezioni: Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici | Equilibrio degli interessi | Inserimento nel contesto urbano.

Sezione Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici
REGIONE BASILICATA, progetto “Val d’Agri”, Concorso internazionale di idee per la progettazione di un ponte sul lago del Pertusillo;
PROVINCIA DI SALERNO, P.I. Valle dell’Irno, P.I. Piana del Sele;
COSTRUZIONI IMMOBILIARI, Pomigliano d’Arco, comparto edificatorio Masseria Paciano.

Sezione Inserimento nel contesto urbano
COMUNE DI REGGIO CALABRIA, Regium Waterfront;
REGIONE PIEMONTE, Programma di qualificazione urbana (PQU)
COLLE PROMOZIONE Spa, Fabbrica Colle
COMUNE DI CROTONE, Museo di Pitagora

Sezione Equilibrio degli interessi
COMUNE DI FIDENZA, Quartiere Europa, P.P. Loghetto e polo produttivo Bastelli;
PROVINCIA DI PESARO E URBINO E COMUNI PIAN DEL BRUSCOLO, Laboratorio strategico della “Città futura” della bassa valle del Foglia;
COMUNE DI FORLÌ, Progetto Centro Storico

 

Tra i progettisti vincitori, accanto ai nomi noti di Zaha Hadid (1. premiata per il Museo del Mediterraneo a Reggio Calabria www.comune.reggio-calabria.it) e di Jean Nouvel (2. premiato per il progetto di Colle Val d’Elsa www.fabbrichina.it), spicca lo studio emergente OBR di Genova (3. progettista del Museo Pitagora a Crotone www.openbuildingresearch.com).

 

La cerimonia di premiazione si terrà a Venezia, in occasione della quinta edizione di Urbanpromo, tra il 12 e il 15 novembre 2008. I progetti vincitori saranno pubblicati in un dossier dedicato, allegato alla rivista URBANISTICA.

Le schede dei progetti premiati sono consultabili, in versione integrale, sul sito di Urbanpromo 2008 (www.urbanpromo.it)

INU Notizie Premio Urbanistica risultati concorsi nazionali Urbanpromo