geroarch81 : [post n° 105439]

PALERMO V.O.

Vorrei sapere se c'è qualcuno che ha fatto il tema della casa a patio x discutere su alcune scelte progettuali
sopelana :
ciao, mi chiamo Dona e anch'io ho scelto la casa a patio a Palermo.
Sono in pena....... riguardando il mio lavoro mi sono reso conto che avrei potuto fare una marea di cose che ovviamente all'esame non mi sono minimamente passate dal cervellino. Comunque se ne vogliamo parlare e vedere quante cazzate abbiamo fatto, io ci stò, ma ti avverto, sarà una pena infinita, sapere di aver fatto errori ed aspettare il risultato che a proposito non sò quando lo comunicheranno potrebbe conduri a fare gesti inconsulti!!!!!
Scherzo, se vuoi fatti viva!!!!
geroarch81 :
in particolare volevo sapere come hai risolto il problema dell'affaccio ad una elevazione sul patio? che altezza hai raggiunto su questi fronti?
sopelana :
per quanto ne sò, bastava arretrarsi di un tot al secondo livello, magari fare un balcone, metti circa 1,50 e di li la perpendicolare fino all'altezza minima di 2,40 e dall'altro lato fino a 2,70; tracciando così la falda unica,e distribuire lo spazio restante, io ho fatto così. a conferma dell'esattezza dell'arretramento del fronte sul patio ho chiesto al prof. della commissione stessa, quello bassino, magrolimo e coi baffetti, e ha disegnato alla lavagna la mia stessa sezione.
Ora è chiaro che anche i prof. possono sbagliare, visto che ne ho sentito delle belle, ma forse ,se anche tu hai fatto così ,dovremmo stare tranquilli.


tu come hai risolto????
La scala dove l'hai posizionata?
Hai voglia di chiarire anche qualche altro mio dubbio?
geroarch81 :
MA QUANTO SPAZIO TI E' RIMASTO? SCUSA, LE STANZE COME TI SONO VENUTE? PERCHè COSI DOVRESTI AVERE 6,00-0,60(spessore dei muri esterni)-1,50-1,00(corridoio)-0,10(muro interno)-0,10(spessore parapetto)= spazio rimanente netto 2,70 m. Praticamente le camere da letto nn ci vengono o comunque vengono strette e lunghe!
geroarch81 :
Cmq la scala l'ho posizionata sul muro adiacente la strada ad un'unica rampa
geroarch81 :
e poi il balcone non da l'idea di una doppia elevazione?
sopelana :
Hai ragione, vengono strette e lunghe, ma comunque a norma, dovrebbero venire sui 9 mq.
Su i due livelli il dubbio c'è ancora, ma il prof. ha freddato: se mi arretro il livello rimane 1 e rimane tale anche se mi ci posso affaccire.......
Io ho seguito il suo dictat, anche perchè la mia sez. e la sua disegnata alla lavagna erano simili.
Magari ho cannato comunque...la mano sul fuoco non la metto, ancora.
anch'io ho messo la scala a rampa unica sul muro del fronte strada, magari anche tu hai fatto il soggiorn a doppia altezza??????
Hai le foto dei tuo esame????
geroarch81 :
io cmq non sono della stessa idea! nel senso che il balcone o terrazino da sempre la visione di un doppio livello! Cmq si, ho fatto il soggiorno tutto a doppia altezza. Sinceramente nn ho fatto le foto ma quando sono tornato a casa ho ridisegnato tutto al PC!
Cris :
Ciao scusate ma anch'io ho fatto la casa a patio...
Volevo sapere che forma avete dato alla pianta? Io, come anche molti di quelli della mia aula abbiamo fatto una pianta a L, e il patio confinante con gli altri. Praticamente veniva un quadrato con un foro al centro di 12x12 max che era l'ingombro massimo dei 4 patii. Mettendo la scala, a due rampe nel angolo a sinistra della pianta sono riuscito a distribuire le camere (1 matr, 2 sing, 2 bagni) nelle due ali. Al piano terra ho fatto cucina, ingr., soggiorno/salotto, lavenderia, bagno e studio o stanza ospite. Anch'io come geroarch81 ho fatto il balcone, se non sbaglio 1,6-1,8m, quindi la sezione veniva proprio come dicevi. Se volete possiamo parlarne, tra l'altro ho fatto le foto col cell.
manu :
io ho fatto anche quel tema li..mi sorprende tanto quello che dite..doppio livello il terrazzo(o balcone !i terrazzi non cubano neanche nei volumi e voi li volete considerare addirittura come dei livelli!!??allora i locali tecnici sulle palazzine cosa sono dei piccoli attici..eheh
in bocca al lupo..
sopelana :
Ciao manu, il problema non è la cubatura, il grande dubbio è questo, almeno per quanto mi riguarda: se sul patio era espressamente richiesto un'unico livello, quindi il secondo parzialmente utilizzato, se mi ci posso affacciare si leggono comunque 2 livelli, arretrati o no.
l'unico modo per far sì che si leggesse un solo livello sul patio era quello di portare la falda unica fino al muro di tompagno, e scavare una loggetta in corrispondenza delle camere, ma così facendo l'altezza del primo livello sarebbe stata superiore ai 3 mt che convenzionalmente diamo ad un livello, se non ricordo male, l'altezza ammissibile minima è 2,40, che se sommati ai 3,00 danno 5,40, un pò troppi per un'unico livello.....almeno credo.
Ho comunque un grandissimo dubbio, vorrei che qualcuno potesse chiarirmi le idee:
Dopo aver disegnato il gruppo di patii, li ho contestualizzati, ovvero ho posto ai due lati paralleli, in corrispondenza degli ingressi due strade carrabili, di 7 mt, cosi ho lasciato 5mt, di distanza dalla strada, in modo tale da posizionarci i parcheggi a raso,che si distribuivano lungo il lato cieco della casa, ma con soli 5mt non ho disegnato i marciapiedi, secondo voi è un'errore grave?????
manu :
cntinuo a non capire.un livello parzialmente utilizzato significa che una parte appartiene alla residenza e il resto no..la commissione andava in giro disegnando questo tipo di sezione in tutte le aule ,non nella tua?
chiaramente anche io l'ho contestualizzata,insomma cerca di pensare piu liberamente,dipende dal livello di sviluppo del disegno se hai disegnato i singoli parcheggi al posto di incdicare l area di parcheggio approssimativam. magari avrebbe avuto piu senso mettere il marciapiedi..ma se la maggior parte della gente non ha fatto neanche la planim.magari la storia dei marciapiedi non é tanto grave!
comunque cé qualcuno che la pensa come te per la storia dei 2livelli??comincio a incuriosirmi
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.