serve un consiglio, un'informazione...

Arch. Elisa : [post n° 480948]

Frazionamento immobile in zona 9 di Milano

Buongiorno a tutti,
Mi rivolgo a voi in cerca di consiglio o pareri da chi si è già trovato in situazioni simili, in particolare nel contesto del Comune di Milano, zona 9.
Attualmente mi trovo nella necessità di effettuare il frazionamento di un immobile situato in questa zona. L'immobile è composto, al piano terzo, dall'appartamento vero e proprio, e al piano quinto, dalla mansarda. L'attuale proprietario ha l'intenzione di vendere l'immobile
Marco : [post n° 480923]

Bonus non presenti nel cassetto fiscale

Salve, ho effettuato dei lavori di ristrutturazione e volevo usufruire dello sconto del 50% che mi verranno restituiti in 10 anni. Dopo aver fatto tutti i bonifici parlanti sto per chiudere la cila ma non trovo nulla nel cassetto fiscale anche dopo un anno dai primi bonifici. È normale? C'è solo uno sconto in fattura di cui ho usufruito.
Grazie
Riccardo : [post n° 480917]

Deroga requisiti minimi igienico sanitari

Buonasera,
in edificio ante '75, probabilmente stiamo parlando di un edificio degli inizi del novecento situato all'interno del centro storico di Como, dovró eseguire dei lavori di manutenzione straordinaria.
Il progetto prevede una diversa distribuzione interna laciando peró inalterate le pareti che delimitano il bagno, per via di alcuni vincoli che ne impediscono lo spostamento (posizione finestra, scarico).
La dimensione attuale di questo bagno é 3,50 mq ma da regolamento di
Giuseppe : [post n° 480912]

apertura porta tra due appartamenti non facenti parte dello stesso condominio

Buonasera, vorrei una delucidazione: sono proprietario di una abitazione indipendente e di un appartamento, facente parte di un condominio, adiacenti. Vorrei aprire una porta sul muro perimetrale per mettere in comunicazione i due appartamenti.
Atteso che i condomini non vogliono autorizzarmi, se aprissi ugualmente la porta a cosa andrei incontro? Possono obbligarmi a richiuderla o sarei solo (in caso di giudizio) condannato a pagare l'eventuale servitù di passaggio?
Grazie anticipatamente per
federica : [post n° 480904]

Acquisto immobile non ancora accatastato

Buongiorno, io e il mio compagno siamo interessati all'acquisto di un immobile non ancora accatastato in quanto fermo alla costruzione da un bel po' di anni (c'è solo la struttura scheletrica per intenderci). Il proprietario ci ha comunicato che è favorevole alla vendita, adesso come dobbiamo procedere? Quale è la prima cosa da fare? E l'accatastamento è a carico di chi? Grazie mille
Giulia : [post n° 480899]

Messa in vendita lotto con alloggio in zona C2

Buongiorno,
Mi sto occupando della possibile vendita di un alloggio "spontaneo" in un lotto di terra che nel frattempo si é trasformato in zona C2, quindi con indice di fabbricabilitá molto piu' alto della costruzione che c'é adesso.
Qual'é la strategia migliore per vendere bene?
In particolar modo sento spesso il consiglio di "vendere con progetto", con cui non sono molto familiare perché mi occupo di altro nella mia vita professionale,
Stefano : [post n° 480886]

Cabina elettrica dismessa

Buongiorno sono proprietario di una vecchia cabina elettrica che a catasto è una particella al piano terra definita bene comune non censibile al piano superiore esiste un vano che vorrei cedere/vendere ma non sembra esistere? come mi devo comportare? grazie