serve un consiglio, un'informazione...

Paola : [post n° 496954]

avere il numero civico uguale al tuo vicino di casa

Salve, ho appunto il numero civico uguale al mio vicino di casa. Io ho un'abitazione privata , e accanto a me una struttura bed and brekfast. Entrambi abbiamo il numero civico 44. Cosa può comportare questo? dovremo segnalare la cosa in qualche modo al catasto o alla polizia municipale? aspetto risposta grazie
Pippo343 : [post n° 496941]

Frazionamento-20mq-salva casa

Vi scrivo in merito a questa tematica.

Ho individuato un immobile (appartamento) in Milano che può essere frazionato: una parte verrà accorpata all’appartamento limitrofo esistente, la parte rimanente a cui sono interessato sarà un monolocale di circa 20/22 mq.
Il regime derogatorio in tema di agibilità introdotto dal decreto salva casa ( art. 24 bis comma 5 del testo unico in materia edilizia ) , può Trovare applicazione rispetto al
Francesca : [post n° 496934]

Terrazza condominiale di uso esclusivo

Buongiorno,
sto rielaborando le tabelle millesimali di un piccolo condominio di circa 12 appartamenti. Esiste una terrazza al primo piano che copre due appartamenti al piano seminterrato. Questa terrazza è di fatto condominiale, ma, avendo come unico accesso una scala che porta a un piccolo ballatoio sul cui si trova l'ingresso di un appartamento, di fatto viene usata come terrazza privata dell'appartamento in questione. Nel calcolo delle tabelle millesimali, questa "pertinenza"
emily : [post n° 496919]

allineamento catastale per successione post mortem

ciao, non mi è mai capitato di svolgere un allineamento di successione. volevo capire quali siano le procedure da effettuarsi. diciamo che ci sono delle incongruenze in cui non risulta al catasto la successione del primo proprietario, essendo morto anche il secondo proprietario, i committenti dal notaio si sono accorti di questo problema e si sono rivolti a me.
grazie mille a chi risponderà
viola : [post n° 496916]

Accettazione dei materiali in cantiere

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio. Sono alla mia prima D.L. strutturale di una struttura ex novo. In che momento di preciso va richiesta all'impresa la certificazione dei materiali? Inoltre il controllo di accettazione del calcestruzzo e dell'acciaio attraverso il prelievo di provini e le prove di laboratorio in che momento vanno effettuate? So come funziona la normativa, però so anche che le prove di laboratorio sono costose e
paola2 : [post n° 496894]

Sanatoria negozio in centro storico

Il cliente mi chiede la verifica dello stato legittimo di un negozio appartenente ad una corte oggetto di PDR negli anni 90.
Dai miei rilievi le aperture su fronte strada sono leggermente difformi.
Per leggermente difformi intendo 0.95x1.75 invece che 1.00x1.70 autorizzati.
fatta salva una vetrina: 2.15 x 2.65 invece che 2.30x2.60.
Sul cortile interno invece le aperture sono più grandi (in altezza) dell'autorizzato.
Le misure interne tornano.
E non è
e.c.a : [post n° 496853]

CHIUSURA CILA _ problemi impresa cliente

Salve,
ho un problema relativo a una pratica CILA.
L’impresa incaricata, per motivi economici, non intende più completare i lavori presso i miei clienti. Si prospetta quindi una causa tra impresa e committente, legata sia a questioni economiche sia alla qualità tecnica delle opere.
I clienti, nel frattempo, vorrebbero proseguire i lavori con un’altra impresa oppure in economia diretta.
Mi chiedo:
È possibile chiudere la CILA sapendo che alcune opere non
arch.sergio : [post n° 496825]

MINACCIA FORNITORE

Buongiorno colleghi vorrei chiedervi un parere:
Ho fatto fare la fornitura e posa di un pavimento in SPC a spina di pesce a una ditta, lavori di circa 10.000€ tra rivestimento scala in doghe spc, zoccolino e pavimento.
Loro purtroppo hanno avuto dei ritardi e il cliente se n'è accorto dei vari ritardi,
Il titolare dell'azienda chiede il saldo e il cliente non vuole saldare,
Su 10.000 ha pagato circa 9300