serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 429293]

P. IVA DISEGNATORE

Buongiorno a tutti. Un consiglio per quanto riguarda aprire una partita iva come disegnatore.
Qualcuno di voi lavora con questa qualifica? in che codice ateco si rientra?
e quanto si fattura all'ora "per starci dentro"?
Grazie mille a chi mi risponderà
[post n° 429262]

Parcella ascensore esterno

Buongiorno.Vorrei accettare un incarico per progettazione e direzione lavori di ascensore esterno e passerella per condominio. In presenza di vincolo paesaggistico e su suolo pubblico, per tanto con coinvolgimento di uffici del patrimonio e della viabilità oltre allo S.U.E. . Escludendo calcoli strutturali e sismica. Il tutto il Liguria. I lavori ( escluse le spese dei tecnici progettisti) dovrebbero aggirarsi intorno ai 65.000 euro. Di quanto potrebbe essere una congrua parcella?
[post n° 429261]

parcella per CILA negozio

Buongiorno architetti, sono una collega alla prima esperienza e mi hanno richiesto di presentare CILA in comune per un vecchio stabile di macellazione che vorrebbero parzialmente convertire in negozio. Parliamo di circa 300 metri quadri di negozio. Sono già in possesso del rilievo. Quanto ritenete congruo richiedere per indagini ASL, vigili del fuoco, predisposizione della pratica, asseverazioni e CILA? Nel prezzo che farò vanno inclusi anche variazione catastale (che non so
[post n° 429248]

Porta del bagno pubblico su corridoio

Ciao a tutti! Sto progettando una sede di un'università e ho un dubbio: le porte dei bagni possono essere messe direttamente sul corridoio o va fatto l'antibagno? Il corridoio in questione porta esclusivamente ai bagni e ad un piccolo deposito. Grazie!
[post n° 429246]

Competenze interior designer

Salve ,un interior designer (non essendo architetto e iscritto all'albo)puo' stilare un disegno su un rilievo effettuato (cucina),prevedendo la demolizione di tramezze di un controsolaio in legno?.il disegno può essere firmato da lui o da un architetto?grazie per la consulenza
[post n° 429245]

verifica rapporti illuminanti su edificio anni '70 ante RLI Lombardia

Buongiorno,
nella verifica dei rapporti illuminanti in un appartamento anni 70, oggetto di CILA per manutenzione straordinaria (modifiche interne) mi trovo in difficoltà.
L'appartamento ha balconi profondi 2,40 m e, dovendo verificare ora i rapporti illuminanti ai sensi del RLI Lombardia, con contributo di 1/3 per la parte coperta dalla metà della prof del balcone, non risultano naturalmente verificati. Suggerimenti? Grazie mille per le vs risposte.
[post n° 429226]

dubbio bonus M.O.

Con questi bonus non sto capendo nulla uffa! In un appartamento su due livelli ho un intervento di MO: al PT si demoliscono murature non portanti. Al P.1° l'intervento riguarderà solo il rifacimento del bagno compresi gli impianti. Un eventuale rifacimento di tutta la pavimentazione del P.1° rientra nel bonus? E la sostituzione del corrimano della scala interna? Grazie
[post n° 429205]

Riflessione

Buongiorno a tutti.
In procinto di concretizzare ennesimo (per fortuna sigh.) incarico di progetto e direzione lavori per manutenzione straordinaria di abitazione sita in centro storico.
Niente di che all'apparenza: demolizione di due tramezzi per creare zona pranzo cottura unica e allargamento di bagno; adeguamento impianti; posa nuovo pavimento su esistente senza rimuoverlo.
La mia riflessione e' che secondo me la CILA in questo caso non e' adeguata.
L'abitazione realizzata negli