serve un consiglio, un'informazione...

Carmine : [post n° 496557]

Lavoratore Autonomo CILA

Salve,
ho avviato una CILA e il cliente ha individuato l'impresa che ho riportato sulla CILA ma gli accordi con quest'ultima sono solo riferiti alla realizzazione degli impianti tecnologici. Per quanto riguarda la parte edile ha intenzione di chiamare un muratore di fiducia. Nella CILA ho indicato che NON è necessario la notifica preliminare perché di fatto esiste una sola impresa e basta ( i lavoratori autonomi non sono interessati da
Mark : [post n° 496556]

SCIA: dati impresa

Buongiorno.
L'impresa che deve svolgere i lavori, per l'apertura della CILA, mi ha trasmesso i dati camerali e il DURC che attesta la regolarità con INPS e INAIL. Sono sufficienti?
L'ingegnere sostiene che necessitano i dati INPS INAIL senza i quali la pratica non andrebbe avanti.
L'imprenditore, che non ha dipendenti, riferisce la difficoltà a reperirli.
Mi fornite, per favore, una risposta? Grazie.
Seo : [post n° 496530]

SCA

Salve ho presentato CILA per lavori interni, demolizione di due tramezzi e rinnovo bagni è necessario presentare SCA a fine lavori? anche se non cambia la posizione dei bagni?
vitovito : [post n° 496493]

SPOSTAMENTO PORTA-FINESTRA SU VERANDA (TRASLAZIONE ORIZZONTALE)

Buongiorno,
all'interno di interventi di manutenzione straordinaria (diversa distribuzione spazi interni) in un immobile condominiale, nel corso della redazione della SCIA, la cliente mi chiede se può ottenere anche la traslazione orizzontale di una porta-finestra che da una camera affaccia su una veranda condonata (serra tampone) esistente su facciata esterna su strada.
E' possibile far rientrare questo tipo di intervento nella SCIA come Manutenzione Straordinaria?
Salpato : [post n° 496482]

Calcolo contributo costo di costruzione

Buongiorno a tutti,
chiedo gentilmente un consiglio. Mi trovo a dover computare il contributo sul costo di costruzione per un ampliamento di una villetta unifamiliare. Allo stato di fatto, la sup. abitabile è > 160mq, il rapporto snr/su 20%), così come quella accessoria con un rapporto finale 50%< snr/su
Arthistor : [post n° 496474]

Certificazione muro cucina Ikea

Salve a tutti,
un parente ha appena cambiato casa mi ha chiesto di certificargli la parete per il montaggio di una cucina IKEA.
La parete è già esistente almeno dal 1985, e suppongo si tratti di muratura in laterizio ma non ho la possibilità di praticare fori.
Ho intenzione di richiedere l'utilizzo di fissaggi di tipo chimico, in modo da star tranquillo sulla tenuta indipendentemente dal materiale della parete, il modulo
viola : [post n° 496446]

Presentazione variante in corso d'opera...come vi regolate per la parcella?

Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda la presentazione di varianti in corso d'opera. Nel caso in cui si debba presentare una variante progettuale non per volere del committente ma per inerzia di una terza persona (che non è il progettista), come vi regolate con la parcella? E' giusto farsi pagare ugualmente in quanto bisogna rimettere mano sul progetto e ripetere tutto l'iter (comune, soprintendenza, comunità montana)?