serve un consiglio, un'informazione...

Flow : [post n° 487026]

Errore approvazione progetto

Un' unità immobiliare rientra nelle tolleranze ma il permesso di costruire autorizzava una larghezza delle camere e dei corridoi inferiori a quelle del regolamento edilizio. Il progettista con CILA finale esseverava la regolarità. L'agibilità è regolare? In caso di modifiche il Comune, verificata la difformità col RE cosa può fare? Il RE non ê mai cambiato.
Grazie a chi può dare una dritta.
Elena : [post n° 487005]

Suggerimento cartongessista

Buongiorno,
Qualcuno di voi potrebbe indicarmi un buon cartongessista, perché devo realizzare una parete divisoria .Preferibilmente a Milano.
Grazie Elena
Valadier : [post n° 486965]

Elemento vetrocemento su parete estera - SCIA o AEL

Buona sera, ho una cucina cieca di 3m² in un appartamento di 40m², volevo usare momentaneamente degli elementi in vetrocemento per dare luce senza pero dover fare SCIA e riaccatastare (sono abilitato ma non sono iscritto all’albo in questo momento).
La parete della cucina affaccia su un chiostro interno del condominio dove affacciano solo i bagni, l'amministratore e i condomini penso non mi facciano troppi problemi.
Sono andato al SUE del
utangawanga : [post n° 486948]

Progettare la propria casa, per facilitarne la vendita, è legale?

Buongiorno,
data la già nota incompatibilità tra mediatore immobilare e libera professione da architetto, qualcuno sa come si può inquadrare la situazione in cui un architetto, al fine di vendere come privato, quindi senza coinvolgere un'agenzia, ma anche senza richiedere compensi per l'intermediazione, voglia fare un progetto migliorativo di casa propria o di un parente, allegandolo all'annuncio di vendita? La finalità è quella di migliorare la possibilità di vendita, ma non
Martinello : [post n° 486941]

Bonus ristrutturazione e Detrazione

Buongiorno.
Si dice che il bonus 50% dall'anno prossimo scenderà al 36%.
A riguardo ho un dubbio: mettiamo che fatturo tutto nel 2024 ma detraggo con il 730 dall'anno prossimo, a che detrazione accedo? al 50% perchè ho fatturato quest'anno o al 36% perchè detraggo l'anno prossimo?
Grazie
ArSimoB : [post n° 486936]

sostituzione serramenti in edificio storico vincolato Bergamo

Buongiorno, vorrei sapere se c'è un riferimento specifico che indichi se sia necessario o meno chiedere autorizzazione o comunicazione alla Soprintendenza in caso di sostituzione di serramenti di ugale forma, disegno, colore e materiale rispetto agli originali in un edificio storico vincolato nella bergamasca. Grazie