serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 429200]

revoca da DIRETTORE TECNICO impresa edile

Buonasera a tutti.
Come si fa a revocare e rinunicare alla nomina di direttore tecnico di un'impresa edile srl? Vi preciso che non ho mai svoltoi ncarichi in quanto questa ditta non è mai stata operativa? Occorre inviare una pec alla CAMERA DI COMMERCIO? Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Grazie a tutti
[post n° 429190]

interpretazione art.17 co. 3 le. b) DPR 380/2001_Esonero CC

Ciao,
sto per iniziare una ristrutturazione di un immobile con relativo (seppur lieve) ampliamento. L'immobile è formato da 2 piani fuori terra. Il piano terra è costituito dagli ambienti principali dell'abitazione e da un giardino che ospita 4 depositi (Piccoli) costruiti in aderenza al corpo principale. Il piano primo è formato da 2 stanze e 2 vani scala ed in questo momento sono configurati come stenditoi (quindi sup. accessoria).
Il progetto
[post n° 429189]

GRATUITA' SCIA LOMBARDIA

SUL MODULO UNICO TITOLARE DELLA REGIONE LOMBARDIA, ALLA LETTERA g1, VIENE RICHIESTA QUAL E' LA NORMATIVA SECONDO CUI LA SCIA NON E' ONEROSA.
POTETE AIUTARMI? SI TRATTA DI UN ARTICOLO DEL T.U.E.?
GRAZIE
[post n° 429188]

Crediti formativi professionali

Sulla mia pagina personale di imateria non ho corsi gratuiti per conseguire i CFP.
Gli unici Corsi gratuiti sono quelli frontali. Ho controllato e non ho nessun filtro attivo.
Qualcuno sa spiegarmi perchè?
Grazie
[post n° 429187]

tardiva comunicazione all'ENEA

buongiorno
nel 2017 il mio studio si occupa della ristrutturazione di un appartamento oltre alla redazione delle pratiche relative al rilascio dei bonus per la ristrutturazione al 50 % e l'efficentamento energetico al 65%, nonché l'invio della comunicazione all'ENEA.
Purtroppo per una "dimenticanza" dei miei collaboratori , detta comunicazione viene inviata 60gg dopo la scadenza dei 90, cioè, fine lavori a maggio e inoltro ad ottobre '17.
il consulente del mio
[post n° 429170]

PSC rifacimento bagno

Buongiorno, devo redigere una CILA per il rifacimento di un bagno.
I lavori saranno eseguiti da:
- idraulico (impresa con 1 dipendente)
- muratore, piastrellista, cartongessista (tutti e tre sono lavoratori autonomi senza dipendenti)
- elettricista (impresa individuale con 2 INDIPENDENTI e 0 DIPENDENTI)
Sono obbligata a far redigere PSC? (è la figura dell'elettricista che mi rende perplessa)
Grazie anticipatamente a chi risponde.
Marina
[post n° 429158]

divisione in legno con armadi fissi

Buongiorno, a Milano vorrei fare una divisione di un locale soggiorno con una struttura in legno di arredo fisso di armadi e pannello che divide lo spazio in 2, con 1 finestra per parte: devo fare una cila?
la divisione amovibile deve essere fino ad una certa altezza per non fare la cila e quale, o tutta altezza va bene? oppure visto che è in legno e fra 2 anni la
[post n° 429153]

bonus facciate

buongiorno. vorrei fare un intervento su una facciata di una villetta trifamigliare. La zona del vecchio PRG indica la zona come B3 (ora nel PGT si chiama classe III) ma dai calcoli fatti sull'immobile risulta sup coperta 25% e vol 1,18 mc/mq. rientro tra beneficiari lo stesso, nel senso che vale solo la zona? L'intervento riguarda una intera facciata ammalorata da umidità di risalita. Che pratica eventuale dovrei fare, CILA o