serve un consiglio, un'informazione...

kampy : [post n° 496822]

proroga fine lavori

Buongiorno, è corretto che per una SCIA art.23 in cui è stato dichiarato inizio lavori a luglio 2023, con il decreto mille proroghe 2025 il termine per la data di fine lavori viene portato da 3 a 6 anni, quindi si va a luglio 2029? Nel caso basta inviare in ufficio tecnico, PRIMA DELLO SCADERE DEI 3 ANNI STANDARD, una comunicazione sottoscritta dal titolare, tipo questa? file:///C:/Users/Silvia/Downloads/comunicazione-proroga-termini-vali…
Ri.Co.Arch : [post n° 496815]

Asseverazione Stato Legittimo per errore di rappresentazione grafica

Buongiorno, nella fusione di due unità immobiliari adiacenti risalenti agli ultimi decenni del 1800 mi trovo in questa situazione:
- atti edilizi non presenti
- originali di impianto presente solo una sorta di quello che oggi sarebbe un "estratto di Mappa"
- per un Sub (che è quello che mi interessa) un catastale del 92, rappresentazione grossolana, ma abbastanza coerente
- DIA del 1999 per innalzamento cordolo di gronda fronte interno
Mark : [post n° 496793]

Fine lavori e Impresa che non firma

Buongiorno l'anno scorso ho presentato una Cila per variazioni interne, l'impresa a un certo punto dopo aver completato la parte edile, sparisce senza completare gli impianti (elettrici, VMC e Climatizzati).
Ora devo chiudere la pratica ma l'impresa, che è in causa con i proprietari, non vuole firmare il fine lavori.
Come posso chiudere la pratica?
Raffaele : [post n° 496790]

Rapporto areoilluminante

Buongiorno, ho un problema che non riesco a capire.
Ho una sala di 6.10x3.45 con una porta finestra di 230x130 e sono in fase di ristrutturazione.
Fatti i calcoli come consigliato praticamente ovunque, Sf/Sp = R.I > 0.125
In pratica: Sf=2.99, Sp=21.045 Calcolo: 2.99/21.045 = 0.142. Quindi sarei in regola.
Il mio tecnico mi dice che non è così, perché bisogna togliere 60 cm dall'altezza della porta finestra.
A questo punto:
Lore : [post n° 496782]

Camera da letto esterna all'abitazione

Buongiorno, per una ctu ho come oggetto di causa, un fabbricato a destinazione residenziale su due livelli collegati da una scala esterna posta sul terrazzo del primo livello. La scala esterna è stata eliminata durate i lavori di riattazione post-sisma realizzandone una interna.
Vendo alla mia domanda: sto cercando un riferimento normativo (se esiste) che dica chiaramente che un alloggio è costituito da vani con accesso diretto dall'interno (corridoi o disimpegni)
Pory : [post n° 496779]

Car port distanza vicino

Buongiorno, stiamo pensando di installare un car port nel giardino di casa. La struttura e' di quelle con solo 2 pali che salgono e ai quali si collega la tettoia, quindi sarebbe aperto da tutti i lati (altezza max 2,5 mt) Volevo capire a che distanza o se devo rispettare una distanza dal vicino. Segnalo che comunque verrebbe costruito adiacente non all'abitazione del vicino ma al giardino del vicino, e sarebbe
Ro4040 : [post n° 496765]

Abitabilità seconda casa

Ciao a tutti,
Ho un quesito da porre:
Ho un bilocale, non voglio il gas, quindi posso ottenere abitabilità con acqua calda prodotta dal boiler e riscaldamento da climatizzatore?
Viola : [post n° 496711]

Direzione lavori...mi serve un aiuto urgente!!!

Ho un problema enorme che riguarda la realizzazione di un fabbricato ex novo su un terreno. Per varie circostanze che ora non mi dilungo a spiegare ho dovuto presentare (ovviamente con grave errore) un progetto senza attenermi ai confini reali del terreno ma esibendo il catastale. Prima di iniziare i lavori ho fatto fare un rilievo da un altro collega per poter posizionare i picchetti. Il problema è che ci siamo