serve un consiglio, un'informazione...

Melania : [post n° 496669]

Cambio destinazione d'uso a lavori già iniziati

Salve,
è possibile cambiare la destinazione d'uso quando sono già in fase di costruzione dell'opera? Stiamo costruendo una struttura alberghiera e vorremmo farla diventare residenziale. I lavori sono già iniziati, qual è il modo migliore di procedere? Non ho trovato nessuna informazione in merito sul TUE, non viene citato il caso di lavori già avviati, neppure sul Decreto salva casa.
Salomè : [post n° 496661]

Creperia

Se un locale nel quartiere Isola a Milano aveva già un’autorizzazione come tavola calda, e adesso vogliamo aprire al suo posto una crêperie, è necessario richiedere un cambiamento di autorizzazione da tavola calda a ristorante?
arch.sergio : [post n° 496648]

Parquet

Buongiorno colleghi volevo chiedere un parere sulla stima di questa voce:
"CS.00.13 Ripristino parquet esistente
Lamatura e ripristino di pavimento in parquet posato a spina di pesce, comprensivi di levigatura meccanica a più passaggi con abrasivi a grana progressiva per la rimozione delle vecchie finiture, stuccatura delle fughe e delle fessurazioni con resine o mastici miscelati a polvere di legno, successiva carteggiatura di finitura, pulizia accurata delle superfici e applicazione di
paola2 : [post n° 496629]

condono e agibilità

Di fatto, quindi, il condono non può prescindere dal rispetto dei requisiti minimi di salubrità previsti da fonti normative primarie.
vi allego questo link.
Presa da: https://www.ingenio-web.it/articoli/condono-edilizio-e-requisiti-di-…
Secondo questa sentenza " il condono non può prescindere dal rispetto dei requisiti minimi di salubrità previsti da fonti normative primarie".
Ma i condoni rilasciati in assenza di altezze minime e di RAI ???
Perchè ne ho visti tanti... (del 2006)
Il Comune può
Zena : [post n° 496628]

Estendere deposito in quota - Milano

Buonasera, ho acquistato un immobile a Milano su tre livelli: piano quarto, quinto e piano sottotetto accessibile tramite scala e regolarmente accatastato come vano non abitabile.
Il sottotetto è dotato di una finestra.
Questo spazio sottotetto occupa una porzione ridotta di quello che potenzialmente sarebbe lo spazio utile, infatti il piano quinto ha una metratura di circa 50mq, mentre lo spazio sottotetto è di circa 14mq ed è chiuso su tutti
Ro4040 : [post n° 496589]

Agibilità

Buongiorno, sto acquistando un appartamento ristrutturato in cui non sono terminati,e quindi non certificati, impianto elettrico e idraulico. Per ottenere agibilità mi basta fare certificare gli impianti?
Il resto della documentazione (collaudo statico etc.) che mi serve per ottenere l' agibilità,dovrebbe essere già in possesso del proprietario che ha fatto la ristrutturazione ?
Quali sono i costi da affrontare?
Dami : [post n° 496586]

altezza interna 2.40m con Salva Casa

nell'art.24 del Salva casa si parla di agibilità di locali con altezza interna minima pari a 2.40m. La mia domanda è la seguente: nel caso in cui si interviene su un immobile non agibile perche F3 ovvero fabbricati in corso di costruzione in cui l'altezza interna sia pari a 2.50m si può intervenire su di esso con opere interne e di ultimazione e i locali ottenuti saranno agibili? A rigor di
arch.sergio : [post n° 496560]

Sagoma Edificio

Buongiorno colleghi
Sanatoria, hanno costruito abusivamente un locale totalmente interrato h 2.40 m, lo hanno fatto sotto a un portico dell'edificio legittimo.
Presento una SCIA in quanto non altero la sagoma, mi viene rigettata e mi dicono dal SUE che in realtà modifico la sagoma.
Io sostengo che non modifico la sagoma in quanto il piano seminterrato coincide esattamente col perimetro del piano terra, loro sostengono che il realtà modifico la