serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 415553]

prima ristrutturazione senza documenti

ciao a tutti,
finora sono stato fortunato: i clienti mi giravano la pianta catastale e le precedenti pratiche depositate in Comune, e partivo. Adesso i clienti non hanno idea, mi hanno solo dato gli estremi di mappa. Lavoro in Lombardia.
Come procedo per ottenere pianta catastale e avere una visione delle precedenti pratiche depositate (se ci sono)?
Per la pianta catastale è necessario iscriversi alla piattaforma SISTER o è sufficiente questo
[post n° 415549]

Ristrutturazione Bagno: SE IL DIRETTORE LAVORI SI DIMETTE ??

A fine estate ho iniziato la ristrutturazione bagno, con apertura CILA da parte di un Ing., che ha anche assunto il ruolo di Direttore Lavori del cantiere.
I lavori sono durati 2 settimane, e il DL è venuto a supervisionare solo 1 volta a metà dei lavori, e una volta finale, sebbene ogni giorno lo contattassi per notificargli lavorazioni contro il mio desiderato, o cose che non mi sembravano corrette (es:
[post n° 415544]

Fatturazione Elettronica Portale Imateria

Buongiorno colleghi,
volevo avere da voi consigli sulla fatturazione elettronica. Qualcuno di voi ha già provato la piattaforma di fatturazione elettronica di Imateria? Come vi trovate? La mia fattura è personalizzata con un logo. E' possibile personalizzare?
Grazie a tutti
[post n° 415524]

Verifica Urbanistica

Sono alle prime armi. Un parente sta acquistando un appartamento siccome non si fida troppo dell'agenzia, mi ha chiesto di valutare lo stato dell'immobile a livello urbanistico-edilizio prima dell'atto. Come mi devo muovere? Basta un accesso agli atti dell'ultimo titolo edilizio e una verifica catastale o reputate ci siano altre cose da valutare?
[post n° 415519]

ante 1942

ho una unità immobiliare “storica” il cui unico documento in possesso è la planimetria catastale C/3 - laboratorio- risalente al 1940, non ci sono pratiche edilizie in Comune: adesso dovrei presentare una SCIA per la realizzazione di alcune modifiche interne…..
Mi sono accorto che la vecchia planimetria NON coincide con lo stato di fatto….. infatti a memoria mi dicono i proprietari che in origine era un magazzino e in seguito trasformato
[post n° 415516]

Demolizione e ricostruzione e calcolo stesso volume per detrazioni

Nel caso di ristrutturazione per demolizione e ricostruzione per ottenere le detrazioni è necessario che il volume della ricostruzione sia lo stesso del preesistente.
In pratica cosa significa? Quale volume bisogna considerare? Il volume lordo, cioè comprensivo di murature e di tutti gli annessi? O il volume netto escludendo murature, solai, ma anche soffitte?
Oltre al volume, va rispettata la destinazione d'uso? Per esempio, se prima c'erano 27 metri cubi di
[post n° 415485]

Ampliamento casa schiera

Buongiorno, sarei interessato all' acquisto di una casetta a schiera di testa in città a Bolzano, zona B3.
La casetta è veramente piccola e viene venduta garantendone la possibilità di ampliamento sul giardino circostante.
Gode infatti di una notevole cubatura residua certificata , dopo un sopralluogo però abbiamo notato la presenza nel giardino della struttura confinante una tettoia per biciclette che si troverebbe a meno di dieci metri dell'area soggetta all'ampliamento,