serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 429471]

gronde

Buongiorno
mi permetto di chiedervi un parere tecnico....devo rifare gronda anteriore e posteriore della mia casa.le faro' in testa di moro,dietro alla gronda c'e' un canale di sfogo che vorrei fare in rosso siena come le tegole e come pure una lamiera che corre su tutto il tetto....sta bene o mi conviene fare tutto in testa di moro???
vi ringrazio tanto per il consiglio ,
cordiali saluti
Marisa
sec'e' possibilita
[post n° 429467]

Quanto mi faccio pagare per un render?

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio. Lavoro come architetto in uno studio e vorrei iniziare a fare render a pagamento per arrotondare un po'. Il mio livello non è stellare ma assolutamente competitivo,, nel senso che dopo un po' di anni che faccio render mi considero abbastanza bravo da poter iniziare questa cosa.
Secondo voi quanto dovrei chiedere, considerando che molto spesso oltre al render c'è anche la modellazione?
Leggevo per
[post n° 429447]

Consiglio difformità casa all'asta

Salve
Avrei bisogno di un consiglio. Un mio cliente mi ha contattato ed è interessato a comprare un'immobile venduto all'asta. La casa presenta dei problemi/difformità di diverse tipologie, vi scrivo brevemente queste deformità:
1- Diversa localizzazione dell'immobile pignorato nel sedime dell'edificio (è stata costruita verso est e non a nord ma la superficie non è variata)
2- Diversa sagoma della terrazza a livello dell'immobile pignorato
3- Apertura di una portafinestra nella
[post n° 429446]

Muro contro vetrata

Ciao, su un fronte di un edificio vorrei una fascia vetrata continua aperta tra più pilastri ma per come ho progettato le partizioni interne contro mi ci finirebbe un muro, come sarebbe il nodo tra muro e vetrata?
Grazie
[post n° 429423]

Altezza trave e solaio luce 15 m

Ciao, si tratta di un esame in cui dubito si metteranno a contare i pilastri, misurare le luci ecc (su piante e sezioni in scala 1:200) ma così a occhio: ho un edificio con lato minore 15 m e maggiore 45 quindi vorrei fare una struttura con pilastri solo sul perimetro con una luce max di 15 m (lato corto) e per il lato lungo pilastri ogni 10 m. L'altezza del
[post n° 429409]

Tarifarrio

Salve un arch. O I.d. , se decidono d farsi pagare a ore,devono comunicare per iscritto la tariffa oraria o possono alla fine degli incontri fatturare la loro tariffa "gonfiata " non esplicitamente comunicata al cliente?ognuno dovrebbe avere un tariffario da comunicare,giusto?
[post n° 429404]

Avvio libera professione

Buonasera a tutti, ho bisogno di alcune delucidazioni dal punto di vista commerciale per quel che riguarda la libera professione.
Ho avviato l'attività di professionista libero nell'ottobre del 2019 con partita IVA a regime forfettario, con emesse un certo numero di fatture. Dal punto di vista commerciale, vorrei capirne di più quel che riguarda il regime e quali sono i doveri fiscali che devo rispettare e con quali scadenze.
Mi è