serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 422266]

LOCALE COMMERCIALE C1-NON A LIVELLO STRADA (4 gradini)-per attività

Buongiorno,
Sto valutando un locale commerciale accatastato C1(di 200 mq con 3 finestre, 2 bagni e porta emergenza), non a livello strada, dove per accedervi ci sono 4 gradini a scendere (parziale interramento), l'attività che vorremmo fare è una bottega alimentare (taglio fresco + rivendita di pane e formaggi) + caffetteria tavola fredda. Vorrei alcune informazioni a riguardo:
1- il locale va bene per l'attività che vorremmo fare e che specifiche
[post n° 422260]

Nuovo intervento edilizio su immobile con cambio destinazione d'uso

Buongiorno,
devo presentare una Scia art.22 per dei lavori relativi ad un immobile in cui due anni fa è stata presentata una Scia per cambio di destinazione d'uso SENZA OPERE.
Vorrei capire se con la nuova pratica da presentare dovranno essere corrisposti gli oneri di monetizzazione o altri eventuali.
Grazie mille dei consigli
[post n° 422255]

scia art 22 in variante a permesso di costruire

Salve a tutti
secondo voi posso con una scia art 22 in variante a permesso di costruire modificare le dimensioni della vasca per il recupero delle acque piovane?
La prescrizione (la vasca) è contenuta nel permesso di costruire, ma posso modificare solo le dimensioni?
Grazie
[post n° 422251]

asole tecniche

Salve a tutti,
le asole tecniche (tubi acqua calda- acqua fredda- scarico-ventilazione), è preferibile inserirle
all'interno dei muri portanti oppure no?
Inoltre, nella stessa asola con i vari tubi in precedenza, posso inserire anche
quelli per l'esalazione dei fumi della cappa(camini)?
[post n° 422239]

riapertura finestra murata

Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di un appartamento che in una stanza, sul lato strada (facciata), presenta 1 finestra ed una porta finestra su balcone, mentre dall'interno dell'appartamento è visibile solo la porta finestra in quanto la finestra è stata murata. Vorrei riaprirla, ma c'è difformità fra la mappa catastale che ci hanno dato (dove la finestra non compare) e la mappa presente nell'atto di vendita (dove la finestra compare).
[post n° 422228]

quando serve la verifica dei requisiti acustici passivi?

Lombardia: una SCIA per manutenzione straordinaria + intervento anche sull'involucro edilizio (cappotto esterno, nuovi serramenti, vespaio, copertura) rientra nel campo di applicazione del DPCM 5/12/97? Secondo la LR 13/2001 comma 1 direi di sì (intervento su edificio esistente che modifica le caratteristiche acustiche) ma vale per QUALUNQUE tipo di intervento sull'involucro e di qualunque entità? non sono definite in maniera più precisa tutte le casistiche? Es. intervento su almeno una certa
[post n° 422219]

DOCFA IN RITARDOOOOO

CIAO A TUTTI HO UN MEGA DUBBIO. NEL 2013 HO PRESENTATO A MILANO UNA CIAL ( X LA MIA CASA) MA QUANDO HO TERMINATO I LAVORI HO DIMENTICATO DI PRESENTARE IL DOCFA. ORA COSA MI CONSIGLIATE DI FARE? HO BISOGNO DI PRESENTARE IL DOCFA X QUESTIONE MIE BUROCRATICHE E NELLA CASELLA DEL DOCFA NON SO CHE DATA METTERE DI FINE LAVORI. NON SO IN CHE SANZIONI POTREI INCORRERE. FATEMI SAPERE GRAZIE