serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 415683]

importo a vacazione

Buongiorno a tutti, da parte di un cliente mi è stato dato l'incarico di consulente tecnico di parte. Non sapendo quanto tempo andrà avanti il lavoro, e visto che non sarà un impegno quotidiano, pensavo di chiedere un compenso orario. chi sa indicarmi quale importo sarebbe il più indicato?
Grazie
[post n° 415643]

cila per se stessi

Buonasera a tutti,
dovendo fare dei lavori di ristrutturazione a casa mia ed essendo io un tecnico, posso firmare la cila e tutti gli elaborati allegati? (planimetrie e relazione assevereta).
Grazie
[post n° 415620]

detrazioni 50%

In relazione all'ultima novità di comunicazione ENEA per gli interventi di "ristrutturazione edilizia" che determinano un'efficientamento energetico vorrei un chiarimento:
se per esempio effettuo dei lavori di manutenzione straordinaria (impianti, pavimenti, tramezzature.....) all'interno dei quali vi è anche la sostituzione infissi cosa devo fare?
Devo fare la comunicazione ENEA per "ristrutturazione edilizia" in cui inserisco solo parte dell'onere economico relativo agli infissi?
[post n° 415613]

Pareti in cartongesso

Premetto che non sono un tecnico. Vorrei chiedere gentilmente un vostro parere. Ho comprato qualche tempo fa un appartamento con una scala a chiocciola che collega l'ottavo al nono piano. Al nono piano c'è anche una porta scorrevole alla fine della scala. La porta e le pareti sono realizzate in cartongesso. Qualcuno mi dice che il cartongesso non è un materiale idoneo perché non é resistente agli urti e in caso
[post n° 415612]

Fine Lavori e Collaudo SUET

Ciao a tutti!
Premetto che non sono avvezza alle pratiche in oggetto... Sto incontrando delle difficoltà nel chiudere una CILA, più che altro perché dal portale non si capisce cosa è obbligatorio inserire e cosa no (sembrerebbe che non ci sia nulla di obbligatorio, per quanto abbia già letto alcuni interventi di colleghi in bacheca e i loro preziosi consigli).
Qualcuno saprebbe dirmi:
A) Il modulo di Collaudo e Fine lavori
[post n° 415609]

Proprietà al catasto non reale

La situazione è questa: fratelli risultano intestatari al catasto di un immobile in comproprietà. Tale immobile fu ereditato nei lontani anni 80. Pochi anni dopo, a seguito di divisione tra i fratelli l'immobile passò in proprietà a uno solo di loro. Pochi anni fa questi ha venduto a un'altra persona.
Ci sono stati quindi due passaggi di proprietà e l'immobile al catasto risulta ancora intestato a tutti loro.
Sto cercando di
[post n° 415608]

Catasto energetico Campania

Pare che sia stato istituito un catasto energetico della Campania e che per redigere l'Ape occorre registrarsi... Ma non riesco a trovare il fantomatico sito di questo catasto.