serve un consiglio, un'informazione...

Martinello : [post n° 486941]

Bonus ristrutturazione e Detrazione

Buongiorno.
Si dice che il bonus 50% dall'anno prossimo scenderà al 36%.
A riguardo ho un dubbio: mettiamo che fatturo tutto nel 2024 ma detraggo con il 730 dall'anno prossimo, a che detrazione accedo? al 50% perchè ho fatturato quest'anno o al 36% perchè detraggo l'anno prossimo?
Grazie
ArSimoB : [post n° 486936]

sostituzione serramenti in edificio storico vincolato Bergamo

Buongiorno, vorrei sapere se c'è un riferimento specifico che indichi se sia necessario o meno chiedere autorizzazione o comunicazione alla Soprintendenza in caso di sostituzione di serramenti di ugale forma, disegno, colore e materiale rispetto agli originali in un edificio storico vincolato nella bergamasca. Grazie
Max : [post n° 486914]

Decreto salvacasa L 105 2024

Buon giorno vorrei se possibile capire come comportarmi riguardo il seguente problema. Casa costruita in cooperativa nel 1954
La casa in cui abito ereditata negli anni 90 ha visto un condono nel 1986 per abbattimento di una tramezza, costruzione per chiusura di una veranda in ferro vetro nella scala di accesso. Condonata e riaccatastata. Nel 93 ho fatto eseguire con un professionista delle modifiche interne anch'esse regolarmente denunciate.
Per pura curiosità
Giuseppe : [post n° 486909]

Decreto Salva casa vs regolamento edilizio Milano

Salve a tutti,
Vorrei presentare una CILA(comune di Milano) per accatastare parte del mio appartamento(attualmente di 130mq e doppio ingresso)ricavandone un monolocale di circa 20 mq, sfruttando il Decreto SalvaCasa. Tuttavia, ho riscontrato una discrepanza tra quanto previsto dal nuovo decreto e quanto stabilito nel Regolamento Edilizio del 2014.
Nello specifico, attualmente il mio soggiorno con angolo cottura ha una superficie di 14 mq, mentre il Regolamento Edilizio (non ancora aggiornato)
Jnr_fc : [post n° 486908]

Da dipendente a Piva forfettario

Salve sono attualmente direttore tecnico presso una ditta di costruzioni, assunto quindi col ruolo di architetto. Avrei intenzione di aprire partita iva lasciando l'attuale attività. Vorrei capire, magari da qualcuno che ha avuto la stessa situazione, se c'è la possibilità di accedere al regime forfettario e soprattutto all'agevolazione che permette di avere solo il 5% di tassazione (per i primi 5 anni). Sul sito dell'agenzia delle entrate sembrerebbe escludere da questa
Flow : [post n° 486905]

Piano di lottizzazione

Ho un piano di lottizzazione approvato, realizzato, con aree cedute, collaudo effettuato positivamente. Uno dei lotti, da qualche anno è edificato e abitato. Devo frazionare un lotto rimasto in due con dimensioni dei lotti oltre il minimo ammesso, devo presentare una variante o semplicemente il frazionamento.
Grazie per l'aiuto.
SMund : [post n° 486899]

Consigli per orientamento

Sono al terzo anno di Ingegneria Civile e, dopo alcune riflessioni, ho capito che mi piacerebbe lavorare nel settore del patrimonio storico architettonico, in particolare nel rilievo, restauro e attività correlate. Sto cercando consigli su come orientarmi per i miei prossimi passi accademici e professionali.
Quali corsi di laurea magistrale mi consigliate per approfondire queste tematiche?
Pensate che un percorso che parte dall’ingegneria civile e si orienta verso il patrimonio storico
viola : [post n° 486880]

Dubbio su immobile ante 67

Buongiorno a tutti. Devo ristrutturare un immobile posto al piano terra di un fabbricato, il cui piano superiore (realizzato successivamente) fu condonato. Il tecnico che fece questa domanda di condono all'epoca dichiarò che il piano terra era ante 67.
L'immobile da ristrutturare presenta alcune finestre che non rispettano le distanze del regolamento comunale. Posso presentare il progetto allegando la dichiarazione ante 67 del precedente tecnico e lasciando le finestre così come