serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 421247]

adattabilità inapplicabile

Ciao a tutti, come ci si comporta per l'adattabilità in un appartamento al quale si accede solo tramite una scala interna larga 80 cm? O un altro con accesso da una scala più larga ma eccessivamente ripida?
Si tratta di un edificio nella zona storica di un piccolo comune della provincia di Pavia...
[post n° 421244]

Conto termico sostituzione caldaia tradizionale con caldaia a condensazione

Ciao a tutti, sto cercando di capire il Conto termico, è la prima pratica che andrei a fare e so che non è semplice, ma il primo scoglio l'ho trovato ancora prima di incominciare, mi chiedono di accedere al conto termico per la mera sostituzione della caldaia tradizionale con caldaia a condensazione, l'intervento non comporta una pratica edilizia, posso comunque accedere agli incentivi del conto termico? A leggere in internet mi
[post n° 421235]

Variante leggera

Buonasera, dovendo presentare una variante leggera a una SCIA alternativa a PDC, devo presentare nuovamente il modulo della SCIA o i dati sono assunti dal modello originario?
Grazie
[post n° 421226]

Docfa per resede

In contesto di piccolo condominio dobbiamo suddividere il resede di cui parte, ad uso giardino esclusivo e a parcheggi con relativo vialetto di accesso. Per quanto riguarda gli stalli conviene accatastarli in C6 come pertinenza prima casa oppure lasciare ente urbano e far sottoscrivere un accordo in cui vengono assegnate le parti esclusive e le parti a comune?
[post n° 421207]

ALLEGATI SUAP

Salve a tutti,
Devo presentare una pratica al suap per avvio attività commerciale.
Oltre la relazione illustrativa dei locali e la planimetria con le attrezzature devo allegare altro? il mio dubbio è soprattutto riguardo il certificato di conformita dell'impianto elettrico. Premetto che non sono stati realizzati lavori all'impianto, è rimasto quello esistente.
[post n° 421199]

Soppalco

Buonasera,oggetto capannone a Milano da trasformare ad uso uffici. Nel regolamento edilizio art.74 leggo che non vengono computati nella slp produttiva e terziaria gli spazi x attività comuni di pertinenza destinati a sale comuni x attività sindacali e ricreative dei dipendenti.... questo vale anche se realizzi dei soppalchi con questa destinazione?oppure nelle nta art.4 si legge che nn vengono conteggiate le superfici relative ai volumi tecnici. Grazie
[post n° 421183]

scala con 2a+p>64

Ciao a tutti!
Un cliente si è auto-costruito una scala in legno di collegamento tra l'appartamento e il sottotetto parzialmente abitabile con alzata da 17 e pedate da 34 cm e 17+17+34=68 cm! Io l'ho vista a cose fatte e ovviamente il cliente non vorrebbe distruggerla e rifarla da capo... e devo ammettere che non è una scala scomoda ne in salita ne in discesa.
A parte la L.13/89 (che il