serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 417943]

Variante finale PDC e fine lavori

Buongiorno,
lavoro nel comune di milano, devo presentare la fine lavori di un recupero di sottotetto autorizzato con pdc. Ci sono state delle modifiche alla distribuzione interna e di un setto strutturale che è stato "allungato". Ora, il mio capo aveva sentito il tecnico che si era occupato della pratica precedentemente, e gli era stato detto di presentare una scia contestualmente alla fine lavori. Anche io sono stata da un tecnico
[post n° 417926]

Variazione catastale

Buonasera colleghi,
A breve presenterò la comunicazione di fine lavori per una ristrutturazione per cui ho presentato una Cila al comune. Essendoci state delle piccole variazione degli spazi interni dove principalmente è stato creato un nuovo bagno, allora devo allegare insieme alla fine lavori anche la variazione catastale. È la prima volta che faccio un accatastamento e quindi la prima volta che ho a che fare col docfa. Vi chiedo consigli
[post n° 417923]

PROTOCOLLO SOPRINTENDENZA MILANO

Buona sera a tutti,
mi rivolgo ai colleghi di Milano. Devo richiedere l'autorizzazione per l'esecuzione di opere e lavori su di un bene vincolato alla soprintendenza di Milano. Che voi sappiate si può protocollare on line o esiste solo la protocollazione cartacea?
Grazie in anticipo per la risposta
[post n° 417912]

Variante per CILA. Come fare?

Cari colleghi,
vi scrivo in quanto è la prima volta che incorro in questa problematica legislativa e non so' come potermi muovere al meglio tutelando me e il cliente, o almeno vorrei una vostra opinione sulla mia decisione ultima che ho pensato di prendere:
Ho realizzato una CILA per ridistribuzione di spazi interni per un appartamento. Non appena abbiamo avuto l'unità abitativa sgombera da mobili e suppellettili, il muratore ha "saggiato"
[post n° 417895]

ESAME DI STATO

Buongiorno,
mi sono imbattuta in un tema urbanistico per l'esame di stato di ingegneria civile ambientale relativo al progetto di un edificio residenziale con i seguenti dati:
-dimensioni del lotto (60x40m)
-Uf=0.3mq/mq
Hmax=15m
Ho calcolato la superficie fondiaria (Sf) =60*40*0.3=720mq
Ma non so come calcolare l'SLP
Qualcuno sa come posso fare? Grazie in anticipo
[post n° 417883]

Comunicazione Enea 2018 Ecobonu e Bonus Casa

Ciao a tutti,
ho fatto dei lavori di ristrutturazione 2018 per casa e ho sostituito anche gli infissi. Per quanto riguarda gli infissi ho fatto comunicazione ad Enea per l'ecobonus e fatto i bonifici per risparmio energetico. Adesso che è stato aperto il portale per le dichiarazioni enea di ristrutturazione che comportano risparmio energetico, devo fare anche quest'altra dichiarazione?
[post n° 417849]

COSTO RENDER

Ciao, mi hanno chiesto un preventivo per realizzare alcuni 3d di esterni ed interni, ma quanto mi potrei far pagare?
[post n° 417838]

Facile ristrutturare

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio..qualcuno di voi ha lavorato o lavora per questa azienda?? grazie in anticipo