serve un consiglio, un'informazione...

Antonio : [post n° 484579]

CILA, fine lavori con differente architetto.

Salve,
mi trovo nella seguente situazione: ho terminato dei lavori di ristrutturazione da numerosi mesi, ma ancora il direttore dei lavori non ha effettuato la comunicazione dei lavori e sembra non voglia effettuarla. Posso farla fare a un diverso architetto o farla io stesso ? Quali sono le sanzioni per il professionista che non fa la chiusura dei lavori ?
Grazie molte
Elena : [post n° 484572]

Difficoltà a chiudere una Scia per mancanza conformità impianto elettrico

Buongiorno a tutti,
Mi trovo in questa difficile matassa devo per forza risolvere. Entro gennaio 2025 devo presentare la certificazione di abitabilità/agibilità per una Scia. I lavori sono materialmente finiti, il problema è che l'impresa che ha fatto l'impianto elettrico non vuole rilasciare la conformità dell'impianto perché non è stata pagata dall'impresa edile che gli ha affidato il lavoro in subappalto.
Il committente e proprietario dell appartamento ovviamente conferma che ha
Floriano19 : [post n° 484566]

eliminazione controsoffitto

Buongiorno
Diversi anni fa ho ristrutturato un annesso e per restare nei limiti volumetrici interni si è realizzato un controsoffitto.
Ora vorrei eliminarlo e vorrei sapere che cosa dovrei fare a livello urbanistico per regolarizzare tale eventuale eliminazione, se serve comunicarlo al comune o fare una domanda preventiva per l'eliminazione.
Grazie
Olimpia : [post n° 484565]

Piscina privata

Salve per costruire una piscina 10 x 5 nel giardino privato di un'appartamento di 170 mq devo fare una scia o un pdc. Alcuni mi dicono che a Roma è obbligatorio Un pdc per piscine superiori a 4x8 perchè si calcola sul 20% del SUL e non sul 20 % del volume dell'edificio come dice il testo unico dell'edilizia. Mi può chiarire e indicare la normativ di Roma di riferimento? Grazie
Chicca78 : [post n° 484558]

scia alternativa al pdc

Buongiorno a tutti, necessito di un consiglio. Quanto chiedere per la presentazione per recupero di seminterrato di circa 200 mq ESCLUSA DL ma compreso progettazione presentazione scia alternativa accatastamento per il frazionamento sca (milano)? Vorrei prendere il lavoro perchè è molto interessante ma non voglio nemmeno svendermi.
Grazie a tutti
ARKIPAZZO88 : [post n° 484529]

STATO AVANZAMENTO LAVORI CON MATERIALE A PIE D'OPERA

In un lavoro pubblico mi ritrovo con una fornitura e posa della struttura di copertura pari al 40 % dell'importo dell'appalto, col nuovo codice posso pagare a pie d'opera la stessa nella misura del 50% considerando che è in produzione con rispettivo contratto dell'impresa con l'acciaieria.