serve un consiglio, un'informazione...

luisella : [post n° 462504]

Categoria funzionale per sala da ballo

Buongiorno, un mio cliente vorrebbe aprire una sala da ballo in un locale già ristrutturato ed adeguato all'attività di sala da ballo. Il locale però è accatastato come C3 e sulla visura c'è scritto Sala da ballo/ laboratorio. Il catasto è stato variato recentemente nel 2021.
Non so a livello comunale come risulti in quanto il proprietario non h pratiche e dovrei fare un accesso agli atti.
La mia domanda è
Mark : [post n° 462486]

Porta ingresso sconto in fattura?

Buongiorno, nel caso di cambio d'uso di unità da magazzino ad abitazione, appurato che non è possibile accedere all'ecobonus, ritenete possibile invece usare la detrazione del 50% per la sostituzione di una porta blindata di ingresso o visto che delimita il locale riscaldato da esterno è comunque escluso?
alsi : [post n° 462478]

Contratto incarico 110

Buonasera a tutti, avete consigli per la stesura di un contratto per un incarico di progettazione di una ristrutturazione 110 % che tuteli specificamente il professionista per esempio da intoppi bancari o dipenenti da terzi (installatori, impiantisti, tecnici ecc.)?
Linda : [post n° 462472]

VISURA PLANIMETRICA SISTER

Buongiorno,
scrivo qua perché non so come risolvere un problema. Devo fare una pratica edilizia e devo scaricare la pianta catastale dal portale SISTER. L'ho già fatto con un immobile a Milano e non avevo problemi.
Questo immobile si trova a Desenzano (quindi territorio Brescia) e non riesco a visualizzarlo. Il sistema mi dice: IMMOBILE NON TROVATO.1
Ho provato a fare qualche ricerca sempre con dei immobili situati a Desenzano ma
Ei : [post n° 462471]

Sezione catasto terreni

Buongiorno a tutti,
ho inviato un docfa al catasto di Roma ma me lo hanno rigettato con il seguente motivo: NEL QUADRO "A" DEL MOD. 1NB-PARTE I (PAG. 2 DEL LIBRETTO), INTEGRI ANCHE IL DATO DI SEZIONE. "
Non mi hanno mai richiesto tale dato nei passati docfa e ora non saprei dove trovarlo...
Steifa : [post n° 462465]

Studio tecnico in C1

Buonasera,
È possibile aprire uno studio tecnico professionale in un locale con categoria catastale C1?
Grazie in anticipo per le risposte.
Buona serata a tutti
Ciui : [post n° 462461]

Pianta libera

Per una pratica edilizia, qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra "pianta libera" e "pianta fissa"?
Nel Regolamento Edilizio si parla di "pianta libera" ma cosa si intende di preciso?
Inoltre, se si tratta di pianta libera può mai essere che la cucina possa comunicare direttamente con l'unico bagno presente, senza il disimpegno? Non dovrebbe comunque rispettare i requisiti igienico sanitari?
Grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Archma : [post n° 462437]

Art 34 bis e finestra abusiva

Buongiorno a tutti,
mi trovo nella seguente situazione ed avrei bisogno di un consiglio:
dovrei presentare una CILA per opere interne ma richiedendo l'accesso agli atti e visionando i disegni ho riscontrato alcune lievi difformità e l'assenza di una finestra che in realtà è stata realizzata ( l'appartamento è in condominio e il problema esiste su tutti gli appartamenti). Questa finestra è riportata nella scheda catastale originale, infatti il perito ha