serve un consiglio, un'informazione...

desnip : [post n° 484271]

Tolleranze esecutive nel Salva Casa

Secondo voi una diversa distribuzione interna, o più precisamente l'eliminazione di una parete tra due stanze, può essere considerata tolleranza esecuitva ai sensi delle recenti modifiche?
O altrimenti cosa si intenderebbe per "diversa collocazione di opere interne" o "irregolarità esecutive di muri intenri"?
Simone : [post n° 484261]

Fornitura e detrazioni fiscali sbagliate, bel casino!!!

Buonasera, cercherò di farla breve ho ordinato una fornitura di finestre in pvc sfruttando l'abbattimento barriere archittetoniche, gli ultimi giorni dell'anno 2023 rassicurato dal venditore che era possibile e in accordo con l'ufficio amministrativo verso il bonifico( 30/12/2023)dell'intera fornitura finestre+ rivestimento cassonetti e posa. Ricevo la fattura 11 /01/2024 con la dicitura secondo abbattimento barriere architettoniche ,iva 4%.Vengono fatti i rilievi precisi da un loro geometra e poi al 20 maggio
Carla : [post n° 484234]

Cila per vendere appartamento

Come si condona una stanza inferiore a mq 9 ricavata da un altra con parete di legno. La stanza ha una finestra. Devo vendere l 'appartamento e mi hanno detto che devo buttare giù la parete di legno. Possibile che non ci sia un escamotage??
Adele : [post n° 484233]

abusi

buonasera a tutti, ho riscontrato all'interno di una villa bifamiliare i seguenti abusi edilizi.
1) mutamento d'uso del piano terra da magazzino ad abitazione;
2) presenza di una rampa di collegamento tra piano secondo e sottotetto non abitabile. Nel progetto assentito tale scala si fermava al piano secondo.
Alla luce del decreto salva casa è sanabile???
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
GioCap : [post n° 484225]

software di rendering

Buongiorno a tutti, sono uno studente.
Fino ad oggi ho utilizzato come software di renderizzazione" Enscape", come plugin per revit, trovandomi benissimo. La licenza studenti è purtroppo scaduta ed ora mi trovo con consegne da fare a breve senza il mio software di fiducia.
Qualcuno potrebbe suggerirmi software con licenze gratuite oppure gratuite almeno per studenti universitari?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
paola2 : [post n° 484211]

cantina e sua altezza

Buongiorno, ho un locale denominato "cantina" sia sulla aut.ne edilizia che sulla scheda catastale dove viene riportata la sua altezza pari a 2,40m.
Nella realtà il locale è alto 2,30 m.
Posso eventualmente rinominarlo come locale "ripostiglio"?
Il piano semi interrato è composto da 4 "cantine" e tutte hanno altezza di 2.30m.
(il cliente mi riferisce che in passato hanno rifatto i pavimenti appoggiandoli all'esistente).
Ora il fabbricato è oggetto di
Ily : [post n° 484202]

Proroga SCIA

Devo chiedere la seconda proroga per una SCIA.
Il problema è che nel modulo è scritto "che per effetto della presente dichiarazione il termine per l'ultimazione dei lavori è da ritenersi prorogato al ________"
Ecco, che termine devo indicare? Io sapevo un anno a partire dall'attuale data di scadenza della SCIA. E' corretto?
Grazie.
Bene : [post n° 484195]

Ingegnere edile o architetto?

Ciao a tutti, sono una neolaureata del corso di ingegneria edile architettura e ora non so quale esame di stato fare tra i due. Mi conviene farli entrambi? Se solo uno dei due, quale mi permette di esercitare il più possibile? O che criteri vanno usati pure la scelta? Conviene fare un tirocinio professionale, molto meno che sottopagato, solo per evitare la prova pratica? Ho bisogno di più opinioni e consigli