serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 439779]

PARCELLA PER RESPONSABILE LAVORI SUPERBONUS 110%

Buonasera, devo assumere il ruolo di Responsabile dei lavori per diverse pratiche relative al 110, sia condominiali che private. Secondo voi è verosimile che la parcella si attesti fra il 3 e il 4% dell'importo lavori? Credete che sia necessaria la polizza assicurativa (non professionale ma per il superbonus) per rivestire questo tipo di ruolo? Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
[post n° 439778]

Testimoniale di stato

Buongiorno, vorrei sapere se esiste una lista degli elaborati obbligatori da presentare all'interno di un testimoniale di stato ed i relativi titoli.
Vi ringrazio.
[post n° 439770]

Calcolo contributo di costruzione

Salve,
é la prima volta che mi trovo a fare un calcolo di questo tipo per un cambio di destinazione d'uso da commerciale a direzionale (uffici). Per gli oneri di urbanizzazione i coefficienti dati dal Comune sono identici per le due categorie, e gli esempi di calcolo si basano sulla differenza tra stato di progetto e stato di fatto. A me risulta che non vi é un cambiamento del "carico urbanistico".
[post n° 439766]

Manutenzione straordinaria-paesaggistica

Comune di firenze, Salve devo fare dei lavori interni di manutenzione straordinaria, in particolare rifare cucina e bagno, su un immobile che ha un vincolo paesaggistico, attualmente le tubazioni passano tutte sull'esterno(tipo il gas) sulle facciate che si affacciando sul resede esclusivo dell'abitazione quindi non sulla facciata principale, e in un cavedio che circonda la casa( che per lavorarci almeno in alcuni punti devo rimuovere e poi rimettere le stesse pietre),
[post n° 439758]

RM

Comune di Roma, scia progetto impianti con 20 kw e abitazione superiore ai 400 mq.
Nel corso dei lavori il cliente ha chiesto l'integrazione degli impianti, la scia presentata non prevedeva quest lavori.
Posso presentare i documenti degli impianti con la scia e agibilita' a fine lavori? O devo fare una variante includendo il progetto degli impianti? Il progetto e' quasi concluso.
Grazie mille
Roberto
[post n° 439757]

Agibilità appartamento anni 50-60.

Buongiorno, un cliente vorrebbe acquistare un appartamento costruito ante '67, che non ha abitabilità.
mi chiede se e' possibile che il venditore si organizzi per procurarla.
ora, il catasto è a posto, urbanistica a posto, conformità impianti penso che sia sistemabile.
secondo me il nodo e' la idoneità statica.
un collega ingegnere mi ha detto che si deve produrre per l'intero fabbricato.
e nel mio caso e' molto grande.
avete consigli
[post n° 439734]

Detrazione sostituzione caldaia locale commerciale

Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio su una dichiarazione enea detrazione 50% da fare per sostituzione caldaia. La normativa non specifica se la detrazione vale solo per le unità abitative a destinazione residenziale oppure anche per destinazioni tipo commerciali, uffici... Nel mio caso la sostituzione della caldaia avviene in un locale destinazione commerciale, il mio cliente può usufruire lo stesso delle detrazioni ad avvenuto deposito di pratica Enea oppure
[post n° 439732]

Edificio a schiera

Salve, seco do voi con il termine edificio pluripiano plurifamiliare a schiera che tipologia viene indicata? È la classica casa a schiera? Il termine "plurifamiliare" è semplicemente dovuto al fatto che ovviamente l'aggregazione di case a schiera unifamiliari genera nel complesso un edificio plurifamiliare? Grazir