serve un consiglio, un'informazione...

Ame : [post n° 497780]

ARE Milano

Buonasera, un mio cliente sta comprando un immobile a Milano. Il notaio non ha chiesto l'ARE al venditore. Vi risulta che sia di prassi a Milano? Mi consigliate di far insistere il mio cliente per averlo? Grazie
Mel : [post n° 497779]

Verifica dati committente

Buongiorno, oggi mi è venuto questo dubbio … magari è una cavolata.
Da sempre, ho dei clienti che vivono fuori regione rispetto a me e al loro immobile su cui intervengo.
Ovviamente almeno una volta ogni 1 o 2 mesi ci si vede, ma per lo più ho contatti telefonici e email.
Per presentare le varie pratiche, oltre a richiedere i loro documenti identità/codice fiscale a atto, ecc … gli mando
ArchM : [post n° 497773]

Autorizzazione soprintendenza

Salve, ho redatto un progetto per un appalto pubblico per un piccolo pase. Il progetto era la riqualificazione di uno spazio all'aperto adiacente ad una chiesa (ci troviamo nel centro matrice del paese ed in una zona S2 del PUC) realizzata negli anni 80 (chiesa con nessun pregio artistico e architettonico realizzata in cls armato). Il progetto prevede la realizzazione di una piccola pergola ad aria passante nel cortile della chiesa
Francesco : [post n° 497763]

Cambio destinazione uso senza opere da abitazione ad ufficio Milano

Buongiorno a Voi tutti,
non trovo modulistica aggiornata su impresa in un giorno per il cambio uso senza opere da abitazione ad ufficio in zona A Milano. Prima era inserita nel cambio uso seminterrati. Abitazione di 90 mq., per voi è possibile comunicazione via PEC ed aggiornamento catastale ?
Grazie per la cortesia
Francesco
Viola : [post n° 497762]

Progetto bocciato in commissione paesaggistica. Per rifarlo devo chiedere soldi?

Buongiorno a tutti, scusate per il titolo scritto con i piedi, ma avevo pochi caratteri a disposizione. Ho presentato un permesso di costruire per cambio di destinazione d'uso di un garage in abitazione in zona vincolata. Purtroppo questo progetto è stato bocciato in commissione paesaggistica in quanto sul prospetto principale sono presenti troppe aperture. Poiché dovrei rifare il progetto daccapo, con fotoinserimenti e tutto quanto (probabilmente cambiando anche le divisioni interne)
Dec : [post n° 497759]

Recupero sottotetto

Buongiorno,
avrei bisogno di chiarimenti per il recupero di un sottotetto che andrebbe ad ampliare un appartamento già esistente (senza modifiche di sagoma).
Come per alcuni cambio d'uso, con il salva casa, anche questo intervento é esente dal pagamento degli oneri di urbanizzazione primaria?
Se fosse una sanatoria dovrei pagare il doppio degli oneri solo per quello che riguarda il costo di costruzione o anche degli oneri di urbanizzazione?
grazie
archesi9 : [post n° 497694]

Master BIM

Salve a tutti.
Vorrei un consiglio su quale percorso per l'apprendimento di procedure BIM dovrei scegliere.
Sono attualmente indeciso tra il Master di secondo livello presso UNIBIM di Pisa(tenuto a distanza, un giorno a settimana) ed un pacchetto di lezioni in modalità asincrona della Osnap(a distanza in modalità asincrona, a metà del prezzo del master). Ai fini professionali e dell'apprendimento, quale è secondo la vostra opinione/esperienza il più valido?
archistufa : [post n° 497685]

Cosa fare se uno studio non paga da 5 mesi??

Buongiorno a tutti.
E' mai successo a qualcuno di voi di dover aspettare 5 mesi per farsi fare gli incarichi professionali per poter emettere successivamente le parcelle?!?
E' quello che sta capitando a me: è da giugno che continuo ad andare in ufficio e non vedere gli incarichi professionali compilati. Ho sollecitato più volte il responsabile dello studio in cui lavoro a farmi sti benedetti incarichi ma nulla. Ho chiesto anche