serve un consiglio, un'informazione...

stefano : [post n° 445264]

Per la modifica di un tramezzo serve CILA?

Buongiorno a tutti ho un dubbio, per realizzare il classico muretto abbattendo metà del tramezzo totale è necessaria una CILA? il muretto risulterebbe alto circa 120 cm e manterrebbe la sua posizione originaria, non ci sarebbe quindi la modifica del numero di vani.
Grazie in anticipo.
Giovanni : [post n° 445257]

Cila condominio

Buongiorno indicativamente qual’e’ il prezzo giusto per la redazione di una cila manutenzione straordinaria di un condominio?
Nel superbonus e’ possibile far pagare a parte questa voce?
Arch.Max : [post n° 445247]

Superbonus- demolizione e ricostruzione

Buonasera a tutti. Vorrei sottoporvi un quesito che deriva da un mio grande dubbio: nel caso di demolizione e ricostruzione dell’intera abitazione, al fine dì usufruire del 110%, l’edificio deve necessariamente avere un’età di costruzione? Mi spiego meglio, un edificio realizzato negli anni ‘70, può usufruire di questa sfaccettatura prevista dal superbonus?
Grazie in anticipo.
Aldrin1969 : [post n° 445234]

cila singola u. i. e lavori Superbonus in condominio

Buongiorno, una cila aperta per manutenzione straordinaria su singola unità immobiliare può "bloccare" la pratica 110% per interventi da eseguire sul condomino? (Ovviamente gli interventi Superbonus interessano le parti comuni del fabbricato condominiale mentre la manutenzione straor. del singolo appartamento NON interessa parti comuni). Grazie a chi vorrà rispondere.
Greenbcn : [post n° 445232]

LAVORI SENZA ISCRIZIONE ALL'ALBO

Buongiorno,
sono un giovane architetto laureato, ma non iscritto all'albo. Mi è stato richiesto di effettuare la ristrutturazione di un appartamento, di conseguenza sto mettendo giù la lettera di incarico da far firmare al cliente. Ovviamente per deposito CILA e documenti vari, mi avvalgo di un architetto iscritto all'ordine, mentre per quanto riguarda la parte progettuale, direzione lavori ecc..me ne occupo io: tutto questo sarà esplicitato nella lettera di incarico. Sto
Lou : [post n° 445194]

Nuova costruzione o ristrutturazione

Buonasera colleghi,
volevo un consiglio anche da voi.
Secondo voi a livello economico è più conveniente ristrutturare casa di proprietà in centro storico (da ristrutturare completamente senza impianti) oppure costruire casa nuova su un terreno edificabile sempre di proprietà già urbanizzato con oneri pagati.
Grazie!!
bevarc3 : [post n° 445190]

CILA - Chiarimenti su responsabilità

Ciao a tutti,
Sono un insegnante scolastico ed architetto in pensione. Quindi non esercito più alcuna attività lavorativa e non sono iscritto ad alcun ordine.
3 anni fa, quando ero ancora in attività, un mio conoscente, che doveva fare alcuni lavori di ristrutturazione della sua abitazione, mi chiese la cortesia di presentare la CILA presso il suo Comune e io assecondai la sua richiesta.
Nella CILA, che peraltro non avevo mai
AnnaVI : [post n° 445189]

Copertura e pavimento radiante - Superecobonus 110%

Cari colleghi,
chiedo consiglio in merito a due situazioni in un lavoro di 110%.
1. Sostituzione impianto termico con impianto di riscaldamento a pavimento (sostituzione dei vecchi radiatori con nuovo impianto). In questo caso immagino siano coperti: rimozione vecchi radiatori e smaltimento, levo pavimento e massetto, posa impianto e impianto...ma il nuovo massetto e la pavimentazione nuova sono inclusi?
2. Con le novità di quest'anno posso isolare anche la copertura in