serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 439831]

quanto far pagare una scia per agibilità?

saluti a tutti. Ho da poco concluso dei lavori per una ristrutturazione di due appartamenti nel centro storico (costo totale circa 130.000 euro). Ho consegnato la scia per agibilità completa di Ape, Certificazione statica, catasto e tutto quanto il necessario. Ora dovrei emettere la parcella relativa alla SCIA, ma non ho idea di quanto far pagare. Un idea? Grazie
[post n° 439814]

Autorizzazione Paesaggistica

Gentile Direttore,
sto' realizzando un'"area ludica" con chiosco e piscina in un Comune sottoposto ad autorizzazione da parte della Soprintendenza.
Avendo ottenuto
--Autorizzazione Paesaggistica il 10/12/2015
--Permesso di costruire il 26/9/2016
--Variante del P.di C. il 21/12/2017
vorrei sapere con certezza:
"quando scade la mia Autorizzazione Paesaggistica"?
Ed in pratica entro quando devo finire la costruzione?
È prevedibile,causa COVID, una proroga della validità della Autorizzazione Paesaggistica?
Ringrazio anticipatamente per il cortese
[post n° 439787]

Nuove tamponature per edificio con struttura in c.a.

Ciao. Per la tesi sto riqualificando due edifici degli anni '60 con struttura in c.a. e attualmente tamponature (o tamponamenti?!) in mattoni. Sostanzialmente rimarrà la struttura e dovrò realizzare una nuova tamponatura. Gli edifici sono alti uno 18 m e l'altro 24. In 5 anni di architettura non ci hanno mai fatto arrivare a pensare in modo adeguato a come realizzare effettivamente un edificio, si sono sempre limitati a farci fare
[post n° 439779]

PARCELLA PER RESPONSABILE LAVORI SUPERBONUS 110%

Buonasera, devo assumere il ruolo di Responsabile dei lavori per diverse pratiche relative al 110, sia condominiali che private. Secondo voi è verosimile che la parcella si attesti fra il 3 e il 4% dell'importo lavori? Credete che sia necessaria la polizza assicurativa (non professionale ma per il superbonus) per rivestire questo tipo di ruolo? Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
[post n° 439778]

Testimoniale di stato

Buongiorno, vorrei sapere se esiste una lista degli elaborati obbligatori da presentare all'interno di un testimoniale di stato ed i relativi titoli.
Vi ringrazio.
[post n° 439770]

Calcolo contributo di costruzione

Salve,
é la prima volta che mi trovo a fare un calcolo di questo tipo per un cambio di destinazione d'uso da commerciale a direzionale (uffici). Per gli oneri di urbanizzazione i coefficienti dati dal Comune sono identici per le due categorie, e gli esempi di calcolo si basano sulla differenza tra stato di progetto e stato di fatto. A me risulta che non vi é un cambiamento del "carico urbanistico".
[post n° 439766]

Manutenzione straordinaria-paesaggistica

Comune di firenze, Salve devo fare dei lavori interni di manutenzione straordinaria, in particolare rifare cucina e bagno, su un immobile che ha un vincolo paesaggistico, attualmente le tubazioni passano tutte sull'esterno(tipo il gas) sulle facciate che si affacciando sul resede esclusivo dell'abitazione quindi non sulla facciata principale, e in un cavedio che circonda la casa( che per lavorarci almeno in alcuni punti devo rimuovere e poi rimettere le stesse pietre),
[post n° 439758]

RM

Comune di Roma, scia progetto impianti con 20 kw e abitazione superiore ai 400 mq.
Nel corso dei lavori il cliente ha chiesto l'integrazione degli impianti, la scia presentata non prevedeva quest lavori.
Posso presentare i documenti degli impianti con la scia e agibilita' a fine lavori? O devo fare una variante includendo il progetto degli impianti? Il progetto e' quasi concluso.
Grazie mille
Roberto