serve un consiglio, un'informazione...

ArchP : [post n° 450970]

percentuale oneri sicurezza

Buongiorno, sono un Architetto iscritto all'albo della provincia di SS, in Sardegna, vorrei capire indicativamente che percentuali si applicano per la direzione dei lavori per la sicurezza e coordinamento di un appalto privato, se cè qualche tabella da seguire. Grazie
00bho00 : [post n° 450965]

altezza camera da letto 2,40m

buongiorno,
sono un profano della materia e a breve incaricherò un tecnico per il progetto ma intanto volevo informarmi.
Ho ereditato una vecchia casa da mia nonna dove lei ha vissuto fin da quando è nata. la casa ha le camere alte 2,40 m è normale?
nel caso non fosse in regola per sistemare cosa devo fare?
Arch.Leo : [post n° 450959]

Distacco da caldaia centralizzata

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio, riguardo un lavoro che dovrei effettuare all’interno di un’unità immobiliare. Il proprietario vorrebbe distaccarsi dall’impianto centralizzato del condominio per dotarsi di un impianto autonomo. Che iter devo seguire? Ma sopratutto, quali elaborati devo produrre? Grazie in anticipo.
Sole_Luna : [post n° 450948]

CILA e direzione lavori

Buon pomeriggio a tutti,
mi hanno chiesto un preventivo per una CILA, e si tratterebbe di un lavoro molto semplice ... il cliente vuole abbattere la parete divisoria fra cucina e soggiorno per creare un ambiente unico e mi hanno chiesto SOLO la pratica edilizia, e successiva variazione catastale, in quanto il proprietario vuole realizzare da solo tutto il lavoro.
Ammetto che non ho ancora parlato vis à vis con il
EnricoP : [post n° 450944]

Ecobonus 65%

Buon pomeriggio.
Volevo chiedere una info.
Insieme a mia sorella stiamo tentando di ristrutturare una casa di montagna in un paesino a ridosso dell'appennino (è una vecchia casa paterna). L'immobile è accatastato ed è dotato solo di un camino a legna posto nella zona pranzo/cucina. La casa ha 4 stanze: due al piano inferiore e due al piano superiore; attualmente c'e' una scala interna, ma tra i lavori di ristrutturazione è
M_arch : [post n° 450922]

Superficie camera letto singola

Salve, sto facendo sanatoria per una villetta degli anni 1980 e una stanza è indicata sia nel progetto che al catasto come camera da letto ma la superficie è solamente 7 mq contro i 9mq obbligatori. Devo indicare ora nella sanatoria e nel catasto stanza ripostiglio o posso lasciare camera essendo stata concessionata negli anni 80?
Grazie
Tina : [post n° 450906]

Camera da letto inferiore a 14mq

Buongiorno, dei miei amici hanno firmato un compromesso per comprare un piccolo appartamento (zona soggiorno/cucina, un bagno e una camera a detta loro matrimoniale). Il fatto è che quando mi hanno fatto vedere le planimetrie mi sono accorta che la camera "matrimoniale" misura 13mq quando a loro è stata spacciata per matrimoniale... Che consiglio potrei dargli? Lascio perdere?
paola2 : [post n° 450882]

edificio nuovo, 3zo piano 1 solo attico: dimensioni ascensore?

Buongiorno, mi devo occupare di un fabbricato nuovo, di 3 piani fuori terra, in cui il terzo piano e' occupato da 1 solo appartamento con ampi balconi.
La domanda è : visto che col terzo piano scatta l'obbligo normativo dell'ascensore, questo ascensore, esclusivo di questo attico, quali dimensioni minime deve avere?
Puo' avere dimensioni minori rispetto agli ascensori condominiali?
grazie