serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 415484]

Requisiti per attività di restauro

Buongiorno a tutti,
sono un architetto con esperienza ventennale nel restauro, come direttore tecnico di impresa e di cantiere ho realizzato molti interventi di restauro artistico e monumentale, tutti regolarmente certificati. Recentemente ho acquisito la qualifica di restauratore ai sensi dell'art. 182 del D. lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e ss.mm.ii. Per un nuovo lavoro la Committenza (Pubblica) richiede che gli architetti dovranno essere in possesso di diploma di laurea
[post n° 415483]

DIA 2008 mai istruita dal Comune e Fine Lavori mai presentato

Salve a tutti mi trovo ad affrontare un caso in cui il mio committente tra l'agosto e settembre del 2008 ha effettuato dei lavori di installazione di una pergola sul terrazzo del suo appartamento (attico). All'epoca si rivolgeva direttamente alla ditta che le avrebbe installato la pergola, la quale si prendeva carico della pratica da presentare al comune di competenza servendosi di un tecnico di sua fiducia. Al momento la situazione
[post n° 415482]

Ulteriori intestatari CILA

Salve a tutti, devo presentare una Cila per un appartamento per cui al momento non è stato ancora fatto il rogito quindi i richiedenti sono la proprietaria nuova entrante e come ulteriori intestatari i due proprietari ancora vigenti. Nel corso dei lavori sarà fatto il rogito e quindi la nuova proprietaria sarà ufficialmente l’unica proprietaria e quindi la comunicazione di fine lavori chi la fara? Solo lei? O deve essere fatta
[post n° 415476]

Pubblicazione puc

C'è qualche norma che obbliga il comune a pubblicare sul proprio sito web, oltre che nei propri uffici, il puc adottato?
[post n° 415463]

Casa in centro storico: modifica della facciata?

Salve a tutti,
Avrei una domanda: vorrei acquistare una casa da ristrutturare situata in zona centro storico.
Mi è stato detto che la facciata non si può toccare, per cui vi chiedo: a fianco è presente un box auto che io vorrei eliminare per sviluppare la casa in larghezza.
Posso farlo dando continuità alla facciata oppure non posso toccare nulla?
Grazie,
Mattia.
[post n° 415442]

Sub-contratto in un PSC

Salve a tutti,
se una ditta che entra in cantiere per una lavorazione al di sotto del 2% dell'importo totale (art. 105 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016) non si configura come subappalto, all'interno del PSC con quale dicitura la si inserisce?
Non è un lavoratore autonomo, non è un subappalto...
[post n° 415440]

Fine lavori CILA dopo 3 anni

Ciao,nel 2014 ho presentato una cila(a Roma) per dei lavori in un appartamento,essenzialmente e stato spostato un tramezzo.
Nello stesso anno è stata fatta variazione catastale,ma non è stato mai presentato il fine lavori al municipio.
Lo posso presentare anche adesso,dopo piu di 3 anni, o c è un limite temporale?
Grazie
[post n° 415433]

master in light design / illuminotecnica

Salve a tutti, mi sono laureata in Architettura da poco e sto cercando un master in light design che possa essermi utile per intraprendere (o almeno provarci) una carriera come architetto scenografo. Ci sono mille corsi e master ma non ho idea di quale sia il migliore..qualcuno sa darmi dei consigli?