serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 421099]

master rigenerazione urbana YACADEMY

Qualcuno mi può dare un opinione sul Master della Yacademy inerente la rigenerazione ubana? Mi hanno selezionato, ma senza borsa di studio, quindi vorrei sapere se ne vale la pena. Ora lavoro in uno studio dove non affronto il tema dalla riqualificazione e del restauro quindi sarei intenzionata a cambiare strada però non so se questa è la via giusta!
[post n° 421079]

Detrazione fiscale zanzariere

Buongiorno a tutti.
Io non sono molto aggiornata sulle detrazioni fiscali e quindi vi giro la domanda fattami da una ex collega sperando che qualcuno sappia illuminarmi. La collega nel 2018 ha installato delle zanzariere (con determinate caratteristiche) in una casa che sta ricostruendo post sisma di sua proprietà, ha pagato con bonifico parlante e ora non sa se sono detraibili per l'efficientamento energetico. Il commercialista le ha detto di si,
[post n° 421076]

Poligonale muri in comunione

Buonasera, non so se a qualcuno gli è capitato di avere un muro in comunione in questa maniera, facendo un frazionamento mi trovo metà muro appartenente ad un appartamento l'altra porzione appartenente all'altro appartamento ma esposto sul terrazzo. La domanda che mi pongo, questa porzione nel fare le poligonali docfa dove la fareste rientrare? Superficie terrazzo o superficie principale. Un altra situazione è con una loggia il cui una porzione di
[post n° 421075]

Sanzioni per la sicurezza

Per le omissioni in materia di sicurezza sono previste dal d. lgs 81/08 sanzioni amministrative e penali. Ma come faccio a distinguere quali sono le sanzioni aministrative e quali quelle penali?
[post n° 421067]

Sismabonus e definizione di carico urbanistico.

Mi trovo nell'evenienza di compiere una ristrutturazione profonda su un immobile e vorrei far ottenere oltre che l'ecobonus.. anche il sismabonus. Fermo restando che urbanisticamente si tratterebbe di Ristrutturazione edilizia, mi chiedo se la demolizione e ricostruzione con aumenti di volume minimi consentiti dalla capacità edif. residua del lotto verrebbero considerati "aumento di carico urbanistico" ai fini dell'ottenimento dei bonus e quindi perderei l'opportunità di rimborso. Anche se soggetto a P.d.C.
[post n° 421065]

Sicurezza lavori in condominio

Condominio in cui si stanno effettuando lavori sulle parti comuni. Cosa succede se un condomino inizia lavori nel suo appartamento? Cosa devono fare le varie figure coinvolte nella sicurezza? Come si interfacciano gli eventuali due coordinatori (quello del condominio e quello del privato)?
[post n° 421039]

Agibilità a casa che ne è priva

Buonasera,
la casa in oggetto è stata costruita prima delle leggi urbanistiche del '42. L'unica pratica edilizia trovata risale a una variazione di interni dell'82 che peraltro non coincide con lo stato di fatto.
Faccio una SCIA a sanatoria senza opere per sanare le difformità.
Dopodiché devo richiedere l'agibilità ma, non avendo nessuna precedente agibilità, non potendo certificare gli impianti che non sarebbero a norma con le leggi attuali e non
[post n° 421038]

Crediti professionali in avanzo

Buongiorno, sapete se i crediti professionali in avanzo valgono per gli anni successivi? per il triennio 2017/19 ne ho 55 su 48 (escluse materie ordinistiche) ma nessuno conseguito nel 2019...sono a posto o bisogna conseguirne un tot ogni anno?