serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 430247]

Nuovo Decreto 22 Marzo e sopralluoghi

Buongiorno, fermo restando che il nuovo Decreto del 22 Marzo ha previsto l'apertura degli studi di architettura, mi trovo nella situazione di dover eseguire un sopralluogo urgente, fuori comune, per una perizia relativa ad un immobile che deve essere acquistato all'asta. Senza la mia perizia salta tutto e l'acquirente potrebbe vedersi sfumare l'acquisto. Sembra che sia comunque lecito muoversi per comprovate esigenze lavorative o sbaglio?? Grazie
[post n° 430214]

Parcella Architetto.

Buongiorno, vorrei sapere se per tre sopralluoghi (di cui uno con rilievo veloce) per avere un prezzo di massima per un eventuale ristrutturazione, il professionista pùo richiedere compenso di circa 1000 euro più tasse senza nessun contratto firmato. Richiedo un consiglio e soluzioni in merito. Grazie.
[post n° 430197]

Costo di costruzione, perchè!?

Buongiorno a tutti, ho un quesito da porvi a seguito di una pratica presentata. Devo fare una manutenzione straordinaria di un appartamento al primo piano di una bifamigliare ed ho presentato appunto una SCIA per manutenzione straordinaria. Il progetto prevede la modifica di due finestre, la rimozione di un muro portante interno (sostituito da una putrella) e la chiusura di un vano scale (quindi la realizzazione di un nuovo piccolo solaio).
[post n° 430169]

Catasto

Buongiorno a tutti, ho inviato un docfa per la variazione catastale per diversa distribuzione interna di un immobile in Categoria B/4. Mi è stato respinto con la seguente motivazione:
- Manca relazione tecnica. Descrivere il tipo di attività che conferirebbe la caratteristica di ufficio pubblico.
Considerato che parte di questo edificio è costituito da uffici aperti al pubblico e parte da ambulatori (ASL), come posso relazionare in modo da non aver
[post n° 430155]

Condominio

Un immobile con due unità immobiliari, entrambe in comproprietà di due proprietari: può essere considerato condominio? O per esserlo, ciascuna unità immobiliare deve essere di un proprietario?
[post n° 430133]

dichiarazione di rispondenza riscaldamento per appartamento in condominio

Buonasera a tutti, mi trovo a richiedere la conformità edilizia e l'agibilità di un immobile sanato con articolo 17bis. Il Comune mi chiede tutte le dichiarazioni di rispondenza, tra le qualie anche quella dell'impianto di riscaldamento, ma l'impianto è centralizzato. Ho richiesto i documenti all'amministratore e mi ha inviato la relazione Raccolta R2009 con denuncia impianto termico effettuata nel 2019 e il documento di identità del denunciante. A vostro parere è
[post n° 430131]

vorrei trasformare un capannone accatastato "opificio indutriale" a birreria

Buongiorno, vorrei un consiglio: vorrei fare una birreria in un capannone accatastato come "opificio industriale" in una birreria, con vendita al dettaglio, quindi in un negozio ad uso commerciale. devo fare un cambio catastale o basta modificare la destinazione d'uso? costi indicativi sul comune di milano?
secondo quesito: 40 anni fa era presente in quel capannone una tipografia, questo implica altre procedure? verifica di sostanze inquinanti residue o cose del genere?
[post n° 430119]

segnalazione certificata di agibilità

Buongiorno,
lavori di completo rifacimento di una copertura di edificio residenziale (composto da 3 piani fuori terra ed un sottotetto accessibile ma non abitabile) e posa di isolante all'intradosso dell'ultimo solaio (solaio tra sottotetto ed abitazione). A fine lavori sono tenuta ad inoltrare la SCA?
Grazie