serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 433585]

Pratica per cappotto esterno

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio su quale pratica presentare per lavori di sostituzione infissi e cappotto termico esterno. Si tratta di una villetta bifamiliare ubicata nel Comune di Fano.
Grazie
[post n° 433583]

Retribuzione disegni tecnici

Buongiorno,
avrei bisogno di qualche consiglio sulla cifra che potrei chiedere per dei disegni tecnici. Collaboro con un ingegnere, si tratta per lo più di disegni tecnici di particolari costrittivi in acciaio, ma non ho la minima idea di quanto potrei chiedere.. Sicuramente differenzierei il prezzo dei disegni più semplici da quelli più complessi, ma proprio in termini di cifre spero qualcuno di voi possa aiutarmi!
Grazie
[post n° 433578]

masselli autobloccanti

Ciao a tutti, avrei bisogno di alcune delucidazioni sulle pavimentazioni in masselli autobloccanti. Quando è preferibile la posa su ghiaia e quando su calcestruzzo? Nel mio caso si tratta di una
pavimentazione che è spesso soggetta ad allagamenti a causa di un sistema di scarico delle acque meteoriche non adeguato. In occasione del rifacimento della pavimentazione (attualmente
in battuto di cemento) mi è stato proposta la posa di autobloccanti previo sottostante
[post n° 433575]

differenze tra relazione paesaggistica e sip

scusate. qualcuno sa dirmi in che modo lo "studio di inserimento paesistico" previsto dal PTPR e dalla LR 24/98 della regione Lazio integrerebbe la relazione paesaggistica redatta secondo il DPCM 12/12/2005? a mio avvisto i contenuti sono i medesimi ed anzi, il dpcm li specifica più nel dettaglio. o mi sbaglio?
[post n° 433566]

MILLESIMI RISCALDAMENTO

Buongiorno a tutti! mi si chiede un preventivo per il calcolo dei millesimi di riscaldamento e climatizzazione estiva di un condominio di 11 appartamenti e due negozi . Il calcolo naturalmente secondo la UNI 10200. Quanto potrei chiedere?
[post n° 433553]

SOSTITUZIONE INFISSI

Buon giorno
sto per avviare dei lavori straordinaria manutenzione a Roma e dovrei presentare una CILA.
I clienti hanno però deciso di sostituire gli infissi, attualmente in legno, con ifissi in PVC. Stesso colore e partitura quindi, ma diverso materiale. Mi consigliate di presentare una SCIA?
[post n° 433550]

Vendita e servitù

Buonasera, lavorando con enti pubblici sono un po’ “fuori dal mercato immobiliare”, quantomeno non sono aggiornato..il quesito é il medesimo, bifamiliare anni ‘80 mai ristrutturata (costruita da due fratelli, allacci comuni, acqua in una proprietà gas e fognature nell’altra..)..la porzione in vendita riguarda la metà con accesso carraio comune..quanto grava la servitù di passaggio sulla vendita di tale unità? Questa ha garage (accatastato, ma in sostanza non può usufruirne, e giardino
[post n° 433546]

piano casa edificio tri familiare Comune di candida Campania

ll quesito èin merito a Piano casa Regione Campania per un edificio tri familiare;
all'art. 4 comma 1 Legge Regionale n. 19 del 28 dicembre 2009.
Interventi straordinari di ampliamento
1. In deroga agli strumenti urbanistici vigenti è consentito, per uso abitativo, l’ampliamento fino al venti per cento della volumetria esistente per i seguenti edifici:
a) edifici residenziali uni-bifamiliari;
b) edifici di volumetria non superiore ai millecinquecento metri cubi;
c) edifici