serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 415248]

Se volessi installare un cancello sulla mia proprietà, che devo fare?

Salve, vorrei sapere con precisione il tipo di autorizzazione da richiedere per la creazione di un varco per l’accesso ad un terreno che si affaccia su una strada SP1. L’idea era di installare un semplice cancello in ferro, nulla di enorme; la posa del cancello implica l’interruzione dello scalino che delimita la proprietà (sarà alto circa 15-20 cm), l’interruzione del marciapiede e del guard rail (già in avanzato stato di abbandono).
[post n° 415226]

Fine lavori

Salve
Sono prossima alla consegna del CRE PER UN LLPP
si può emettere a vs avviso anche senza aver consegnato la fine lavori in comune?
Grazie
Saluti
[post n° 415216]

rifacimento bagni, titoli abilitativi, detrazioni fiscali

Buongiorno.
Ho letto con interesse il post del 2015 "agevolazioni fiscali e rifacimento bagni ". Dopo tre anni nulla è cambiato e la confusione ed incertezza resta in noi contribuenti che alla stessa domanda posta al Comune, al Caf, all 'Ade ci ritroviamo tre risposte diverse. Eppure il Decreto Infrastrutture voleva "uniformare" ma ancora oggi al Comune di Roma non è necessario alcun titolo abilitativo per rifare integralmente il bagno (compreso
[post n° 415213]

Ritardi nei lavori

Buongiorno, mi rivolgo a voi per un consiglio.
Ho acquistato a Febbraio del 2018 una casa in campagna che era già stata ristrutturata nel 2000. Gli unici lavori da fare per renderla abitabile erano l'installazione di tubi per il riscaldamento per mettere caldaia e termosifoni perché precedentemente c'erano dei termoconvettori; l'impianto idraulico ed elettrico andavano solo verificati, installati alcuni frutti, messe delle porte interne e poco altro.
Il tutto da far
[post n° 415200]

Infiltrazione

Egregi architetti buonasera,
ho un’ infiltrazione di acqua in una zona concentrata proveniente dal terrazzo di mia proprietà impermeabilizzato con guaina bituminosa (solaio in laterocemento)
Vorrei gentilmente sapere, prima della riparazione, se è opportuno praticare un foro sotto il soffitto dove è avvenuta l’infiltrazione con gocciolamento per far uscire l’acqua che si è raccolta, ho posso far procedere alla riparazione.
In attesa di una sua risposta, colgo l’occasione per porgerle i
[post n° 415187]

Pdc, fine lavori, collaudo ed agibilità

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio. Per la mia abitazione ho fatto comunicazione di fine lavori e MODELLO SCA un mese fa, l'ufficio tecnico mi ha sospeso la richiesta poichè non ho allegato il collaudo statico (il quale mi richiede troppo tempo da parte dei colleghi tecnici e genio civile) dunque avevo optato per una dichiarazione di conformità dei lavori eseguiti, ma ovviamente non è bastato (si tratta di
[post n° 415182]

Oneri di Urbanizzazione + Costruzione

Salve a tutti,
Avrei una domanda per quanto concerne l’acquisto di un terreno.
Attualmente risulta essere non urbanizzato con la convenzione già firmata col Comune.
Mi chiedo: quanto potrebbero costare i lavori di urbanizzazione?
Intendo realizzare una villetta da 120mq per cui vi chiedo: per calcolare il costo di costruzione da pagare al Comune, fissato per 244€ per mq, devo semplicemente moltiplicare 244 x 120?
Perché il geometra da cui sono