serve un consiglio, un'informazione...

Ic3Shine : [post n° 462115]

Consigli gres porcellanato effetto legno

Salve, vorrei montare in casa delle mattonelle gres porcellanato effetto legno grigio (medio).
Ho visto vari rendering, l'effetto che mi piace di più è quando le righe di piastrelle si alternano a righe più strette, esempio, una fila 15x60 una fila 10x60 (2 terzi di quella più larga), ogni fila disposta allineando al 30% (sfalsate).
Come si ottiene la mattonella più stretta? Bisogna tagliare o comprarle già così? Non ne trovo
mArch : [post n° 462113]

GUAINA DESOLIDARIZZANTE

Buondi' per un bagno su solaio in legno vorrei limitare gli spessori utilizzando una guaina desolidarizzante su cui procedere al montaggio della pavimentazione, qualcuno ha avuto esperienza diretta con questi prodotti ? accorgimenti particolari da prevedere ?
Grazie buon lavoro.
M
Ade : [post n° 462088]

Divisione compenso professionista tra diversi bonus

Buongiorno a tutti. Ho redatto due computi metrici, uno inerente il bonus ristrutturazioni al 50% e un altro per ecobonus al 65%. Riguardano entrambi lo stesso immobile, quindi il progetto che ho redatto è praticamente lo stesso, così come la direzione lavori. In che modo posso inserire il compenso del professionista nei rispettivi quadri economici? C'è un criterio da seguire? Oppure posso inserirlo interamente in un solo computo?
Nicolas : [post n° 462075]

SUGHERITE - PANNELLO ISOLANTE

Buongiorno, qualcuno ha mai utilizzato il sughero come pannello isolante? Ne sto valutando l'utilizzo per un rivestimento a cappotto o a facciata ventilata in una villa con pareti perimetrali affette da umidità di risalita.
Grazie, buona domenica.
Sara : [post n° 462070]

CONDONO IMPRECISO...come fare?

Salve a tutti, sottopongo un quesito nel caso qualcuno si fosse già imbattuto in questa casistica.
Immobile con concessione edilizia a cui è seguito un condono per realizzazione di una finestra. La planimetria del condono rappresenta lo stato di fatto attuale ma...dalla concessione al condono sono intercorse alcune modifiche non oggetto però del condono (è sparita una finestra più traslazione di muri interni).
Credo che anche se più "comodo" non sia
Ced : [post n° 462065]

deroga altezze

Buongiorno,
secondo voi la deroga dei 10cm per le altezze interne minime che porta da 270 a 260 in caso di installazione di riscaldamento a pavimento vale solo se si parte da 270 o potrebbe valere anche in caso contrario.
Mi spiego. Ho tra le mani un locale che ha altezza 257 ma che con massetto più sottile, riscaldamento fresato e pavimento a basso spessore potrebbe arrivare a 260. Secondo voi
Mark : [post n° 462057]

Impresa non termina i lavori

Buonasera sono un giovane collega.
Mi trovo nella situazione di ricoprire il ruolo di D.L. per una ristrutturazione. L'impresa dopo aver eseguito una buona parte dei lavori e preso 80% dei SAL ha smesso di presentarsi in cantiere e proseguire i lavori ormai da 40 giorni, asserendo problemi economici.
I lavori mancanti sono pochi ma tra questi sono presenti la sostituzione di un infisso con specifiche caratteristiche acustiche che non permette
Rina : [post n° 462027]

Requisiti Asl bagni per uffici

Buonasera, nella zona di Napoli centro, quali sono i parametri Asl per il parere sanitario sui bagni per uffici? Mi riferisco al numero di lavabi, è necessario avere un lavabo per ogni wc o è possibile ad esempio, avere un blocco bagni formato da 2 wc e un antibagno comune, con un lavabo solo a servizio di entrambi i wc? Per motivi di spazio, devo realizzare blocchi del genere, sempre con