serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 420868]

Fine lavori e Docfa

Cari amici e colleghi.
Ho presentato una CILA per diversa distribuzione degli spazi interni per un appartamento, ma il proprietario non mi ha fatto seguire i lavori ed ha realizzato una distribuzione interna diversa da quanto indicato nel progetto. Non è mai stata fatta la variazione catastale con modello DOCFA né la fine lavori entro i tre anni. Oggi a distanza di 6 anni mi chiede di sistemare questa situazione. È
[post n° 420855]

Curiosità cappotto interno

Parlando con un conoscente che ha fatto un cappotto interno, mi diceva di aver perso circa 7 mq di superficie utile dell'abitazione.
Mi è venuta allora una curiosità: in caso di un intervento simile, va poi riaccatastato l'immobile, visto che si modifica la metratura interna?
[post n° 420837]

Presentazione pratiche e insolvenza

Buongiorno a tutti, se devo presentare una pratica di ristrutturazione di un immobile dove ha già lavorato un altro tecnico producendo un progetto preliminare, sono obbligato ad aspettare che il cliente saldi la parcella del precedente tecnico?
Io ho consigliato il mio cliente di saldare il suo debito per correttezza, ma non sono sicuro che ci siano degli obblighi reali al riguardo.
Grazie GiGi
[post n° 420824]

Asola Tecnica

Salve a tutti ,
ho una domanda .
io ho una cucina e un bagno che sono separati da uno stesso muro di 10 cm
posso realizzare in unica Asola gli impianti sia di bagno che di cucina ?
grazie .
[post n° 420804]

titoli abilitativi e unità catastali

Una domanda un po' stupida ma non mi era mai capitato prima: l'immobile cui si riferisce un titolo abilitativo deve per forza identificarsi con l'unità CATASTALE? Fino ad ora non mi si era mai posto questo dubbio avendo sempre avuto a che fare con singoli appartamenti. Ora invece dovrei operare con una manutenzione straordinaria su UNA PARTE di un edificio che sarà ridistribuita per ricavare 2 appartamenti.
Il problema è che
[post n° 420801]

open! 2019

ciao colleghi, qualcuno di voi ha mai partecipato alle giornate OPEN! del consiglio nazionale architetti?
si? ma come visitatori o come studio? che si fa? cosa avete visto/fatto? c'è riscontro di qualsiasi tipo (di immagine, visivo, clienti etc etc? che orario avete prefissato? come avete fatto a calcolare l'eventuale numero di persone? vorremmo partecipare ma vorremmo un feedback oggettivo da colleghi che abbiano preso parte all'evento.
Grazie
[p+A news: OPEN-Studi-Aperti-2019-Gli-architetti-aprono-i-loro-studi-al-pubblico]
[post n° 420786]

Seconda laurea triennale - Architettura dopo Design di Interni (Polimi)

Ciao a tutti. Volevo chiedere se per caso qualcuno di voi abbia fatto una seconda laurea triennale in progettazione dell'architettura dopo una triennale in design degli interni, sempre al Politecnico, in modo da avere più informazioni riguardo a procedimenti e dinamiche, quanti cfu ed esami vengono riconosciuti idonei e se sia possibile essere ammessa per gli anni successivi al primo o si debba partire da capo facendo per intero i 3
[post n° 420770]

CORSO CERTIFICATORE APE

Ciao a tutti,
abito a Roma, vorrei frequentare un corso per diventere Certificatore APE. So che nel Lazio non è obbligatorio frequentarlo ma vorrei comunque frequentarne uno valido!
Potete consigliarmi dove/come poter frequentarlo?
Grazie!