serve un consiglio, un'informazione...

Serena : [post n° 498009]

diritti agibilità roma

Buongiorno, chiedo un'informazione a voi perchè all'interno del manuale e facendo giri di telefonate in comune non sono riuscita a reperire l'informazione.
Dopo frazionamento di un appartamento mi trovo a dover presentare Scag per agibiità, ma non capisco quale causale scelgliere per pagamento diritti. Dovrebbero essere 150,00 euro senza aumento di cubatura.
Grazie a chi vorrà rispondere.
saluti
4Claudione4 : [post n° 498005]

Denuncia per autorizzazione sismica in sanatoria - sanzione

Salve a tutti, ho presentato una Denuncia per autorizzazione sismica in sanatoria per un soppalco in legno ad uso deposito. Sapreste dirmi in che modo viene calcolata la sanzione per ottenere l'autorizzazione? Vorrei farmi un'idea, ma non riesco a trovare nessuna informazione neanche nelle normative.
Grazie
Bianca : [post n° 497999]

Dichiarazione di successione con terreno in sottozona E

Ciao a tutti, gradirei un vostro parere in merito alla predisposizione di una dichiarazione di successione di due coniugi.
La de cuius era proprietaria, unitamente al marito e ad altre persone, per 1/5 di una fascia di terreno di 350 mq che ricade in una sottozona della zona E.
Essendo la zona E agricola, seppure con un indice di edificabilità per fabbricati connessi alla zona agricola, punti di ristoro ecc, per
Alfy30 : [post n° 497985]

Permesso di costruire, sanatoria e aree vincolate - Come integrare le pratiche

Buongiorno a tutti,
Un committente mi ha chiesto il progetto di un locale deposito esterno all'abitazione principale (stessa particella) e in area parco nazionale. Serve un permesso di costruire.
Nel fare i rilievi, l'abitazione risulta non conforme all'ultimo titolo edilizio risalente agli anni 90, quando l'area non era ancora tutelata dal Parco. Sentito il Comune, è possibile risolvere con un PdC in sanatoria per legittimare i volumi non autorizzati.
Quindi, prima
unfor : [post n° 497972]

Milano - appartamento monoaffaccio

Appartamento degli anni cinquanta con monoaffaccio Nord, il cliente vorrebbe frazionarlo in due bilocali. Questo non è possibile per via dell'art. 104 del RE. Ma mi vengono dubbi anche su una eventuale manutenzione straordinaria con diversa distribuzione degli spazi interni (senza frazionamento), visto che comunque non rispetterebbe le norme attuali. Che ne pensate?
BSA : [post n° 497963]

Blumatica Energy, rilevato virus durante l'installazione

Salve,
scrivo qua premettendo di avere già aperto un ticket all'assistenza Blumatica che però tarda a rispondere (probabilmente non lavorano il sabato ^^).
Oggi durante l'installazione dell'ultimo aggiornamento l'antivirus (il base di win10) ha rilevato un Trojan all'interno di tre file del programma.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto il medesimo problema con il software Blumatica Energy. In ogni caso, se in vostro possesso, raccomando prudenza. Io prima di
arch.sergio : [post n° 497954]

Lavorare senza essere iscritti all'ordine

Un quesito un po' strano ma mi è venuto pensando alla carriere di un mio amico interior designer.
Lui ha fatto interior design al PoliMi, 5 anni, ma ovviamente non si può iscrivere in un ordine.
Lui prende i lavori e segna che i lavori se oggetto di pratica, asseverazioni ecc....verranno fatti da un tecnico abilitato, però il progetto lo fa lui.
Per dire devi rifare un appartamento, lui ti fa