serve un consiglio, un'informazione...

Lukano_79 : [post n° 498422]

Sanatoria e detrazioni fiscali

Buongiorno ho il seguente quesito da sottoporvi: Ho una vecchia veranda installata senza autorizzazione...con un geometra stiamo procedendo a regolarizzarla, ho intenzione di sostituire dopo la sanatoria la vecchia veranda con una nuova, la mia domanda è : posso usufruire del bonus ristrutturazione sulla nuova veranda?
Grazie in anticipo
sophi : [post n° 498414]

accatastamento in variazione

Buonasera, sono un tecnico alle prime armi e sto cercando di capire come gestire una variazione docfa per diversa distribuzione interna di un'unità immobiliare post ristrutturazione.
La situazione è la seguente:
appartamento al piano terra oggetto di intervento della mia cliente, appartamento al 1 piano e appartamento 2 piano sottotetto del fratello con cui non è in buoni rapporti.
L'edificio ha una corte e un locale di sgombero al piano terra
ElleC : [post n° 498373]

Bonus casa, manutenzione straordinaria impianto termico (sostituzione caldaia)

Gentilissimi,
vi porgo un dubbio e vi chiedo un consiglio!
In un appartamento si sostituisce la caldaia standard con una a condensazione. L'intervento è una manutenzione straordinaria senza necessità di comunicazioni/concessioni amministrative (quindi basta la dichiarazione sostitutiva atto notorio). Sappiamo che la sostituzione di caldaia a condensazione non è più incentivabile dal 2025, MA (il mio dubbio) permette comunque di avviare la manutenzione straordinaria e accedere al bonus casa per gli
Alessio : [post n° 498364]

movimento terra non autorizzato

In un cantiere per la costruzione di una villetta zona agricola sulla particella X, con lavori regolarmente autorizzati, il proprietario esegue autonomamente, sul terreno limitrofo ricadente su un’altra particella, movimenti terra e realizza muri di sostegno senza alcun titolo abilitativo. In questo caso la responsabilità delle opere abusive realizzate in autonomina ricade unicamente sul proprietario della villetta?
Le opere sono state realizzate durante un weekend e il DL non era presente
Plinto Zoppo : [post n° 498350]

Nodo attacco parete in cartongesso e riscaldamento a pavimento

Salve a tutti,
vorrei chiedere consigli su come poter realizzare il nodo tra l'attacco parete in cartongesso e il riscaldamento a pavimento.
Il mio problema è come poter evitare che il cartongesso risenta dell'umidità derivante dal getto massetti impianti e massetto sopra pannello radiante. Ho visto soluzioni in cui nei primi 30 cm veniva usato il pannello aqua pannel perchè essendo per esterni resiste a questa è potenziale problematica
Se potete
JamesPelo : [post n° 498334]

Nuovo Partita IVA e quale aliquota INPS

Buonasera,
Sono un architetto inglese ma nato in Italia. Mi e stato offerto un lavoro in Lombardia e sono andato a confontarmi con la burocrazia italiana per capire quanto guadegnero netto al mese.... L' offerta proposta e un contratto di collaborazione professionale per 3 anni, e sto cercando di capire quale aliquota dovrei dedurre se iscritto alla Gestione Separata INPS in quanto collaboratore, non iscritto all' albo italiano. Regime forfettario. Immagino
Emilia : [post n° 498309]

CFP DEONTOLOGIA

Buongiorno colleghi, sono una giovane architetta e volevo sapere dove posso accumulare CFP di Deontologia... Sono impossibili da trovare. Sono iscritta all'ordine di Napoli e ormai manca un mese per completare tutti i CFP necessari. Mi aiutate?
davide : [post n° 498306]

vincolo paesistico (parco)

Buongiorno a tutti,
per un cliente, devo ristrutturare una piccola casa indipendente, all'interno di un parco regionale (quindi con vincolo paesistico). I lavori saranno di manutenzione straordinaria relativamente alla diversa distribuzione interna. Dovrei però anche cambiare serramenti e mettere gli antoni al posto delle tapparelle. Domanda: se io presento una sola pratica mettendo dentro sia gli interni, sia gli esterni, in attesa che ottengo l'autorizzazione paesistica, posso comunque iniziare i lavori