serve un consiglio, un'informazione...

Blaise : [post n° 462297]

SCIA SENZA OPERE PER FRAZIONAMENTO

Buon pomeriggio,
avrei bisogno di un consiglio!
Dovendo procedere a donazione di un immobile a due figli, devo frazionare l'immobile per ricavare due unità immobiliari, ma solo sulla carta, senza opere.
Avendo già provveduto a sistemare le planimetrie al catasto nel mese di marzo, posso procedere alla redazione della S.C.I.A. oppure devo fare sanatoria in quanto ho aggiornato prima il catasto e poi il lato amministrativo?
Edo : [post n° 462276]

Correzione subalterno Cila aperta

Buongiorno, ho inserito un subalterno errato al momento dell'apertura della CILA. Vorrei sapere come poterlo aggiornare senza aprire una nuova pratica. I lavori sono già in corso.
Grazie
ivana : [post n° 462269]

Conformità misure aperture finestrate e imbotte in legno

Nel verificare una conformità ho tutte le finestre con imbotte in legno, chiaramente visto lo spessore del legno le misure sono minori da quanto presentato in comune. Considero le misure comprese le imbotti o cerco di risalire alla muratura? Io sarei per la prima soluzione, ma è probabile che così non siano rispettati i RAI...
paola2 : [post n° 462263]

CILA per unione di unità abitative: agibilità?

Buongiorno, devo chiudere i lavori di una Cila per unione di unità abitative.
in buona sostanza ci sono state minime opere per collegare i 2 appartamenti, dal punto di vista elettrico.
l' impianto di riscaldamento e' rimasto diviso tra i 2 appartamenti originari, con il solo collegamento a livello di contatori per averne 1 solo.
i due appartamenti originari (del 2009) erano già in possesso di certificato di agibilità.
Ora sono
Marco : [post n° 462240]

Demolizione e ricostruzione veranda condonata

Salve,
Ho presentato una Scia a metà marzo per lavori di nuova distribuzione interna, demolizione e ricostruzione veranda in muratura condonata (residenziale) e allargamento porta finestra della stessa. Ora mi è arrivata comunicazione dopo 90 giorni di non procedere con i lavori perchè manca contributo costo costruzione e oneri concessori. Mi sono informato e sembra che se si demolisce un manufatto condonato si perde la sanatoria, qualcuno ha esperienza in merito?
Ade : [post n° 462216]

Visto di conformità commercialista...è impegnativo?

Buongiorno, sono un ingegnere che ha redatto un computo metrico ed un'asseverazione di conformità delle spese per detrazione al 50% e 65% sfruttando i bonus ristrutturazione ed ecobonus.
Per il calcolo della mia parcella non mi sono rifatta al calcolo percentuale in quanto vivo in un paesino dove applicano prezzi molto bassi e purtroppo devo adeguarmi a quelli. Vorrei confrontare quindi la mia parcella con quella del commercialista che ha applicato