serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 425073]

Casa mezza abusiva o no...

Ciao mi scuso per alcune mie mancanze ma vorrei un parere. Ho adocchiato un annuncio immobiliare di una casa fatiscente in campagna di circa 100 metri quadrati. La mia idea era quella di demolire e ricostruire con bonus Piano Casa. Ho fatto una prima visita e ho notato che metà casa sembra costruita velocemente e abbandonato il lavoro, non ci sono infissi. L'altra metà invece ha infissi e persiane in legno
[post n° 425063]

frazionamento per trasferimento di diritti

Ciao.
Ho un appartamento al piano primo con locale deposito/sgombero al piano terra aventi entrambi ingressi indipendenti e quindi NON collegati da scala interna. In passato è stata fatta una variazione per FRAZIONAMENTO-TRASFERIMENTO DI DIRITTI per cui è stato soppresso il sub. unico residenziale e ne sono stati creati due (un A/2 ed un C/2) sempre stesso proprietario il quale ha fatto questa variazione solo per avere i due immobili separati.
[post n° 425055]

SCIA per presa d'atto

Buongiorno, qualcuno ha mai predisposto una scia per presa d'atto?
In pratica in una abitazione a piano terra del centro storico durante la sostituzione dei pavimenti hanno trovato una botola cementata che aperta da' accesso ad una cantina.
Mi hanno chiesto di accatastarla. Ma a livello urbanistico come la regolarizzo?
Un tecnico del SUE mi ha detto che potrei fare una SCIA per presa d'atto, che non avevo mai sentito.
Di
[post n° 425053]

Esame di stato

Buongiorno,
ho una Laura magistrale in Architettura (restauro) LM4 e sto studiando per l’esame di stato da architetto. Se volessi sostenerlo da conservatore e superarlo, posso poi tempo dopo sostenere quello da architetto? So che non si può essere iscritti a due albi, uno esclude l’altro.
Grazie
[post n° 425036]

Lottizzazione

Ciao
Mi aiutereste a risolvere questo quesito per favore?
sup territoriale 20.000 mq
Utilizzazione fondiaria 0.5 mq/mq
H max 7 m
Distanza minima dai confini 5.00 m
La richiesta: determinare la dotazione degli standard.
non riesco a capire come ricavare l indice di fabbricabilità fondiaria e la relativa superficie fondiaria partendo dai dati. Qualcuno può aiutarmi?
[post n° 425022]

simboli in annunci lavoro

Buongiorno,
scusate già se la domanda potrebbe sembrare stupida, ma non ne vengo a capo....
Vicino agli annunci di lavoro di questo sito appaiono due simboli, uno che sembra un sole e uno che sembra una nuvola di dialogo, che significato hanno?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
[post n° 425009]

MEDIATORE IMMOBILIARE

Buongiorno,
sono un architetto libero professionista e mi e' stato chiesto una consulenza in qualita' di mediatore immobiliare, o meglio delegato alla vendita di un immobile di alcuni amici che non vivono sul posto e non vogliono rivolgersi ad agenzie, lo potrei fare?
Grazie.
Cordiali saluti,
Marco
[post n° 424987]

CILA - D.L.

Buongiorno a Tutti.... mi riferisco in particolare ai colleghi della Toscana in merito ad un quesito piuttosto dibattuto, ovvero l'obbligatorietà o meno della nomina del Direttore dei Lavori nel caso di interventi da realizzarsi per mezzo di CILA.
Infatti noto che la nuova modulistica regionale ha leggermente modificato la sezione "soggetti coinvolti" eliminando la casella da spuntare per la "nomina del D.L.". Alcuni comuni mi richiedono obbligatoriamente di indicare il direttore