Shopping personalizzato in Russia

In Russia, ora è boom dei centri commerciali, simbolo di una nuova classe media e di un nuovo stile di vita in cui lo shopping ha un ruolo sociale importante. Con metrature da record, il Paese offre spazi enormi a questo tipo di vendita.

Vegas_Mall5_philips

Con una superficie totale di 386.000 metri quadrati, il centro commerciale Vegas situato a Mosca è uno dei centri per lo shopping più grandi al mondo. Il centro comprende un parco divertimenti, una ruota panoramica di 18 metri, un’attrazione che prevede la discesa in picchiata dalla cima di una torre e una pista di pattinaggio sul ghiaccio che copia la famosa pista del Rockfeller Center di New York. Il suo stile moderno richiama la vita frenetica di Tokyo e della sua famosa via dello shopping: una sfida unica nel campo dell’illuminazione che ha richiesto le soluzioni più sorprendenti. Un esempio di come la luce possa creare una scenografia d’impatto anche nel mondo commerciale.

Una scenografia d’impatto

Il Crocus Group desiderava ricreare l’atmosfera pulsante e vibrante di uno dei quartieri più frenetici di Tokyo e integrarla in modo armonioso nel resto del centro. Per realizzare questa struttura, era necessaria una soluzione di illuminazione in grado di creare un’atmosfera stimolante e dinamica con effetti di variazione del colore e della luce per ammaliare i clienti. Allo stesso tempo, la soluzione doveva mettere in risalto le caratteristiche e i materiali distintivi in ognuna delle 32 diverse facciate lungo i 130 metri della via, garantendo contemporaneamente la sensazione di uno spazio unificato e coesivo.

Vegas_Mall3_3

L’ambizioso concetto è stato realizzato utilizzando una gamma di soluzioni LED di Philips Lighting integrate in una varietà di superfici, supporti e pannelli di forme e materiali diversi: acrilico, vetro, legno e metallo. Una moltitudine di motivi di illuminazione dinamica e di effetti di illuminazione radente che valorizza ulteriormente l’esperienza, con variazioni continue su ogni superficie che vanno a creare diverse sensazioni e atmosfere che accompagnano i visitatori lungo la via. E per completare l’effetto visivo, una miriade di LED luccicanti brillano come un cielo stellato, ricreando in un ambiente interno l’esperienza dello shopping all’aperto di Tokyo.

Grazie all’efficienza energetica dei LED, lo schema di illuminazione non è solo incredibile dal punto di vista estetico, ma anche economico per quanto riguarda i costi operativi. La soluzione di illuminazione offre uno spettacolo di luce straordinario che intrattiene e sorprende gli acquirenti. Un concetto che ha trasformato il centro commerciale in una vera e propria attrazione da visitare.

Vegas_Mall1_philips2

Credit progetto

Cliente: Crocus Group
Luogo: Vegas Mall, Mosca – Russia
Prodotti adottati: iColor Accent, iColor Graze Powercore, iColor Cove MX, Powercore, iW Cove, Recessed LEDline, iColor Flex MX, Color – Philips Lighting
Fotografie: Philips Lighting

 

pubblicato in data: 08/04/2015

, , , , , , , , , , ,