Master PARES progettazione architettonica per il recupero dell'edilizia storica e degli spazi pubblici

master di II livello | Università Sapienza di Roma

Proroga | Iscrizioni entro il 31 gennaio 2022

Pochi giorni ancora per iscriversi a PARES, il master di II livello organizzato dell'Università Sapienza di Roma pensato per chi è interessato al recupero e alla valorizzazione dei contesti storici esistenti.

Obiettivo del master è formare una figura professionale consapevole della complessità culturale e tecnica del tema progettuale, che sappia inoltre coniugare la visione d'insieme con una base solida di competenze specifiche e di operare con gli altri attori dell'intero processo, inteso dal progetto alla realizzazione.

L'offerta formativa

Le attività didattiche inizieranno a febbraio/marzo 2021 e dureranno un anno accademico, con frequenza di 4/5 giorni al mese e il 40% di didattica a distanza sul totale delle ore.

L'offerta formativa si basa sullo sviluppo di metodologie progettuali orientate, l'acquisizione di competenze gestionali-manageriali e l'approccio multidisciplinare.

Le attività formative si articoleranno in lezioni frontali, laboratori, moduli operativi.

Le lezioni saranno incentrate principalmente sugli ambiti della progettazione architettonica e urbana, con riferimento ai temi del progettare e costruire nel costruito, il restauro architettonico e urbano, il rilievo costruttivo architettonico e topografico, la statica e la dinamica degli edifici, i materiali e le tecniche dell'edilizia storica, le tecniche di intervento, la sostenibilità e il bilanciamento energetico, gli strumenti urbanistici e finanziari, la realizzazione e la gestione degli interventi.

Il luogo della sperimentazione e della sintesi applicativa è il laboratorio progettuale con i workshop di approfondimento. Al laboratorio si affiancano i moduli operativi di analisi storico-urbana, rilevamento e analisi tecnico-costruttiva, verifiche di sostenibilità tecnica e ambientale, analisi di fattibilità urbanistica ed economica.

Tirocinio

Il corso offre la possibilità di svolgere un tirocinio formativo curriculare presso Strutture Pubbliche, Enti e studi privati nazionali e internazionali

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione è di 4.500 euro.

Borse di studio

Sono disponibili borse di studio a copertura parziale e totale della quota di iscrizione

Sedi

L'attività si svolgerà in parte nella sede di Narni, in parte nelle sedi della Facoltà di Architettura e di Ingegneria di Roma Sapienza.

Crediti formativi

Agli iscritti viene riconosciuto il conseguimento di 60 CFU e 15 CFP.

Locandina

Bando e informazioni
[ web.uniroma1.it ]

pubblicato il: