Museo Italia. Master in allestimento e museografia

III edizione - Università degli Studi di Firenze - lezioni a distanza

Domanda di ammissione entro il 15 febbraio 2023

Il DIDA | Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze apre le iscrizioni alla terza edizione di Museo Italia, il master di secondo livello in allestimento e museografia diretto dal Prof. Arch. Paolo Zermani.

Il master, della durata di 12 mesi, ha l'obiettivo di formare figure specializzate in grado di operare consapevolmente nell'ambito della valorizzazione del patrimonio culturale materiale, immateriale e paesaggistico.

I partecipanti impareranno a progettare spazi museali, allestimenti espositivi e installazioni temporanee e svilupperanno un approccio multidisciplinare al tema della conservazione e fruizione dei beni culturali.

Offerta formativa

Il piano formativo affronterà quattro grandi aree tematiche: • progettazione del museo • allestimenti temporanei • esposizione del patrimonio culturale immateriale • strategie di marketing, comunicazione e accessibilità, e sarà strutturato in:

- lezioni frontali a distanza,
- esercitazioni su casi di studio,
- eventuali visite guidate,
- tirocinio formativo,
- elaborazione di un progetto finale.

Conferenze

L'offerta formativa viene arricchita da una serie di conferenze aperte.  In programma gli interventi di: Federico Bucci, Francesco Cellini, Pierre-Louis Faloci, Miller & Maranta, Renato Rizzi.

A chi si rivolge

Il master è rivolto a chi ha già conseguito un titolo di laurea magistrale in architettura, design, conservazione dei dei beni culturali e altre ancora. Per l'elenco completo dei titoli clicca QUI

L'accesso non è vincolato al superamento di una prova, ma prevede una selezione basata sulla valutazione del Curriculum Vitae da allegare alla domanda di ammissione. 

Costi

La quota di iscrizione è di 3.500 euro, da pagare in due rate:  la prima rata all'atto dell'iscrizione; la seconda rata entro i successivi quattro mesi. 

SCADENZE MUSEO ITALIA
- 15/02/2023 | consegna domanda di ammissione
- 20/02/2023 | pubblicazione della graduatoria degli ammessi
- 07/03/2023 | consegna domanda di iscrizione

Le lezioni avranno inizio il 10 marzo 2023
e si terranno a distanza il venerdì e il sabato di ogni settimana del calendario didattico. Sono previste visite facoltative a musei e mostre offerte dal master.

Il master verrà attivato al raggiungimento di 15 iscritti, per un massimo di 35 iscritti.

+info: mastermuseoitalia.it

pubblicato il: