Progettazione degli Edifici per il Culto 2021

master II livello - Sapienza Università di Roma

Proroga | Domande di ammissione entro il 10 febbraio 2021

DIAP - Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni alla XI edizione del master di II livello in Progettazione degli Edifici per il Culto.

L'obiettivo è quello di formare professionisti in grado di progettare luoghi di culto per le tre religioni abramitiche e, al contempo, rispondere all'esigenza di luoghi per l'interreligiosità che caratterizza la società contemporanea sempre più multiculturale.

Integrando differenti nozioni tecniche ed intellettuali - come la conoscenza della liturgia e dei relativi riti, delle tradizioni, della tipologia degli edifici per il culto - il percorso formativo fornirà la chiave di lettura ed i "codici" per poter reinterpretare i luoghi della preghiera nel rispetto delle culture e delle fedi dei differenti popoli, alla luce della contemporaneità.

Didattica

La durata del master è annuale e garantisce a ciascun diplomato 60 CFU, pari a 1500 ore di impegno complessivo di cui almeno 350 ore di lezioni frontali.

La struttura didattica si struttura in momenti teorici - suddivisi in lezioni frontali e studio personale - e esperienze progettuali, sotto forma di workshop, convegni, tavole rotonde e visite guidate, che forniscono gli strumenti culturali, idonei a confrontarsi con un ampio raggio di casistiche e sperimentazioni anche a livello internazionale.

L'inizio delle lezioni è previsto entro la fine del mese di febbraio 2021 e si concluderanno nel mese di gennaio 2022.

Le lezioni si terranno sia in presenza che per via telematica, generalmente di venerdì pomeriggio e sabato mattina.

A chi si rivolge

Il master è rivolto a studenti italiani e stranieri, senza limiti di età, purché in possesso di un titolo di laurea magistrale relativa a una delle seguenti discipline:

  • Architettura del Paesaggio
  • Ingegneria Civile
  • Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale
  • Ingegneria dei Sistemi Edilizi

Sbocchi professionali

Il titolo rilasciato permetterà di operare in realtà qualificate come studi professionali, società di ingegneria, uffici tecnico-diocesani e Pubbliche Amministrazioni.

Il professionista sarà in grado di progettare Chiese, Moschee e Sinagoghe, edifici per il commiato (cimiteri e "funeral home") e nuove tipologie cultuali, quali stanze per la preghiera, per la meditazione e luoghi multi fede, come centri interreligiósi. 

Costi

La quota di iscrizione al master è di euro 4.800.

Borse di studio

Sono disponibili borse di studio a totale o parziale copertura del costo del Master, finanziate sia da Sponsor privati, che da INPS/SNA (per dipendenti della Pubblica Amministrazione e per i figli di dipendenti della P.A.).

Link al bando INPS (scadenza 12.01.2021)

Bando | Locandina

Progettazione degli Edifici per il Culto
Roma, Facoltà di Valle Giulia
via Gramsci 53 a Roma / piattaforma GoogleMeet
febbraio 2021 - gennaio 2022
+info: masterprogettazioneedificiculto.it

 

pubblicato il: