Beaubourg, Genova-Parigi A/R. Le origini genovesi del Centre Pompidou

evento in presenza e online | Fondazione Architetti Genova | 2 Cfp

mercoledì 22 marzo 2023 | ore 18.00

Era il 19 luglio 1971 quando Jean Prouvé e Robert Bordaz presentarono il progetto vincitore del concorso del Centre Beaubourg di Parigi, oggi noto come Centre national d'art et de culture Georges Pompidou.

Le reazioni dell'opinione pubblica, allora, furono durissime. La scelta della giuria ricadeva sul progetto del trio "sconosciuto" di Renzo Piano, Richard Rogers e Gianfranco Franchini, che consisteva in una sequenza di piattaforme flessibili sospese su una piazza en plein air, ridotta dai più all'immagine di una "diga di metallo" atterrata nel cuore di Parigi.

A cinquant'anni da quell'evento, la monografia Live Centre of Information, Da Pompidou a Beaubourg, 1868-1971, edita da Actar Publishers in collaborazione con il Centre Pompidou, la Fondazione Renzo Piano e Arup, ripercorre la storia della celebre opera ancora controversa: dall'idea originaria del presidente Pompidou di un "monumento alle Halles" per rinvigorire l'architettura francese nel dibattito internazionale, alla natura complessa di un progetto in cui convivono fragilmente le aspirazioni e gli impulsi d'avanguardia di architetti e ingegneri, sino alla ricostruzione delle trame politiche e delle visioni ideologiche celate nel processo di selezione della giuria.

Il convegno, che si svolgerà a Genova, ospitato dal Palazzo Ducale, vedrà la presenza di Lia Piano, Fondazione Renzo Piano, Jennifer Greitschus, ARUP e gli interventi dell'autore Boris Hamzeian, storico e architetto, dipartimento di Architettura, Centre Pompidou, Federico Bucci, prorettore e professore ordinario di storia dell'architettura, PoliMi, Giovanni Galli, professore associato di Composizione architettonica e urbana, DAD Unige, Gabriele del Mese, Ing. Strutture e ex-direttore di Arup Italia e Shunji Ishida, architetto e collaboratore e partner ex di Renzo Piano già da Piano + Rogers Architects.

L'incontro, promosso dalla Fondazione Ordine Architetti di Genova, sarà preceduto alle 17.00 da un'esposizione temporanea di alcuni documenti e modelli dell'archivio del progetto del Centre Pompidou conservati dalla Fondazione Renzo Piano, che saranno illustrati da Boris Hamzeian.

BEAUBOURG, GENOVA-PARIGI A/R.
LE ORIGINI GENOVESI DEL CENTRE POMPIDOU
mercoledì 22 marzo 2023, ore 18.00
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per il riconoscimento dei 2 Cfp l'iscrizione è obbligatoria.

Link iscrizione
- in presenza a Genova, Palazzo Ducale
- in modalità webinar

+info: ordinearchitetti.ge.it

pubblicato il:

mar 22

Beaubourg, Genova-Parigi A/R. Le origini genovesi del Centre Pompidou evento in presenza e online | Fondazione Architetti Genova | 2 Cfp
Palazzo Ducale, Genova

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario