Carlo Ratti con OLA progetta un percorso sensoriale tra le chiome degli alberi diretto a Sabbioneta (Mn)

Lo studio internazionale Cra - Carlo Ratti Associati, Office for living architecture (Ola) e la società, senza fini di lucro, Gal Terre del Po presentano «The Tree Path», una pista ciclabile sopraelevata che corre tra gli alberi, poggiata su due file parallele di piante che fungono da pilastri. Ambientato nella campagna italiana, il progetto porta a Sabbioneta (Mantova), città inserita nella «World heritage list» dell'Unesco, ed esplora la mobilità sostenibile, fondendo allo stesso tempo naturale e artificiale.

Le persone possono camminare o andare in bicicletta su una piattaforma rialzata tra le cime degli alberi, mentre i sensori integrati nel verde tracciano le condizioni ambientali in tempo reale. Il sentiero tra gli alberi collegherà la ciclovia del Vento, una pista ciclabile lunga 700 chilometri che costeggia il fiume Po, con Sabbioneta, passando per il vicino comune di Casalmaggiore.

Immagini © Cra - Carlo Ratti Associati

«E se un giorno potessimo far crescere l'architettura come un albero? Siamo ancora molto lontani da quel futuro, ma possiamo iniziare ad esplorare la convergenza tra naturale e artificiale. Possiamo utilizzare gli alberi come elementi di costruzione, sfruttando al contempo i dati delle tecnologie digitali per comprendere meglio l'ambiente circostante», commenta Carlo Ratti, socio fondatore di Cra e direttore del Senseable city lab al Mit.

Il nuovo percorso è ideato da Cra in stretta collaborazione con Ola, uno dei massimi esperti mondiali di una tecnica nota come Baubotanik ("costruzione botanica" in tedesco) - grazie alla quale gli alberi possono diventare elementi architettonici in continua evoluzione. Il progetto prevede la piantumazione di circa mille alberi, la cui crescita è un elemento centrale del processo progettuale. Le piante crescerebbero attorno a un corrimano in acciaio inossidabile, costruendo e trasformando la struttura del percorso nel corso di diversi anni. Il sentiero tra gli alberi si snoda verticalmente su tre diversi livelli, salendo fino a sei metri dal suolo.

Immagini © Cra - Carlo Ratti Associati

Il percorso incorpora sensori digitali per misurare molteplici fattori nell'atmosfera, dall'inquinamento atmosferico allo stato di salute e crescita dei singoli alberi. Il progetto utilizzerà il sistema di intelligenza artificiale fornito dalla piattaforma Mindicity Urban Intelligence.

CREDITI DEL PROGETTO

THE TREE PATH
Progetto di CRA-Carlo Ratti Associati
Cliente: GAL Terre del Po
Creative lead: Italo Rota
Baubotanik consultant: OLA - Office for Living Architecture
Tech consultant: Mindicity S.r.l. S.B. - Urban Intelligence platform

CRA team: Carlo Ratti, Andrea Cassi (partner in gharge), Alberto Benetti, Gizem Veral Renderings by CRA Graphic Team: Gary di Silvio, Pasquale Milieri, Gianluca Zimbardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: