Un concorso europeo per una Bologna europea

Risultato concorso e mostra dei progetti

pubblicato il:

Bologna, fino al 29 novembre 2008

Presentati i progetti vincitori del concorso europeo di progettazione indetto da Valdadige. Trilogia Navile è un sistema di interventi urbanistico architettonici, che contribuirà alla riqualificazione dell’area Ex Mercato di via Fioravanti di Bologna, destinata a diventare una moderna estensione del centro cittadino.

Allo Urban Center inaugurata la mostra “Un concorso europeo per una Bologna europea”, con gli elaborati degli architetti in esposizione fino al 29 novembre.

Un concorso europeo per una Bologna europea, questo il titolo del concorso internazionale di progettazione, indetto da Valdadige ad inizio 2008.
Valdadige ha chiamato cinque dei maggiori studi di urbanistica ed architettura d’Europa: Cino Zucchi Architetti di Milano, JSWD Architekten di Colonia, Carlos Ferrater Partnership di Barcellona, Kazimierz Latak di Cracovia, Cenna e Ugolini di Verona.

Il 29 ottobre 2008 Cino Zucchi Architetti e JSWD Architekten, proclamati vincitori lo scorso 20 giugno, hanno illustrato la filosofia progettuale dei loro lavori e la configurazione delle elaborazioni alle quali Valdadige darà il seguito realizzativo. Cino Zucchi realizzerà principalmente gli edifici a carattere residenziale e commerciale, costituenti circa il 70% dell’intervento. La progettazione di JWSD Architekten si concentrerà sulla parte restante, con edifici a carattere direzionale.

La volontà di Valdadige è quella di porre il proprio intervento come un continuum con il centro storico della città, rappresentandone un’evoluzione appena oltre quella che sarà la nuova stazione dell’alta velocità. Trilogia Navile, contribuendo alla riqualificazione, connoterà l’area Ex Mercato come sede di nuova centralità urbana, prevedendo importanti spazi e servizi pubblici per i cittadini, collegamenti efficienti e innovativi con le altre zone di Bologna, e ampie superfici verdi.

Bologna, con gli importanti progetti di riqualifica in programma, si affianca alle recenti esperienze di grandi metropoli europee (Barcellona, Berlino, Parigi), che nell’ultimo decennio hanno visto “rinascere” con successo interi quartieri e zone urbane a lungo tempo dismesse, grazie ad interventi architettonici e urbanistici di qualità, in grado di restituire notevole valore commerciale ed elevata qualità abitativa alle aree d’intervento.

Mostra dei progetti: fino al 29 novembre 2008
Urban Center – Piazza Nettuno 3, Bologna

Maggiori informazioni:
www.trilogianavile.it
www.urbancenterbologna.it

Carlos Ferrater Cino Zucchi Architetti JSWD Architekten Mostre provincia-Bologna regione-Emilia Romagna risultati concorsi nazionali Trilogia Navile Urban Center Bologna Valdadige