I vincitori di Eco Bike Design Contest 2012

pubblicato il:

Jimena Martinez, Enrico Oggero e Livio Novara, Cristiano Giuggioli sono i vincitori del concorso Eco Bike Design Contest 2012, promosso da Solsonica SpA e POLI.design con il patrocinio di ADI Associazione Italiana per il Disegno Industriale.

I partecipanti hanno accolto la sfida di progettare una nuova visione di mobilità elettrica a due ruote; in palio 7.000 euro per i progetti più innovativi relativi a una bicicletta assistita elettricamente e una pensilina fotovoltaica per il suo ricovero e ricarica.

Al termine della prima fase, la giuria aveva valutato il potenziale innovativo, la funzionalità e i contenuti di design dei progetti in gara, individuando i 3 finalisti che, nella seconda fase – appena conclusa – hanno avuto modo di sviluppare il proprio concept sulla base delle ulteriori indicazioni ricevute. La giuria ha dunque decretato la graduatoria dei vincitori, selezionando il progetto che ha sintetizzato al meglio il connubio tra design e funzionalità, sfruttando le potenzialità del fotovoltaico e dell’energia elettrica per una bicicletta sostenibile, affrontando le nuove sfide legate all’ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia.

1° Premio: Jimena Martinez

Vincitore assoluto del concorso è stato il progetto realizzato da Jimena Martinez, apprezzato dalla giuria in particolare per: «l’integrazione tra pensilina e bicicletta, l’interessante rimando semantico al flusso energetico (dal sole alla propulsione per la bicicletta) e la buona interpretazione e valorizzazione del marchio aziendale». Secondo la giuria, inoltre, «La bicicletta nella sua essenzialità presenta interessanti spunti per un approfondimento operativo».

2° Premio: Enrico Oggero e Livio Novara

Secondo posto per il duo Enrico Oggero Livio Novara, il cui progetto «si distingue per l’interessante integrazione degli elementi di propulsione nella ruota posteriore, la buona pulizia formale della pensilina e l’efficace richiamo al marchio tramite gli elementi collocati sulla ruota posteriore».

3° Premio: Cristiano Giuggioli

La proposta di Cristiano Giuggioli, infine, si è aggiudicata il terzo premio: «il progetto presenta l’innovativo concetto del kit di montaggio e trasporto della pensilina e l’originale concezione del sistema di alloggiamento delle batterie».

web www.ecobikedesign.com

Notizie risultati concorsi di design