Next Landmark 2014: in mostra i migliori progetti delle nuove generazioni

la mostra resta aperta fino al 24 ottobre 2014

pubblicato il:

Milano, 3 - 24 ottobre 2014

Giovedì 2 ottobre SpazioFMGperl’Architettura inaugura la stagione autunnale con una mostra dedicata ai migliori lavori e progetti che hanno partecipato alla terza edizione di Next Landmark 2014, il concorso internazionale aperto alle nuove generazioni e promosso dal portale di architettura e design Floornature in collaborazione con IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia) e con Parsons The New School For Design di New York.

I lavori in mostra sono accomunati dalla capacità di interpretare il «Landmark», tema del concorso di quest’anno, proprio attraverso quell’approccio trasversale che il premio vuole valorizzare, dando risalto al contesto: sociale, culturale e ambientale.

Casa Esse, Forlì. © Ellevuelle Architetti

Un metodo e un approccio testimoniato da tutti i 45 finalisti e soprattutto dai progetti vincitori. Il primo classificato della categoria architettura ‘Landmark of the Year‘ è infatti l’intervento residenziale di Ellevuelle Architetti, trio di giovani progettisti italiani. Il progetto per la Casa Esse, impostato a partire da due setti murari paralleli rivestiti in pietra, testimonia della capacità di leggere i segni propri del paesaggio padano (dominato dai rettilinei dei confini territoriali, dei fossati e dei filari) e di reinterpretarli per dar vita a una tipologia insediativa al tempo stesso inedita e fortemente “radicata”.

Il progetto vincitore della categoria ricerca dal titolo ‘Cliff Dwellings‘, a cura dei messicani Romàn Cordero e Izbeth Katia Mendoza Fragoso, riflette sulla possibilità di colonizzare le superfici verticali del pianeta terra (come le scogliere) tramite strutture simbiotiche autosufficienti. L’utopia fortemente immaginifica della “città nella scogliera” si appoggia su di uno studio approfondito degli habitat rupestri, umani ed animali.

La spagnola Mariela Apollonio vincitrice della categoria “Fotografia” con l’opera TheArtCircle approfondisce infine il tema del concetto contemporaneo di curatela. I direttori di 23 musei sono invitati a salire su un piedistallo e qui sono immortalati alla stregua di opere d’arte. Apollonio provoca in tal modo un interessante corto circuito visivo e concettuale tra il responsabile dell’istituzione museale, gli oggetti che in essa transitano e lo spazio architettonico che li ospita, quale contesto necessario alla loro comprensione.

Philippe de Montebello, direttore del Metropolitan Museum of Art, New York 1977 – 2008. © Mariela Apollonio

Per la selezione delle opere Next Landmark si è avvalso di una giuria internazionale composta da Jürgen Riehm (1100architect), Sergey Tchoban (Speech Architectural Office), Alexis Kraft (Parsons The New School For Design), Federica Minozzi (Floornature.com), Luca Molinari (storico e critico di architettura), Paolo Schianchi (IUSVE), Angelo Maggi (IUAV).

Info: contest.floornature.com

LA MOSTRA
Inaugurazione: giovedì 2 ottobre alle ore 18.30
Periodo espositivo: 3 – 24 ottobre 2014

Sede: SpazioFMGperl’Architettura, via Bergognone 27 – Milano.
Ingresso libero. Su appuntamento scrivendo a paolo@floornature.com

Eventi mostre di architettura Next Landmark risultati concorsi Spazio FMG