In una palazzina plurifamiliare, come si dividono le spese per il rifacimento dell'intradosso di un balcone esterno? Classico balcone aggettante, l'appartamento è di proprietà esclusiva.
Buongiorno a tutti, devo presentare una scia alternativa al PDC e quindi la validità partirebbe dopo 30 giorni. Non avendo ancora disponibile la legge 10 secondo voi è possibile presentare la domanda indicando che la legge 10 sarà inviata entro i 30 giorni se non addirittura prima dell’inizio lavori tramite una PEC all’ufficio Edilizia? Grazie
in area adiacente ad abitazione ho richiesto il permesso per costruire un altro volume all'inizio pensato interamente quale C2, ma che ora vorrei modificare e in parte renderlo compatibile con un box auto, andandolo così ad accatastare in C6. Secondo voi è possibile? internamente lo spazio deve essere completamente separato (intendo assenza di porte)?
Salve a tutti. c'è qualche collega di Roma che sappia indirizzarmi per la realizzazione di un soppalco a Roma all'interno di un'abitazione? (altezze, superfici etc). Non ho trovato nulla al riguardo sul Regolamento Edilizio. Esiste qualche Legge Regionale o qualche altra normativa di riferimento? Grazie
Ciao a tutti, sono uno studente al quinto anno di Architettura (prevedo di laurearmi tra ottobre e dicembre 2026). Secondo voi ha senso sostenere l'esame da Architetto Junior in questa sessione estiva, sapendo già che l'anno prossimo (o comunque a breve) sosterrò anche quello da Architetto Sezione A? In ottica lavorativa, pensate che sia un titolo che fa curriculum, o conviene puntare direttamente sulla Sezione A? Attualmente l'unica cosa che mi
aiutatemi a capire meglio, e ditemi se sbaglio: -ristrutturazioni importanti di primo livello: lavori sull'involucro edilizio con incidenza superiore al 50% sl + ristrutturazione impianto termico -ristrutturazioni importanti di secondo livello: lavori sull'involucro edilizio con incidenza superiore al 25% della SL -va in deroga il ripristino di parti di intonaco max 10%. quindi se intervengo sul 20% dell'intonaco sono in RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA e devo comunque fare L10 relativamente la parte di
Buongiorno, cercavo informazioni sull'esame di abilitazione a Matera. Sia dal punto di vista pratico (formato fogli, se gli va bene tutto a matita ecc.) sia in generale sulla difficoltà della sede. Grazie mille.
It’s great that this section clarifies exactly how to navigate the "bacheca" for professional postings. I’ve always found the technical and regulatory updates on this site really useful, especially the point about how the board serves as a bridge for finding specialized job opportunities and keeping up with administrative standards. It’s easy for us to get lost in the creative side of design and lose track of the professional networking part