serve un consiglio, un'informazione...

emma : [post n° 445074]

bonus facciate conformità edilizia e doppi infissi

Ciao a tutti. Premetto che non sono un tecnico e ho bisogno di un consiglio. Come si tratta la presenza di doppie finestre in facciata di Condomino ( quelle in alluminio istallare negli anni 80 per il risparmio energetico dell'epoca) in relazione alla conformità edilizia per il bonus facciata 90%? Si possono o devono sanare?
AgArch : [post n° 445063]

Conformità edilizia per il 110%: fin dove si deve spingere il tecnico?

Buongiorno a tutti! Vi pongo un quesito:
Supponiamo abbia un appartamento di cui devo verificare la conformità edilizia. Supponiamo che l'ultima pratica, una CILA, relativa all'ultimo intervento fatto sull'immobile risalga a qualche anno fa e sia tutto in regola. Tuttavia, in precedenza, da altri proprietari, sono stati fatti altri interventi. E questo si evince confrontando il progetto originario. In teoria, il tecnico che qualche anno fa ha presentato la CILA, avrebbe
ivana : [post n° 445052]

impianto radiante a pavimento, strato isolante

devo realizzare un impianto radiante a pavimento, nel progetto impianto termico non c'è nessuna indicazione sulle caratteristiche dello strato isolante da porre sotto l'impianto. Ma io credo ci siano valori da rispettare da norma. Confermate?
V3 : [post n° 445040]

Pc nuovo

Salve, ho bisogno di un consiglio in merito all'acquisto di un nuovo pc.
I programmi che uso di solito sono Autocad, Rhino, Lumion, Photoshop e Illustrator.
Vorrei un consiglio per capire le caratteristiche su dove indirizzarmi. Grazie tante
paola2 : [post n° 445018]

calcolo millesimi appartamento uguali con accessori diversi

salve,
devo calcolare i millesimi di una palazzina composta da 3 appartamenti su 3 piani. appartamenti uguali tra loro per: dimensione, accesso dalla scala comune, ed orientamenti (ristrutturati tutti e 3 tra il 2005 ed il 2016).
L'unica differenza sta nel fatto che quello a Piano terra ha una bella cantina di circa 25 mq al piano interrato, mentre gli appartamenti del primo e secondo piano no, ma hanno due box
Sergio Giacomo : [post n° 444999]

Parete divisoria

Buon giorno, dovrei abbattere una parete,come da progetto, attualmente impegnata da un lato da lavabo e specchio con luci e facente parte del bagno e dall' altro lato da una caldaia a gas, che verrà rimossa in ogni caso. Volevo sapere se può essere considerata abbattuta anche se il lavabo rimanesse in sede e se sì, a che altezza devo arrivare con la demolizione, fino al soffitto?
Silvia : [post n° 444987]

Cila Roma: problemi con inserimento impresa.

Ciao a tutti!
Ho un problema nel presentare una cila a Roma. Va tutto bene, fino all’inserimento dell’impresa: una volta scritta la partita iva, il sistema mi risponde che non esiste un profilo giuridico associato alla ditta.
La ditta è regolare, iscritta al sistema Sigeud e con durc aggiornato: davvero non riusciamo a capire il problema.
Il Suet ci ha risposto solo in modo generico ma senza dare indicazioni per quanto
ArchiFish : [post n° 444984]

Bonus facciate, edilizia libera e conformità urbanistica

Nel caso di opere ricadenti appieno negli interventi di edilizia libera e contestualmente incentivati col bonus facciate, come vi approccereste alla verifica della conformità urbanistica (e catastale dell'immobile)? Specifico che mi riferisco alla casistica dell'unità immobiliare singola ed indipendente, ergo nulla a che fare con le tematiche inerenti al condominio e/o alle parti comuni.
E' stato più volte specificato che in caso di difformità i bonus "saltano", ma è altrettanto vero