serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 429673]

sanatoria e preavviso di diniego

premesso che io desidero chiudere nel migliore dei modi la sanatoria, ma è normale ricevere un primo preavviso di diniego con richieste di integrazione a cui ottempero, e dopo quasi 90 giorni un secondo preavviso di diniego con altre richieste non presenti nel primo preavviso? Ho qualche dubbio sulla legalità, in questo modo il comune potrebbe fare richieste di integrazioni all'infinito...
[post n° 429665]

Segnalazione all'ordine

Sono direttore lavori di una piccola ristrutturazione di un appartamento. In seguito ad una perdita verificata durante lo smantellamento del bagno, l'intonaco del piano sottostante si è danneggiato. Il proprietario ha quindi inoltrato richiesta di sospensione e risarcimento, quasi in tempo reale, al proprietario e all'impresa recapitando la lettera agli indirizzi mail personali e pec;per quanto mi riguarda, ha inviato la stessa lettera all'ordine degli architetti e non alla mia pec.
[post n° 429647]

Monolocale classe A5

Buonasera, oggi mi sono imbattuto in un monolocale con angolo cottura, classificato catastalmente come A5 (abitazione ultrapopolare) un'immobile di ben 9mq, mai visto. Ci troviamo in un palazzo storico e questi locali erano le stanze della servitù di un tempo. Adesso il mio cliente vorrebbe ristrutturarlo e inserire un piccolissimo bagno. Ora chiedo il consiglio di tutti, io non mi sono mai imbattuto in una situazione del genere e vi chiedo,
[post n° 429643]

realizzazione di una strada in terra battuta

Il mio confinante deve costruire una strada in terra battuta per raggiungere un'abitazione.Tale strada dovrebbe sorgere all'interno di un campo in parte anche di mia proprieta'. Vorrei sapere a quanti metri di distanza dal confine di proprieta' puo' essere realizzata tale strada. Preciso che trattasi di una strada a raso della larghezza di circa 2,50 mt.
[post n° 429624]

conformità impianti

buongiorno
nell'as built che si consegna insieme alle dich.conformità si deve inserire anche la relazione di progetto o solo le tavole as built?
[post n° 429614]

Apertura Secondo ingresso

Buongiorno,
vorrei sapere l'iter da seguire per aprire un secondo ingresso in un immobile posto al l'8 piano di un palazzo sito in Milano. Quest'ultima è composta da 8 piano + il piano solaio, completamente vuoto.
Quali sono le distanze che bisogna rispettare, caratteristiche etc etc?
Se il muro del vano scale è di cemento armato c'è bisogno dell'intervento dell'ingegnere, giusto?
Costo totale di tutto?
Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo cordiali saluti.
[post n° 429597]

Opinione laurea

E' tardi secondo voi terminare una laurea triennale in scienze dell'architettura a 29 anni? Dal punto di vista degli sbocchi occupazionali converrebbe una specializzazione dopo la triennale?