serve un consiglio, un'informazione...

Gianmz : [post n° 461964]

Mansioni Product designer in studio paesaggistica

Salve sono laureato in triennale di product design presso l'accademia delle belle arti, ho ricevuto una proposta di collaborazione tramite partita iva con uno studio di paesaggisti. Mi chiedevo quali tipo di mansioni posso ricoprire (stesura grafica del progetto, render) e quali assolutamente non posso seguire con la mia qualifica? (Seguire i cantieri, impostare praticamente il progetto, decidere la tipologia e la sistemazione delle alberature) nello studio ci sono architetti e
Ade : [post n° 461961]

Compenso per redazione computo metrico e asseverazione di congruità spese

Buonasera, vorrei un consiglio circa il compenso secondo voi più giusto da chiedere per la redazione di un computo metrico (realizzato basandomi su un calcolo strutturale realizzato da un altro architetto e sul contratto della ditta) e dell'asseverazione di congruità dei prezzi per poter usufruire del bonus ristrutturazioni e dell'ecobonus. So che bisogna effettuare un calcolo basandosi su un indice, ma, invece di effettuare questo calcolo qual è il prezzo minimo
ste 80 : [post n° 461954]

Aggiornamento Catasto Tavolare Gorizia

Buongiorno a tutti,
in seguito a un frazionamento di un'unità immobiliare in condominio, dovrei aggiornare anche il Catasto Tavolare, ma non operando nella zona, non so bene come muovermi. In particolare vorrei capire quali elaborati occorrono per presentare al CEU il piano di Condominio che dovrà essere vistato e presentato poi al Tavolare. Qualcuno della zona sa darmi delle indicazioni? Ve ne sarei davvero grata.
Gianmz : [post n° 461953]

Compenso non architetto con p.iva

Buongiorno, sono diplomato all'accademia di belle arti in indirizzo di design del prodotto (triennale) quindi non sono architetto e non appartengo ad un albo professionale. Vorrei aprire la partita iva a regime forfettario per collaborare con uno studio di paesaggisti e portare avanti dei progetti insieme a loro (ovviamente mi limiterei alle mansioni che rientrano nelle mie capacità e possibilità. Stesura grafica dei progetti scelta della vegetazione e progettazione di piccoli
Ade : [post n° 461944]

Ecobonus 65% invio sul portale enea

Buongiorno a tutti. Ho redatto un computo metrico per lavori di efficientamento energetico per poter usufruire del bonus 65%. Prima di poter usufruire della detrazione bisogna inviare tutta la documentazione sul portale enea, giusto? Ora che ho terminato il computo qual è il passaggio successivo? Considerate che i lavori devo chiuderli a breve (abbiamo avuto problemi con il computo del precedente architetto e ho dovuto rifarlo)
Inoltre volevo un'altra informazione...siccome oltre
conformità : [post n° 461943]

visto di conformità

Buongiorno, per lavori di ristrutturazione avviato studio di conformità su villetta a schiera residenziale senza parti comuni, concessione edilizia del 88 e abitabilità del 91.
Riscontrate porte dei bagni e della cucina da 70 che secondo la legge 13 del 89 non sono a norma, per rilasciare il visto di conformità mi è stato detto di demolire le porte e installarle da 80 cm. prima dell'avvio lavori.
E' corretto anche in
unfor : [post n° 461933]

causale docfa

Che causale dovrei utilizzare per fare una variazione catastale a una villetta che ha solamente una superficie del giardino inferiore a seguito di un frazionamento ?
chenervi : [post n° 461930]

Cila respinta per interpretazione Regolamento Igiene

Buongiorno,
espongo il mio problema. Ho depositato una Cila in un Comune che utilizza il Regolamento Locale d'Igiene Titolo III° Regione Lombardia del 1990. Nell'appartamento ho ricavato due bagni nello spazio in cui prima ne stava solo uno.
Uno dei due ha superficie 4 mq, ha la finestra con la dimensione richiesta nel regolamento, ha wc, bidet, doccia, lavabo, è disimpegnato su una camera. L'altro è cieco, ha wc, doccia, lavabo,