serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 417337]

Parere per esposizione casa

Buongiono, ho adocchiato immobile in fase di costruzione secondo criteri di bioedilizia, classe A, interessante per panoramicita e distribuzione spazi interni. Peccato, però, che le camere e un bagno siano esposti a sud ovest, mentre cucina e sala a nord est!! Il costruttore dice che è stata progettata così per particolari vincoli del lotto che non consentivano di collocare la zona giorno nella parte opposta. Faccio presente che l'immobile non ha
[post n° 417327]

Sanatoria condominiale

Buonasera,
Recentemente ho comprato un appartamento (attico) e dall'accesso agli atti effettuata dal mio architetto abbiamo scoperto che ci sono delle difformità strutturali del palazzo. Nello specifico: in progetto doveva essere costruito un balcone che però non è mai sorto e al posto di questo le due camere da letto sono diventate più grandi.
Doveva esserci una colonna di bagni in tutta la scala relativa al mio appartamento ma mai realizzata
[post n° 417321]

Obbligo ascensore

Salve a tutti,
sto progettando la costruzione di un piccolo edificio dove realizzare una struttura ricettiva.
Si sviluppa su tre piani, al primo c'è il ristorante con la cucina e al primo e secondo le camere.
Leggendo la normativa non sono riuscito a capire se c'è obbligo di montare l'ascensore o meno.
Andando con ordine la norma prescrive (DM LL.PP. n. 236 del 89):
- che almeno due camere siano adatte
[post n° 417313]

Computo metrico: tinteggiature

Salve colleghi,
sono alle prese con un Computo Metrico e alla voce tinteggiature (interne), per le pareti di spessore maggiore di 15 cm ho detratto i vani di superficie maggiore di 4 m², mi sapete dire come valutare la riquadratura di detti vani? Nel senso, c'è una percentuale per la quantità degli squarci da inserire?
grazie 1000
Ernesto
[post n° 417298]

Certificazione di messa in sicurezza

Buongiorno colleghi, chi mi potrebbe dare una dritta su che compenso chiedere per una direzione lavori e certificazione di messa in sicurezza di uno stabile parzialmente crollato in seguito alle forti piogge?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità ed esperienza. Accetto volentieri eventuali consigli in merito.
[post n° 417285]

Certificare idoneità alloggio

Buonasera a tutti. Mi è stato chiesto di certificare l idoneità di un alloggio per il rinnovo del permesso di soggiorno. È una documentazione che non ho mai visto. Qualcuno ha idea di quanto potrei chiedere per le verifiche di un alloggio nella provincia di Torino? Grazie
[post n° 417276]

Conto termico: compiti professionista???

Buon pomeriggio
sono stata contattata per un Conto Termico, ma è una cosa che non ho mai fatto. Vorrei sapere quali sono i compiti del professionista. Quali elaborati bisogna produrre? Come si deve presentare la pratica? Esiste un sito di riferimento dove è possibile trovare una sorta di guida per il tecnico? Grazie!