serve un consiglio, un'informazione...

desnip : [post n° 487732]

Lavori tetto

Lavori di rifacimento del manto di tegole con sostituzione di qualche travetto, eventuali rinforzi strutturali, ecc. quindi senza modifica sostanziale nè di forma, nè di sagoma, materiali ecc.... rientra tra i lavori che richiedono scia?
Alessio : [post n° 487729]

Calcolo Classe Edificio

Buonasera,
su un lotto di proprietà privata sono presenti due edifici distinti, appartenenti a due proprietari diversi (uno alla madre e l'altro alla figlia).
Vorrei sapere, in caso di ampliamento di uno dei due edifici, se nel calcolo della classe dell'edificio (ai fini di verificare il costo di costruzione, maggiorazione etc.) è necessario includere anche le superfici dell'altro edificio, oppure se devo considerare solo le superfici dell'edificio che subisce l'intervento.
Grazie
ArVoarch : [post n° 487711]

Titolare autorizzazione

Buonasera, vi chiedo un parere. Ho fatto una pratica per la manomissione di suolo pubblico per un’azienda. Ho inviato la delega del legale rappresentante, elaborati, ecc. Solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione mi sono accorta di aver fatto la pratica a nome del legale rappresentante come persona fisica e non aver inserito l’azienda. Cosa comporta? Va bene uguale? Il comune mi ha detto che va bene ma vorrei avere conferma che sia
Caterino : [post n° 487707]

Nuova attività e bagno disabili

Buongiorno,
sto per aprire un’attività di personal training in un locale che dispone di un bagno la cui metratura consentirebbe l’adattamento per l’accesso a persone con disabilità. Tuttavia, attualmente il bagno non è attrezzato con sanitari adatti a persone con ridotta capacità motoria.
È obbligatorio procedere con l’adeguamento prima dell’apertura?
Caterino : [post n° 487706]

Nuova attività e bagno disabili

Buongiorno,
sto per aprire un'attività di personal training in un locale che, in termini di metratura, permetterebbe l'adattamento di un bagno per persone con disabilità. Tuttavia, al momento, il bagno non è ancora dotato di sanitari utilizzabili da persone con ridotta capacità motoria.
È obbligatorio procedere con l'adattamento prima dell'apertura?
Petercarmine : [post n° 487696]

Lavandino in ripostiglio

Buonasera
vorrei un consiglio.
Ho ristrutturato casa e sto aspettando il sopralluogo del tecnico comunale per rilascio agibilità. In un ripostiglio ho installato un mini-lavandino di servizio. Il mio tecnico mi ha detto che posso tenerlo perche non si tratta di abuso edilizio come se ci fosse anche il wc ma non mi convince. Lo lascio o lo rimuovo?