serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 433420]

CILA per rifacimento muro perimetrale in assenza di licenze

Buonasera colleghi, mi è stato chiesto di redigere una CILA per ampliare un muro perimetrale di un terreno in quanto andrebbe annesse un altro terreno, su questo terreno però è realizzato un fabbricato abusivo per il quale è stato richiesto un condono, ma la pratica non risulta ancora esaminata dal comune, posso fare comunque la richiesta per l'ampliamento del muro?
[post n° 433406]

diventare certificatore acustico

Buongiorno a tutti,
scrivo per sapere se qualcuno di voi ha dei consigli da dare per intraprendere l'attività di certificatore acustico di edifici.
Consigliate qualche corso apposito?
Grazie per qualsiasi consiglio sappiate darmi
[post n° 433394]

Requisiti minimi concorso di progettazione

Buongiorno a tutti,
solitamente nei bandi di progettazione pubblici vengono richiesti dei requisiti minimi da dimostrare in caso di vittoria del concorso quali:
- importo di lavori realizzati nel settore pari o superiore pari a quelli da realizzare
- congruo importo di copertura assicurativa
- ecc.
Nel caso in cui un vincitore di un concorso non abbia tutti i requisiti, qual'è la procedura che viene attuata?
ad esempio: viene assegnato il
[post n° 433393]

condizionatori e detrazioni

buona sera. Correggetemi se sbaglio: se faccio un cappotto esterno che mi fa promuovere l'edificio di 2 classi energetiche e installo dei condizionatori, i condizionatori beneficiano del 110% di bonus in detrazione. Se non faccio cappotto, i condizionatori beneficiano della detrazione del 50%. Corretto? grazie!
[post n° 433373]

Differenza tra istruttore direttivo tecnico e istruttore tecnico-amministrativo

Buongiorno, volevo sapere quali sono, se esistono, le differenze tra istruttore direttivo tecnico e istruttore tecnico-amministrativo. Io ho sempre fatto concorsi per istruttore direttivo tecnico e a grandi linee so quali sono le mansioni che svolge, mentre non mi era mai capitato di avere a che fare con un concorso tecnico amministrativo. Le materie oggetto di studio riportate nel bando sono pressoché le stesse, l'unica differenza che ho notato è che
[post n° 433359]

Pronto professionista

Buongiorno a tutti. Qualcuno ha avuto esperienze con questo portale? Ne vale la pena? Mi hanno contattato e mi richiameranno nei prossimi giorni per spiegarmi come funziona.
Grazie a chi mi risponderà
[post n° 433356]

SUET - Roma

qualcuno conosce i tempi di accreditamento, in qualità di tecnico, al SUET?
ho inviato la richiesta di accreditamento ma non ho risposta. Il supporto via mail non risponde e gli uffici sono chiusi per disposizioni COVID-19.