serve un consiglio, un'informazione...

[post n° 420689]

Calcolo slp milano

Salve atutti
ho una domanda .
Nel Calcolo della S.L.P di Milano
quali sono le norme per i tamponamenti soggetti a risparmio energetico)?
Grazie in anticipo
[post n° 420687]

Quale Corso Bim fa al caso mio?

Buonasera, sono laureato in architettura e abilitato e vorrei acquistare un corso Bim (Revit Architecture) con rilascio della certificazione ufficiale. Ho difficoltà a scegliere..
Ho 28 anni e ho poca esperienza lavorativa e
vorrei imparare il mestiere dell'architetto facendo tirocini in studi che si occupano di residenziale,attività commerciali,uffici (soprattutto).
1)Andrebbe bene una certificazione Bim specialist? Ho letto che ce ne sono 4 di diverso tipo.
2) c'è differenza tra un corso
[post n° 420679]

CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO E PROGETTO

BUON POMERIGGIO
VOLEVO SAPERE SE PER FARE IL CAMBIO DI DESTINAZIONE D'US0 DA NEGOZIO A GARAGE CON ANNESSO PROGETTO DI AMPLIAMENTO DELL'ENTRATA BASTA UNA SCIA O BISOGNA FARE ALTRO.
GRAZIE MILLE
BUONA PASQUA A TUTTI
RITA
[post n° 420675]

APE in qualsiasi regione

Buongiorno,
Sono un architetto iscritto all’ordine di Milano e volevo sapere se fosse possibile redigere un APE anche nelle altre regioni che non siano la Lombardia, o sono vincolato a redigerli soltanto nella regione dove si è iscritti all’albo?
Grazie in anticipo
[post n° 420670]

scia x frazionamento al rustico

Lavori per frazionamento e ridistribuzione interna di un immobile x ricavare appartamenti: é possibile presentare prima una scia per le opere strettamente legate alla separazione delle unita' e poi per la distribuzione interna presentare una cila per ogni unita' ottenuta? Il mio dubbio sarebbe dovuto al fatto che con la scia iniziale i lavori si chiuderebbero al rustico, quindi senza i requisiti igienico sanitari, impianti, ecc...é possibile? Come funziona in questi