serve un consiglio, un'informazione...

Viola : [post n° 497434]

Permesso di costruire + cilas superbonus...aiuto

Buon pomeriggio a tutti, nel 2022 il Comune mi ha rilasciato un permesso di costruire per lavori di ristrutturazione di un sottotetto con cambio di destinazione d'uso. Poiché all'epoca, inoltre, bisognava presentare anche cilas superbonus per poter usufruire delle agevolazioni circa un mese dopo il rilascio del PdC ho presentato la CILAS comunicando all'interno la data di inizio dei lavori. I due titoli però si allacciavano, nel senso che la data
pona833 : [post n° 497431]

isolamento acustico

Buongiorno,
avrei bisogno di consigli su quale materiale utilizzare per isolare acusticamente la parete in comune con i vicini di casa. Come mi consigliate di procedere?
l.am86 : [post n° 497428]

Quanto guadagna un Architetto?

Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo per la domanda che è volutamente "provocatoria" perchè avrei bisogno di un confronto con altri colleghi professionisti.
Sono un Architetto e per diversi anni in passato ho lavorato per studi di Architettura con p.iva dove principalmente mi occupavo di progettazione d'interni e render (niente di particolare). Lo stipendio era bassissimo (non sono mai arrivato a 1500€ al mese) e la soddisfazione professionale non troppo
Marco : [post n° 497424]

Cambio destinazione d'uso Milano

Buongiorno a tutti,
Cortesemente vorrei chiedere se qualcuno che legge questo post sia ferrato specificatamente nei cambi di destinazione d'uso nel Comune di Milano, soprattutto per quanto riguarda il discorso oneri.
Poiché ormai è diventato impossibile avere contatti diretti e preliminari in merito al calcolo degli oneri dei cambi di destinazione d'uso, la criticità che sto avendo ultimamente è proprio il calcolo di questi ultimi, ovvero la prima informazione di fattibilità
paola2 : [post n° 497421]

intervento in unità non avente i Rai

Mi devo occupare della ristrutturazione di 2 bilocali in centro storico.
Attendo che mi venga consegnata la Scia in sanatoria ma mi sono già stati anticipati i disegni.
Mi hanno anticipato che non esiste abitabilità delle 2 unità abitative.
Sono a chiedere se a seguito di una scia in sanatoria c'è l'obbligo di depositare una SCA (come mi è stato indicato dal tecnico dello stesso comune peraltro..)
Dai disegni ho già
enricopacio10 : [post n° 497410]

2 cucine su 2 piani diversi ma in una casa unica con 2 ingressi diversi

Buongiorno a tutti,
io ho una casa strutturata su 2 Piani (piano terra: doppia sala, bagno e cucina - 1° piano: 3 camere 1 bagno); la casa è stata costruita così 40 anni fa e non è stata mai cambiata e le persone che ci hanno vissuto l'hanno sempre fatto vivendo cosi.
Gli ingressi sono chiaramente diversi essendo su piani differenti.
Ho delle scale interne condivise con i miei vicini che
viola : [post n° 497397]

La proroga ad un PdC comunicata con D.L. milleproroghe necessita di autorizz.?

Buongiorno a tutti. Devo presentare una comunicazione di proroga di un Permesso di Costruire per prorogare il termine di fine lavori di 36 mesi, avvalendomi del Decreto milleproroghe. Tutti i requisiti sono rispettati. Dal momento in cui protocollo la comunicazione (destinata all'ufficio tecnico comunale) devo aspettare una risposta da parte del comune oppure la proroga parte automaticamente?
Dec : [post n° 497367]

integrazione pratica Milano

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio.
A luglio ho presentato una CILA per manutenzione straordinaria di un appartamento a Milano.
Ora su richiesta del cliente avrei necessità di integrare la pratica per modificare le finestre (con una SCIA + paesaggistica).
Come posso procedere? Annullo la CILA e presento la SCIA come variante in corso d'opera? Posso fare una variante di CILA con SCIA? O devo annullare, presentare la SCIA dichiarando che